Search Results

Search results 1-20 of 977.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from Unrest: “ Se dovessi comprare una DI Box, questa aumenterebbe anche la qualità della registrazione?” No, avresti però il vantaggio di un segnale bilanciato che esce ad un livello adatto per essere digerito da qualunque ingresso microfonico. Il bilanciamento del circuito serve ad eliminare eventuali rumori captati dal cavo lungo il suo percorso, ma nel tuo caso non è necessario vista la distanza ridotta che devi coprire.

Se non c'è un software che ti permette di monitorare i livelli in scheda (non conosco la 2i2) devi fidarti delle orecchie, e se clippa in ingresso puoi: 1) utilizzare l'ingresso XLR (magari via DI) 2) mettere un attenuatore tra chitarra e ingresso HI-Z, però non ti consiglierei questa soluzione

Credo che quando si inserisce un XLR nell'ingresso combo della Scarlett lo stadio mic/line venga bypassato, e la scheda tratta il segnale come microfonico. Per questo non clippa se usi un cavo jack/XLR. Se funziona usalo così. Lat.

Ciao, punto 1: "come si edita"? è una domanda molto ampia. Si edita in modo diverso a seconda delle esigenze. E mi rendo conto che è una non-risposta, ma il fatto è che ogni intervento di editing è diverso a seconda delle esigenze. E col tempo si impara che meno se ne fanno meglio è. Il consiglio è quello di sfruttare questi giorni di restrizione per esercitarti e migliorare l'esecuzione in modo da avere take che suonino bene appena registrate. Il segreto è tutto lì. Per il punto 2: entri nella …

Nei vecchi protocolli di ottimizzazione delle DAW c'era la disattivazione delle schede di rete, perché a volte (anzi, spesso) generavano ronze anche senza essere fisicamente collegate. Io al posto tuo la disattiverei (o almeno staccherei il cavo) quando usi la macchina con funzione di DAW.

Il primo limite della cassetta è nella sezione del nastro, troppo ridotta per fornire prestazioni "da audiofilo". Diverso è il discorso per le macchine reel to reel, ovviamente, e qui dovremmo aprire un capitolo a parte sui pregi/difetti del nastro, cosa che abbiamo fatto in passato e che ha coinvolto utenti ben più esperti di me. Oggi le abitudini di ascolto sono profondamente diverse da quando ero giovane io, l'audio viene fruito per la maggior parte da apparecchiatura poco idonea (cuffiette, …

Aiuto per rinnovo SIAE

Lattugo - - Bourbon Street

Tranquillo, aspetta con calma l'avviso di SIAE con il bollettino da pagare (che può arrivare anche tra diversi mesi eh? E' la prassi) e quando ti arriverà lo pagherai. Siccome te lo mandano (anche) sulla PEC magari fai un inoltro automatico sul tuo indirizzo email "abituale" così non devi controllare la casella ogni settimana. Lat.

RE:

Quote from saglio: “è normale che ci mettano così tanto? mi è arrivato in effetti una specie di rendicontazione,,ma non parlava di rinnov...era quella e ho letto male?” Sì è normale. Tardano sempre, anche mesi non ti preoccupare. Non era la rendicontazione, comunque se hai proventi più alti della quota te la trattengono direttamente da quelli, comunque ti arriverà una notifica a parte.

Quote from Peppino1996: “comunque fammi sapere anche il perché a te piacciono” Beh, nel mio caso c'è un discorso "nostalgico", perché in gioventù la cassetta era il mezzo che rendeva più accessibile la musica. Non potendo comprare tutti i dischi che avrei voluto la cassetta consentiva a noi ragazzi di scambiarci le cose che ci piacevano. E mi piace ancora ascoltarle di tanto in tanto, perché il mio orecchio si è affezionato a quel tipo di suono, nonostante le carenze e la scarsa qualità.

Per qual motivo le cassette ti piacciono un sacco? Suonano male, non si trovano, degradano nel tempo e i deck hanno bisogno di manutenzione costante. Non te lo chiedo retoricamente, piacciono pure a me perché io ho vissuto quel periodo e ne ho avute tante, è pura curiosità.

Aiuto per rinnovo SIAE

Ti arriverà un avviso cartaceo via posta da SIAE. Se ti hanno dato la casella pec (gentile omaggio di SIAE ai suoi iscritti), ti arriverà anche una mail a quell'indirizzo.

Uppete!

masterizzazione su CD

Lattugo - - Mixaggio e mastering

Quote from fljk: “ Questo con tutto il rispetto per tutti quanti, che ognuno faccia a suo modo, resta il fatto che anche se produci migliaia di cd di cui non metto in dubbio la qualità, tu stesso hai detto di non fare master cd quindi la tua esperienza che non metto in dubbio non è utile a risolvere la questione che ho sollevato. ” Per chiarire: l'utente DBarbarulo ha scritto: "non si utilizzano praticamente più i master su cd" il che, direbbe qualcuno, è fattuale. Ma questo nulla c'entra con la…

masterizzazione su CD

Quote from fljk: “ Non ho parlato di conversioni di formato ma di algoritmi di dithering che è assolutamente tutta un'altra cosa. ” Perdonami, ma l'applicazione di un dither non ha senso nel processo di scrittura di un cd, a meno che non ci sia una trasformazione come una conversione di formato dell'esempio di Davide (chessò, faccio un CD a partire da una serie di MP3 con Nero...). Qui stiamo parlando di una situazione in cui chi opera lo fa con un minimo di cognizione di causa. Ammesso che uno …

masterizzazione su CD

Quote from fljk: “ Tra un software e l'altro cambia parecchio anche la qualità ma questo anche per i ddp, è un problema di algoritmi di dithering. ” Sei sicuro? Non c'è alcun motivo di applicare un dither in fase di creazione di un supporto conforme allo standard red book partendo da files 44/16. Per i DDP, visto che non parliamo certo di applicazioni per uso domestico, mi sentirei di escludere che possano applicare filtri arbitrariamente, ad insaputa dell'utente. Sarebbe il colmo. Per i masteri…

masterizzazione su CD

Quote from fljk: “la qualità audio è diversa” Più che incidere sulla qualità audio tout-court, un programma rispetto all'altro potrà avere un controllo degli errori più o meno efficace. Qui ammetto la mia incompetenza e lascio parlare chi si occupa di printing e di supporti. EDIT: comunque nel tuo primo intervento richiedi un parere su come realizzare un supporto master. Anche se ti fai la duplicazione in casa la cosa migliore è partire da un DDP e lanciare le stampe da quello, no?

masterizzazione su CD

Nel 2020 to conviene fornire alla stamperia un file DDP non un supporto fisico. Tutti i programmi di masterizzazione generano DDP, ad esempio wavelab.

I software per farlo ci sono, ma va tenuto presente che lavorano compensando la latenza. Il che vuol dire che ad ogni musicista lo stream audio arriva quando i dati sono tutti disponibili, non importa se magari il batterista in realtà suona 5 secondi dopo il chitarrista, l'importante è che ognuno abbia il proprio mix in sync. Preciso che personalmente non li ho mai usati, e non so se funzionano lisci o meno. Esempi trovati al volo sul web: sourceforge.net/projects/llcon/ youtube.com/watch?v=I2re…

Di potenziale ce n'è tanto, il problema sono gli sbocchi di mercato. Oggi come oggi la musica è in generale un mercato "povero", che non garantisce una sufficiente remunerazione degli investimenti, perciò è da masochisti investire in produzioni di qualità. Poi, le eccezioni e le eccellenze ci sono sempre e sempre ci saranno, ma o sono rare o lavorano su delle nicchie. Diciamo che negli anni d'oro ci eravamo abituati troppo bene, ma allora la musica era "veicolata" attraverso un prodotto fisico c…

youtube.com/watch?v=1JZm5rRfEhQ