Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

"Quote from Semines: “[...]Come avrete capito sono principiante[...] [...]però ho capito che bisogna spendere tanti soldi!!! :)[...]” Ecco, quello è un po' un mito da sfatare... nel senso: l'attrezzatura buona è sicuramente, però non è che tutta quella roba sia strettamente necessaria per ottenere dei risultati, a maggior ragione agli inizi... è un po' inutile fare grandi investimenti quando magari si devono ancora apprendere l'abc della registrazione e della produzione. Per dirne una, in quelle…

L'oggetto grigio e arancio tra la tastiera e il mac è un Lacie Rugged, un'unità disco portatile. L'altro oggetto, quello nero col cerchio bianco, non riesco ad identificarlo; magari nel video c'è anche qualche altra angolazione che permette di vederlo meglio (sarebbe utile il link al video, piuttosto che i soli screenshot)? Sulla destra, tra il monitor e il mobile dietro a quello che dovrebbe essere l'ampli per cuffie, c'è una scatoletta verde con una scritta bianca che non si legge bene negli s…

Quote from AndreaFerro: “Quote from sin night: “. Se invece parliamo di trasporre l'intonazione di tutto il brano (es: invece di suonare un brano in Re Maggiore lo suono trasposto in Do Maggiore) è chiaro che il risultato cambia... :)” sorry, in che senso? alla fine la tonalità e la stessa e gli accordi pure, cambia solo la posizione dei testi in quanto entra in gioco il transpose” In questa frase sto parlando di trasporre il brano "in termini musicali". Intendo dire, per fare un esempio, che se…

A livello di tecnica esecutiva, a volte può risultare più semplice suonare con la tastiera trasposta rispetto a produrre le stesse note con la tastiera non trasposta. Se invece parliamo di trasporre l'intonazione di tutto il brano (es: invece di suonare un brano in Re Maggiore lo suono trasposto in Do Maggiore) è chiaro che il risultato cambia... Alla fine quello che conta è l'intonazione delle note che produci. Se poi delle diavolerie come il transpose della tastiera ti permettono di suonare co…

FSU Effetto

sin night - - Effetti ed Outboard

Nel contesto dei plugin, FSU sta per "F**k S**t Up" e va spesso a braccetto con il termine "Glitch". Si tratta di plugin che "stravolgono" il suono (o almeno questo è il genere di plugin a cui vedo associato questo acronimo). Poi l'acronimo può avere anche altri significati in ambito audio, cercando un po' in rete ho trovato anche "Front Side Unit" (che non conoscevo); ma riferito ai plugin si intende sempre la categoria di effetti descritti dall'espressione colorita di cui sopra.

Oltre a questo, faccio una considerazione per quel che riguarda la mia persona: non ho mai investito soldi per andare in studio perché ritengo che le mie idee musicali non siano abbastanza forti da giustificare l'investimento. Da questo punto di vista, ho un approccio abbastanza "professionale" (pur non essendo un professionista!) verso la musica. Se non sono all'altezza, non sono all'altezza. Punto. Inutile cercare altre scuse. Per il livello a cui aspiro, sono consapevole che almeno 8 ore a br…

Secondo me, la vendita di servizi di registrazione di buono/alto livello a gente mossa solo dal proprio ego è difficile, perché queste persone sanno che rischiano di trovarsi fare i conti con i propri limiti. Con dei servizi "economici" invece possono sempre scaricare il barile su altri se il risultato non è del tutto soddisfacente. Spendere per l'auto di grossa cilindrata, i capi firmati e le bottiglie nei locali vip è un "investimento privo di rischi" se si tratta di darsi una presenza, ma far…

Trovo che possa essere interessante l'idea di proporre qualcosa che vada al di là del semplice servizio (es: il solo mix) ma che si tenda ad offire un processo completo (o almeno ad degli stralci significativi, che vanno al di là di una singola fase tecnica del processo). Può essere il pacchetto tracking + mix + master, può essere master + promozione, può essere la music farm con turnisti e arrangiatori di fiducia... penso che ciascuna offerta possa avere la propria nicchia. Personalmente, facen…

Se dovessi andare in studio, mi aspetterei di trovare: - Personale competente/specializzato, che sappia raggiungere dei risultati che da solo non posso raggiungere (o che, in rapporto alle mie capacità, mi richiederebbero tempi irragionevoli) e con cui ci possa essere un dialogo franco (dando per scontato - e non sempre lo è - che anche il cliente sia in grado di dialogare). - Una buona acustica, sia che si tratti di ripresa che di mix (altrimenti tanto vale arrangiarsi a casa). - Strumentazione…

midi clock

sin night - - Synth, moduli sonori e simili

Non è che sui dispositivi da usare come slave ci sia qualche opzione per mettere esplicitamente il clock su external / auto? In genere, quando c'è un'opzione di questo tipo, il midi clock in ingresso viene ignorato quando il dispositivo ha il clock impostato su internal. Un'altra cosa da verificare è che il dispositivo master stia effettivamente inviando il midi clock (su alcuni strumenti ci sono delle opzioni per disattivarlo). Eventualmente puoi verificare collegando l'out dello strumento all'…

Credo che Train Your Ears 2 segua quello che è lo "standard" di quasi tutti i programmi audio "professionali", cioè offrire delle preferenze audio specifiche per il programma (Logic è un po' un'eccezione perché è fatto da Apple) Nella documentazione online c'è qualcosa: docs.trainyourears.com/options/general

L'alimentatore Neewer non serve perché la scheda che hai indicato può fornire l'alimentazione phantom (spesso la trovi indicata come +48V). Quanto ai cavi, la scheda audio sicuramente include il cavo usb per collegarla al pc, mentre il kit del microfono include anche il cavo XLR (o Cannon che dir si voglia), che di norma invece si acquista a parte (per inciso, non so quanto sia lungo quello incluso). In quella lista, sicuramente manca un'asta per il microfono, che ti serve fin da subito. Poi bis…

Comunque, facendo due conti:- Prezzo netto (scorporando l'IVA - mi pare fosse del 21% nel 2012, mentre ora è al 22%) vecchio: 1145 € / 1,21 = 946,28 € nuovo: 1169 € / 1,22 = 958,20 € - Impatto dell'aumento dell'1% di IVA sul vecchio prezzo: 946,28 € * 0,01 = 9,46 € - Differenza sul netto: 958,20 € - 946,28 € = 11,92 € - IVA sulla differenza del netto (calcolata al regime attuale del 22%): 11,92 € x 0,22 = 2,62 € - i 2,62 € di IVA possono essere scomposti in 11,92 € x 0,21 = 2,50 € per l'aumento …

A volte i costi dei materiali aumentano. Mi viene in mente il Matrix Brute su cui Arturia aveva annunciato pubblicamente un aumento di prezzo un po' di tempo fa (credo fosse nel 2018). Inoltre nel periodo di tempo che citi è pure aumentata l'IVA (partendo dal prezzo vecchio, un punto di IVA sono già 9-10 €; se poi il costo di produzione dovesse essere aumentato, anche l'IVA sarà cresciuta e così il prezzo finale). Infine, di prodotti che mantengono il loro prezzo nel tempo ce ne sono tanti. Non …

Io ho iniziato da autodidatta intorno ai 12 anni e ho cominciato a prendere lezioni con un maestro a 15-16 anni. Le "cattive abitudini" (ditteggiatura sbagliata e una certa tendenza a "correre") acquisite prima di prendere lezioni mi hanno ostacolato non poco e mi creano problemi ancora a distanza di anni, perché mi viene spontaneo fare certi passaggi in modo sbagliato e poi "mi incastro". Devo fare un mea culpa che faccio ben poca pratica strumentale, però ogni tanto mi capita di voler imparare…

La mia è solo un'ipotesi (nel sito non è dichiarato e nelle foto i jack sono chiusi...), ma c'è anche la possibilità che l'anello nel minijack sia stato lasciato scollegato (quindi il cavo prende solo il canale sinistro dal lettore mp3). Io ho realizzato dei cavi del genere per le uscite di alcuni dispositivi (tipo le Korg Volca, ma anche sul Mother-32); non sarei affatto stupito se qualcuno avesse fatto la stessa cosa per collegare un lettore mp3 ad una sola cassa attiva.

Domandone...

sin night - - Bourbon Street

Penso non esista una soluzione unica giusta per tutti. C'è chi si trova bene con Logic e accetta di buon grado un legame forte con Apple (perché Logic offre un pacchetto estremamente completo ad un prezzo "ridicolo" rispetto alla concorrenza), chi preferisce una maggiore libertà di movimento e sceglie soluzioni cross-plaform, chi incentra la propria musica su strumenti hardware (visti come beni durevoli) e utilizza la daw come se fosse poco più di un registratore... Ciascuna soluzione ha dei pro…

Scheda usb autoalimentata

sin night - - Schede sonore

Quote from andrea9875: “Il microfono è un condensatore, vediamo se ho capito bene: le schede audio che dispongono di dsp proprio non aiutano la cpu della daw ad elaborare in tempo reale i vari plugins delle tracce, bensì la aiuterebbero usando i plugins propri della scheda che vengono quindi gestiti dal proprio dsp...è giusto???” L'eventuale DSP, come già scritto un sacco di volte nel forum, serve solo per gli effetti creati appositamente per la piattaforma DSP, non alleggeriscono la CPU dal car…

E' un po' difficile dare dei consigli generici perché ci sono un sacco di plugin validi e diventa una questione di gusti. La suite PCM Lexicon dovrebbe essere un buon prodotto, però non l'ho mai usata e non me la sento di esprimermi a riguardo (possiedo solo MPX Reverb, che è estremamente più limitato). Io tendo ad usare l'UltraReverb di Eventide (è vecchiotto, ma mi piace... e in generale ho un debole per questa marca) e/o il Nimbus di ExponentialAudio / iZotope (nota: Exponential Audio è una d…

Per registrare gli effetti del Signature 22 MTK, non intendevo un gruppo su Reaper, ma proprio quelli del mixer. Questi i passi da seguire: - Collega il microfono al canale 1 (solo per esempio, poi scegli il canale che preferisci), assegna la traccia all'uscita principale (tastino MST premuto, tastini 1-2 e 3-4 non premuti) - Alza il livello delle mandate 4 e 5 verso gli effetti interni del mixer, secondo quanto ritieni necessario - Sui canali fx return, premi il tasto 1-2 (puoi fare la stessa c…