Search Results

Search results 1-20 of 32.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quante migliaia di volte schiacciamo i pulsanti delle nostre apparecchiature? A un certo punto è normale che qualche microswitch perda efficienza, si intasi di polvere (o anche del grasso delle dita) e cominci a non rispondere più a dovere. Prima di portare la macchina all'assistenza io sono sempre intervenuto utilizzando vari tipi di spray detergenti per contatti elettrici, alcol isopropilico, svitol e simili... ho notato che i risultati cambiano a secondo del prodotto usato. Tenete presente ch…

Ciao ragazzi, voi quale sistema utilizzate per archiviare grandi quantità di dati? Attualmente io risolvo il problema collegando singoli hd alle varie porte USB. Attualmente ho collegati 2 hd da 6tb (1 principale e 1 mirror) e 4 da 4 tb (2 principali e 2 mirror), ma i dati continuano ad aumentare e la prima soluzione che mi è venuta in mente è sostituire ogni hd esterno con un altro hd esterno di capienza maggiore, conservando la stessa lettera di origine (per es. sostituire l'hd E da 6 tb con u…

Ottimi suggerimenti, grazie!

Ciao a tutti, che voi sappiate esiste un dispositivo MIDI, con almeno 4 ingressi a jack, a cui collegare altrettanti pedali di espressione a cui associare diversi parametri di un VST, come fosser gli slider di un controller. Da usare, per esempio, per suonare una emulazione Hammond e variare con i piedi (anziché con le mani), i drawbar?

Ciao, il software a cui ti riferisci è una interfaccia video, prodotta da una azienda privata non Korg, che si acquista a parte. Io l'ho acquistata per entrambi i miei registratori. Una volta installata consente di collegare un monitor sul quale appare il display del registratore che, come sai, è alquanto piccolo. Ti allego una immagine del mio monitor, che ti rende l'idea. La scheda ha anche una porta usb alla quale puoi collegar un pc e fa sostanzialmente la stessa cosa: ti evidenzia il dispal…

Ciao, uso il Korg D3200 da molti anni, ma lo collego al pc solo per copiare il mixdown, operazione che non richiede l'installazione di alcun software specifico, infatti quando attivi il collegamento USB dal pannello, il pc lo riconosce semplicemente come un hd esterno, nel quale entri, prelevi i files, e poi lo scolleghi. A quale software ti riferisci? E a cosa servirebbe? Fra l'altro è un prodotto dismesso da qualche anno dalla Korg, quindi non credo abbiano sviluppato software specifici recent…

Rec 44 hz o 48 hz?

Ellin - - Tecniche di registrazione

Già da molti anni ho optato per i registratori multitraccia (il pc è per me sostanzialmente "soltanto" uno strumento musicale, che uso come fosse un mega-synth). Attualmente lavoro con due Korg D3200 collegati insieme via midi. Macchina datata ma straordinaria. Offre la possibilità di registrare sia a 44.1 che 48 khz, con 16 o 24 bit. Ho registrato tracce con tutte le opzioni offerte, e queste tracce sono finite nel tempo tutte su cd audio. Ma non sono mai riuscito a percepire grandi vantaggi o …

16 o 24 bit?

eh!... non bisognerebbe mai scrivere a braccio... 23 modifiche significa 23 riletture... se lo rileggessi altre 40 volte farei altre 40 modifiche...

16 o 24 bit?

...mi son sempre chiesto, da che esistono i forum e i social media, perché su internet è così facile generare malumori e scontrarsi (a parole) con gli altri e perché poi i lividi di questi scontri sono così difficili da far andar via. Certamente il non potersi parlare de visu è una aggravante, sono sicuro che se le persone si trovassero nel mondo reale, magari a un concerto o in un negozio di strumenti musicali, si scambierebbero pareri ed opinioni senza mai scontrarsi, anzi, tornando a casa con…

16 o 24 bit?

Ho aperto questo post più di un mese fa e, discussione a parte, torno per dirvi com'è andata a finire. Il progetto che avevo ormai iniziato da 2 anni a 16 bit 44.1 khz l'ho terminato come lo avevo iniziato, per coerenza; ovvero ho registrato l'ultima traccia con questa definizione. Finite le registrazioni ho mandato tutte le tracce ad uno studio esterno professionale per fare il mastering, e qui si è posto il problema (a cui ho accennato sopra) se fare un mastering che suona bene "in macchina", …

Ciao, non ho mai collegato la tastiera alla scheda audio, ma sempre a una porta USB del pc, e uso i driver Asio4All (e non quelli forniti insieme alla scheda)... nessuna latenza.

Come analizzare un file audio

Ellin - - Software samplers

Domanda tecnica, del cui senso non sono nemmeno certo... Come si fa a capire i bit e la frequenza di un sample o di un file audio in generale? Esiste un software che lo analizzi fornendo informazioni di questo tipo?

16 o 24 bit?

Effettivamente una ampia escursione dinamica è di vitale importanza per la musica che io faccio, ma ora che siamo in fase di mastering il fonico mi ha chiesto se voglio che il cd suoni bene in macchina o bene in ambiente protetto. Che, tradotto, significa: vuoi più volume e meno dinamica, o il contrario? Ovvero: vuoi che chi ascolta la musica in macchina (pressoché il 90% degli utenti di oggi) senta bene tutti gli strumenti, sia nei pianissimi che nei fortissimi, oppure vuoi che per sentire bene…

16 o 24 bit?

Non riesco a darmi da solo una risposta definitiva, quindi chiedo aiuto a voi: dovendo registrare tracce destinate a finire unicamente su un cd audio, conviene impostare la registrazione sulla stessa frequenza dei cd, ossia a 16 bit 44.1 khz, oppure a 24bit? Quali i vantaggi/svantaggi di una o dell'altra scelta?

Mi spiace aver creato scompiglio con la mia affermazione. Diciamo che se fossi ricco e non avessi limiti finanziari, comprerei e userei più che volentieri sia Omnisphere che Kontakt, ma anche Arturia, Xfer, ecc., ecc... Dovendo scegliere, ho scelto Kontakt perché con Kontakt ci sono cresciuto (è dalla versione 2.0 che lo uso), negli ultimi 15 anni mi sono creato senza grossi problemi la mia libreria personale campionando di tutto, e acquistato diverse librerie di terze parti che, scegliendole ac…

Avevo messo da parte i soldi per acquistarlo, poi ho scoperto che può essere attivato solo con il pc collegato a internet, ma il mio pc musicale non sa nemmeno che internet esiste (e intendo non farglielo sapere). Quindi ho scritto alla Spectrasonics per chiedere se poteva essere attivato offline e mi hanno risposto di no, pertanto ho rinunciato. In seguito ho saputo che invece, insistendo, l'attivazione offline è possibile, solo che per qualche motivo non la incoraggiano. Ho potuto comunque pro…

potrebbe tornarti utile un hum destroyer... io l'ho collegato stabilmente alle uscite della scheda audio.

La musica ha bisogno di un corpo fisico, di essere toccata e guardata oltre che ascoltata. Fai un digipak (costa un po' di più del jewel box ma è decisamente più raffinato); metti un bel testo, note esaustive e delle belle foto nel booklet e nelle ante, fai una bella copertina, se conosci qualche artista coinvolgilo (aiuterà anche lui al momento della promozione)... e le persone si ricorderanno della tua musica persino se il cd neanche lo ascoltano. Se fai tutto digitale, internet o meno, sito, …

Normalizzazione e volume...

Ellin - - Mixaggio e mastering

Grazie dei consigli. Per quando riguarda il mastering l'ho sempre fatto fare all'esterno, prima di consegnare il master alla fabbrica (in un caso persino in Inghilterra, dal figlio di Mike Oldfield...). Ugualmente quando consegno i file per la masterizzazione finale ci tengo a renderli un minimo omogenei. Credo sia proprio come ha spiegato Datman: compattezze differenti a parità di valori di picco uguali... Resta però la domanda: e quando hanno lo stesso livello di picco ma volume differenti, co…

Normalizzazione e volume...

Ellin - - Mixaggio e mastering

Ciao a tutti, pongo una domanda simile a quella già posta proprio qui, che riguarda sempre il cambio di volume di varie tracce già finalizzate. Sono tracce registrate in tempi e con macchine differenti - mixdown già completi - che vorrei riunire in un unico progetto (un cd). Il problema è che hanno volumi differenti e anche dopo averli normalizzati restano chiaramente diseguali. Per normalizzarli uso Sony Sound Forge, e ho visto che fra i processi disponibili c'è anche il cambio di volume. Ho fa…