Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Nuovo PC assemblato

Pilloso - - Configurazioni pc/mac

Quote from dorian: “non è che ti riempie l’ssd?” Ci avevo appunto guardato ma non ho notato grosse variazioni, tieni conto che sto facendo solo il mio primo lavoro, è un corto di 8 minuti in FullHD, con dentro alcune animazioni in Fusion, sono quelle che richiedono del tempo di elaborazione per avere un'anteprima scorrevole, il video normale, transizioni incluse, non ha problemi a mostrarmelo in tempo reale senza il minimo tentennamento. Probabilmente i dati da scrivere sono proprio pochi perché…

Nuovo PC assemblato

Quote from dorian: “magari una bella formattazione ti aiuta” E' il pc della musica, sacra come installazione, e complessa da rifare, ma è un sistema molto pulito, che non accede quasi mai a Internet e che non ha installato niente oltre i pochi applicativi che uso e i plugin vst, quindi sull'installazione avrei anche pochi dubbi. Più che altro la cpu è un po' vecchia, ma come dicevo ancora bella tosta per molte applicazioni. In più DaVinci è abbastanza stabile (nell'aula dove abbiamo fatto il cor…

Nuovo PC assemblato

@luigi864 per caso ti intendi anche di DaVinci? Mi sto trovando benone ma devo spesso aspettare a lungo perché generi la cache per il playback, e ogni volta l'attesa per vedere cosa stai facendo è un po' snervante. Non credo che conti la quantità di RAM, perché tanto deve rigenerarla ogni volta che cambi qualcosa, e il percorso dei file di cache è un SSD. Presumo non aiuti neanche la scheda video perchè ho una RTX 2070 Super ma non mi pare contribuisca in particolare a questa funzione (edit: ho …

Nuovo PC assemblato

Quote from luigi864: “se non erro già P67 consentiva 32Gb di RAM” Grazie Luigi, ma ormai penso che non mi convenga fare carte false per passare da 16 a 32Gb, cerco di andare avanti un annetto e chissà che nel frattempo anche Intel non passi a una produzione a 7nm sfornando qualcosa di veramente nuovo. Quote from luigi864: “scegliere oggi AMD significa dare una chance al mercato di liberarsi di una sorta di monopolio” Sì sono d'accordo, non voglio demonizzare AMD, solo che ogni volta che si riaff…

Più che problema di EZ Drummer, credo sia di impostazione della traccia, e lo avresti con qualsiasi altro VST instrument. Sulla traccia deve essere attiva l'icona con il cono per l'ascolto diretto, in più la traccia deve essere armata, in questo non è molto diverso da Cubase. Il vst basta schiaffarlo dentro la traccia come unico plugin, altri plugin nella posizione sbagliata della catena potrebbero interrompere il suono, quindi finché non riesci, nel dubbio metti solo EZ sulla traccia. Dopo di c…

Nuovo PC assemblato

Anche io mi godo ancora un tenace i7 2600, con Reaper e una marea di roba aperta arriva a malapena al 20-30% di uso della CPU. Ora però mi sono lanciato nel mondo dell'editing video, e qui si apre una voragine... nel mio conto in banca soprattutto. Sono abbastanza aggiornato sull'hw visto che di macchine ne assemblo di continuo per i miei clienti, anche se qualche dinamica dei software di montaggio video non mi è ancora del tutto chiara, in particolare per cosa esattamente sfruttano la ram e qua…

Scelta molto impegnativa

Pilloso - - Monitor da studio

Tornando su cose più accessibili, si difendono anche dei finali Hi-fi di buona marca, tipo Rotel o Nad, roba che costava sui 5-600 euro e oggi si trova facilmente nell'usato a meno della metà.

Scelta molto impegnativa

Edito pure io: appena inizi a trattare la stanza, le medio-alte le sistemi facilmente, mentre le basse spuntano come funghi, a quel punto ti accorgi che anche degli ascolti apparentemente scarsi di basse iniziano a pompare e devi trattare ancora nello specifico per tenere a bada anche quella fascia di frequenze. Insomma già ascolti normali cambiano faccia, motivo per cui bisogna partire dall'acustica e poi vedere se gli ascoltoni servono ancora.

Scelta molto impegnativa

Di solito il doppio sub è una soluzione che si vede nei live, negli studi, specie se home, credo sia più diffuso il sub singolo, come nella maggior parte degli impianti hi-fi, per questo motivo tutti i sub di taglio studio / nearfield hanno ingressi L+R. Inoltre con un solo sub da 200W ci fai saltare le porte se sali sopra a 2/10 di volume, quindi meglio uno che lavora un po' di due da tenere quasi spenti. Ci tengo anche a sottolineare che le frequenze generate dal sub sono una gatta da pelare e…

No ma se fai spam in firma è violazione del regolamento del forum.

Scelta molto impegnativa

NS10 + SUB e con pochissima spesa (avendo già le Yamaha) hai un sistema a 3 vie con un'estensione in basso che di sicuro fa le scarpe a molte coppie di ascolti. E il resto lo investi in acustica della stanza e qualche gingillo che di sicuro servirà.

Scelta molto impegnativa

Per esperienza devo dirti che se hai "settato le orecchie" sulle NS10, il passaggio ad altro potrebbe rivelarsi più difficile del previsto. E non è una critica alle NS10, anzi... Anche io le avevo dismesse per delle Adam assai più moderne e rotonde, per poi accorgermi che mi portavano fuori, forse più a causa della mia abitudine, ma soprattutto, rimettendo le NS10 in un ambiente un minimo trattato, ho scoperto con mia sorpresa che restituiscono maggiore dettaglio e separazione in frequenza di ca…

Tutte assieme forse è un po' difficile, specie il Mellotron che è molto particolare e poco utilizzato, il resto si trova già più facilmente. Io cercherei sulle Clavia tipo Nord Electro e compagnia bella, vedi cosa offrono.

ReaEq in Reaper

Pilloso - - VSTi e plug-ins

Ti dirò che ne uso meno di quanti potrei, semplicemente perché ne ho tanti altri, e perché a volte le interfacce minimali non sono molto invitanti, ma te ne elenco alcuni che trovo ottimi: - ReaDelay, un delay molto lineare e completo, sincronizzabile anche al BPM ovviamente, dove puoi aggiungere più riflessioni con diverse tempistiche e pan, quindi davvero ottimo anche per fare cose complicate, manca giusto di modulazioni che possano simulare un delay vintage, per cose più pulite è ottimo. - Re…

Consigli su pan missaggio

Pilloso - - Mixaggio e mastering

Mi viene in mente che il cayon avendo 2 suoni sarebbe da riprendere con 2 mic. La parte bassa la tieni al centro, quella alta puoi pannarla di un 50%. Dal lato opposto metterei la chitarra a un 20-30% per non spostarla troppo, ma visto che le tracce totali sono poche, potresti riprendere anche questa con 2 mic in modo da avere due suoni un po' differenti e aprirli in mix, così da avere uno strumento che si allarga nel panorama stereo senza spostarlo solo da un lato.

ReaEq in Reaper

Pilloso - - VSTi e plug-ins

Ciao @bronzon ! Io l'ho usato tanto e lo uso ancora, sicuramente è molto trasparente, forse il fatto che sia lineare dà l'impressione, rispetto ad altri (specie simulazioni del vintage) che il suo intervento sia meno deciso, perché non va a toccare le frequenze adiacenti. Ti dirò che sulle voci un ritocco di 2 o 3 db con curva un po' ampia attorno ai 3500hz dà una bella apertura, idem sulle alte per cercare l'aria, sugli strumenti dipende dove si va a intervenire, certo in alcune occasioni devo …

Certo che potendo scegliere tra più macchine differenti, magari si divide il materiale per competenza, ma credimi che non hanno ancora intentato la voce o strumento che ti penti di farci passare.

Comunque sul pannello del 6176, nella sezione limiter è riportata la sigla 1176LN, quindi dovrebbe essere la stessa macchina, se fosse diversa non gli costerebbe niente cambiare una letterina, e comunque venderebbe uguale.

Quote from loyuit: “Hai ragione, trovato solo l'1176 mono. Costa praticamente come il 6176. Chissà perché.” Mah saranno in parte le politiche commerciali, e in parte che comunque è un modulo che ha bisogno della sua alimentazione, connessioni, assemblaggio, test, ecc. quindi alla casa produrlo e commercializzarlo costerà quanto un channel strip. Quote from loyuit: “Il master non é una traccia stereo?” Certo che lo è, ma essendo il totale del tuo brano, non puoi trattarlo come si farebbe normalme…

Quote from loyuit: “Anche se la versione mono non la producono più (?).” Sul sito vedo il classico 1176LN ma non la versione stereo. Quote from loyuit: “Un 2-1176 dalle caratteristiche che descrivi sembrerebbe anche molto adatto al mastering (se ha lo stereo link ancor di più).” Adatto al mastering direi di no, salvo quella massaggiata di 2 db per dare un po' di glue e calore al mix, prima di procedere a un mastering vero e proprio con altra roba. Per il resto è sicuramente più adatto a una trac…