Search Results

Search results 1-20 of 999.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Una scheda di espansione firewire la trovi a pochissimo online , ma allo stesso tempo una scheda audio nuova non è che costi molto Visto il tuo uso limitato forse ti conviene comprare l'espansione firewire

REAPER non trova i plugin

novalium - - Harddisk recording

Hai scaricato reaper a 64bit o a 32? Hai impostato correttamente la cartella dei plugin in preference--->plugins--->vst?

Quote from saglio: “in che senso? che 16 son comunque pochi? chiaro, ho cercato i requisiti e dice minimo 16 consigliati 32...era questo il messaggio che volevo passare..” Nel senso che 16 GB minimo sono un'enormità per una daw, tutti gli altri sequencer lavorano tranquillamente con 4 Gb.

Quote from saglio: “Ma sai che non sono sicuro che PTHD accetti quella scheda? è crackato? e in ogni caso Avid raccomanda 16GB di ram, credo che il tuo sistema sia leggermente sottodimensionato per PTHD” Ma che ci deve fare con 16GB di ram? Secondo me ad Avid stanno fuori.

Chitarra acustica sdoppiata

novalium - - Elaborazione audio

Suona la stessa identica parte con due chitarre diverse e microfonate con microfoni differenti, panna 100% L/R. Se ancora non basta usa sulle chitarre una equalizzazione complementare (se togli a L una frequenza aggiungi più o meno lo stesso quantitativo all'altra).

In effetti per la lana sì, tra l'altro potrei riutilizzarla anch'io in futuro, ma il vecchio controsoffitto che ci devo fare?

Mi è sempre piaciuto realizzare ciò che mi serviva per ottimizzare la resa acustica del mio studio. Lavorando a delle modifiche (nello specifico nella sostituzione del controsoffitto) mi sono trovato davanti ad un grande problema: lo smaltimento del vecchio controsoffitto e della lana di roccia avanzata. Premetto che nel mio comune (Perugia) la raccolta è completamente porta a porta, per i materiali più ingombranti c'è un servizio gratuito di ritiro a casa e per i materiali intermedi (grandi pla…

Così a occhio mi sa di un problema di driver della scheda audio in relazione a quel plugin. Il cambio di frequenza l'hai fatto col progetto aperto? In caso affermativo, chiudendo e riaprendo il progetto il problema persiste?

VCA Vs. BUS

novalium - - Mixaggio e mastering

Quote from gobert4: “Scusa Novalium ma che razza di intervento è il tuo?!?! nessun studio PRO usa Reaper. Posso capire una versione cracckata di Cubase 5...Ma Reaper proprio NO!! L'hai proprio fatta fuori dal vaso stavolta. E poi basta chiedere A per rispondere B!! Il thread riguardava VCA Vs. Bus!!!!Cosa c'entrano le Folder?!?!?! Capitoooo Valium?!?!?!?!”

VCA Vs. BUS

Se hai Reaper prova i Folder che sono molto più potenti perchè possono essere insertati ed annidati oltre a rispettare la pan law che scegli tu anche in modo autonomo rispetto al progetto o a qualunque altro folder.

Ho mixato basso, e adesso?

Ascolta la canzone fino alla fine, sopra al master fader noterai un numero negativo, ad esempio -10. Se devi arrivare, ad esempio, a -3 alza il fader del master di 7db. Applica le dovute proporzioni al tuo progetto ed hai fatto.

Vedendo lo screen hai 40 db di differenza (in negativo) tra le mediobasse e le basse, probabilmente devi lavorare ancora sull'acustica dello studio. Considera che con questa situazione passando da un SOL2 (circa 50hz) ad un SOL3 (circa 100hz) hai un incremento di 20db, passando da un SOL2 ad un SOL3 aumenti di altri 20db, decisamente troppo per capire cosa succede lì sotto senza affidarsi allo spirito santo.

Se usi Reaper hai questi due tool qui: youtube.com/watch?v=31phzT7pxkk youtube.com/watch?v=vSBO_VC9q3E

RE:

novalium - - Batterie e percussioni

Quote from JEDAFIOTTO: “Quote from PAPEdROGA: “Quote from JEDAFIOTTO: “ha senso inserire ulteriori Riverberi nella Drum?” Sì, ha senso.” ahahaha molto esaustiva la risposta pape @novalium be si in effetti,ma nel caso fosse buona secondo te come andrebbe gestita per creare coerenza nel caso volessi affiancarla ad un riverbero artificiale? magari inserito sul rullo o chessò sull'intero drum kit”Per prima cosa trovi uno che non sopporta molto le room, comunque, molto bassa e molto compressa può ess…

RE:

novalium - - Batterie e percussioni

Quote from JEDAFIOTTO: “CIOVANI,per render ancora più interessante ed esaustivo il thread cerchiamo anche di dare una risposta ad una delle prime domande postate all'inizio e che nessuno ha ancora preso in considerazione o dato una sua opinione "Come da titolo chiudo anche la questione Room su un dubbio che riguarda il Mix,il nome la dice tutta,ossia "Room",la mia domanda è quindi,visto che esiste già una room ha senso inserire ulteriori Riverberi nella Drum?" Ha senso quindi e perchè secondo vo…

Non so, ma dubito che sia lo stesso algoritmo, anche perchè Reaper ne ha 5 differenti di cui due con tre varianti ognuno. youtube.com/watch?v=J6jSw8N0Ivo youtube.com/watch?v=ZR6IU7KgUPU

Quote from saglio: “Mh... proverò ad analizzare vecchi lavori.. Non lo so col fatto che la room ha gia un suo ritardo in quanto la riprendo a 4/5/6 metri di distanza non mi ha mai causato disturbi all'ascolto, ma sottolineo che dove, per esempio, il colpo di cassa era molto molto fuori allora si che correggo anche la room; ma se quel colpo di cassa non è fuorissimo ma la correzione è davvero micro lasciare la room com'è mi ha dato sempre l'impressione che la batteria corretta suonasse un po meno…

Quote from PAPEdROGA: “Quote from JEDAFIOTTO: “senza usare gli algoritmi di stretch perchè risultano essere ancora innaturali e artificiosi a detta di molti” Lo stretch/warp sulle batterie è il male assoluto...” Non so se l'hai mai provati ma gli stretch markers di Reaper sono favolosi, mai più quantizzata una batteria in maniera "normale", per me sono un must. C'era anche un vecchio 3d di confronto dove nessuno si accorgeva ad orecchio di come era stata editata la batteria

Mi capita sempre più spesso di lavorare ai progetti da più macchine, in studio, a casa addirittura in giro col portatile ed a volte, utilizzando sia un NAS che un HD portatile, non so più quale sia il progetto più recente A parte la mia corbelleria a cui ovvio cercando manualmente i file più recenti, non sono tuttora riuscito a trovare un buon programma di backup che riesca a lavorare contemporaneamente su più sistemi in maniera efficace. Voi cosa utilizzate?

Overhead batteria

novalium - - Microfoni

Mai usati gli shure, per lo meno per registrare. Il mio approccio in effetti è diverso dal tuo, ad esempio non uso quasi mai microfoni room mentre a volte uso i 451 in somma su piatti particolarmente importanti, ad esempio alcuni ride. Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk