Search Results

Search results 1-20 of 779.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Come vorrei fosse il forum

MarcoJay - - Bourbon Street

Quote from sin night: “Ma per la birra a nastro serve la phantom? Scusatemi, non sono riuscito a trattenermi... ” Solo se la birra a nastro è abbastanza moderna da non friggersi con la phantom accesa

Quote from DottMac: “secondo me, prima dovrebbero sparire i giudizi e il pensiero di superiorità. 3d potenzialmente interessanti come quelli sul confronto tra daw o cavi (ma ce ne sono anche tanti altri), ridotti a un mucchio di insulti e/o una gara a chi ce l'ha più lungo (il cavo... )” Già, è prima necessario eliminare la tossicità dai toni delle discussioni.

Che sarebbe molto bello, e non necessariamente da profili di alto calibro. Anche appassionati/hobbysti che sperimentando uno strumento o una tecnica mettano a disposizione i risultati e il metodo, darebbero a parer mio un grosso contributo al livello qualitativo generale del forum.

Quote from Gobert4: “con l'acustica, non si va a naso o alla cieca... qualsiasi ipotesi, senza dati alla mano, non ha valore....” Si intendeva "... in attesa di indicazioni più precise", mi sembrava piuttosto ovvio ma forse non era così. Scusa Vitto per il mio fuorviante spunto di indagine.

Così, alla cieca e a naso, vista la frequenza: potrebbe essere pavimento/soffitto? (immaginando i monitor non soffit mounted ma su supporti ad altezza orecchio seduto, circa 70 cm...)

Venduto, si può chiudere.

Basstraps

MarcoJay - - Lo studio : foto e domande

Quote from Sabaproject: “Ma perchè sarebbero più efficienti sulle basse frequenze rispetto alle medie?” Non è esattamente così. I materiali porosi, esposti, sono in genere molto assorbenti sulle medie e sulle alte, andando via via a perdere di efficacia verso il basso. Più le maglie del materiale poroso sono strette ( = più denso e con una resistività al passaggio dell'aria* maggiore), meno le componenti di suono di frequenza più bassa (che presentano una lunghezza d'onda maggiore) saranno ralle…

In trattativa all'esterno del forum

Quote from StudioMusic: “Mi piacerebbe un effetto così : youtube.com/watch?v=-whp15J2n_M Secondo voi hanno applicato un plate?” Su quelle voci c'è un delay riverberato oltre al riverbero in mandata. Sembrerebbe un plate pure a me

Quote from StudioMusic: “Ma solitamente voi mixate i riverberi o li settate solo dal plugin? Comunque valhalla mi piace! Voglio provare pure i lexicon..” Se il riverbero è algoritmico, prima cerco di avvicinarmi a quello che ho in mente tramite i parametri disponibili dal generatore del riverbero, e se non è sufficiente intervengo a monte con quello che può servire (in genere eq, a volte comp, a volte modulazione, a volte saturazione, dipende). Se il riverbero è a convoluzione allora se ho bisog…

Prova prima Valhalla, che se non ti va bene (ed è impossibile che non trovi qualcosa su cui usarlo con soddisfazione nei mix... basterebbe anche il solo algoritmo "Sulaco"!) al massimo ci hai speso 50€. Felice possessore anche della suite LPX Lexicon (belli ma "flat" non li uso mai, mi ritrovo quasi sempre a doverli mixare) e della libreria base di Rematrix con Rematrix Player.

Neanche a dirlo, il buonsenso è gratis

Nessuna delle due, se il tuo vicino si lamenta, con tutta probabilità quelle che avverte sono le basse frequenze, che non fermi nè con la soluzione rossa nè con la verde (magari bastasse così poco). Per un trattamento acustico base invece la soluzione verde è un ottimo punto di partenza, anche se andrebbe dimensionata e posizionata specificamente per le dimensioni della tua stanza e per l'orientamento dei monitor. Se hai il budget, esistono diverse tecniche per l'isolamento acustico, che comunqu…

Ancora disponibile!

Gentile up

Ancora disponibile...

Sempre disponibile

Problema costante nel mix

MarcoJay - - Mixaggio e mastering

Per capire se è un problema di esportazione, potresti fare un test: fai suonare una traccia mono, colo con un campione di cassa ad esempio, ed esportalo. Se il problema sussiste, allora c'è qualche impostazione sballata/nascosta (es.: qualche loopback nel mixer software della scheda audio o simili) nell'export. Altrimenti, come già ti hanno accennato, le differenze tra L ed R in un mix stereo con riverberi, delay, modulazioni (che poi son delay anche quelle), microfonazioni stereo et simila, è n…

Ha 10 mesi, è ancora in garanzia e quando dico che è come nuovo è un eufemismo: è nuovo! Ne vale più di 600, mi spiace... ma grazie per l'interessamento