Search Results

Search results 1-20 of 989.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from Pilloso: “ Non è per fare le pulci, ma è un concetto che non risulta subito facile a tutti perché richiede di vedere le cose in un modo nuovo, nella definizione classica, con "somma" capirei che M mi preserva anche ciò che è pannato al 100%, ...” M infatti ti preserva ciò che è al 100% pannato. Non stai dicendo la stessa cosa che dico io. Edit: uno strumento mono pannato 100% Left (quindi 0% Right) Su M 100 + 0, su S 100 - 0. Edit2: in realtà M ed S subiscono anche degli adattamenti d…

Quote from Pilloso: “ Questa è la definizione ortodossa, che si usa sempre, ma se dovessi spiegarla a un neofita, direi che M è la somma di ciò che c'è di uguale tra L+R (la sola parte in comune che definisce già che sentiamo nella parte centrale, scartando ciò che differisce tra i due segnali), mentre S è tutto il resto (solo ciò che c'è di diverso tra i due canali e che determina la parte più marginale, che dà l'effetto di apertura stereo)....” quindi M non è la somma di ciò che è uguale ma la…

Un segnale Mono nello stereo field si presenta solo come una differenza di volume tra M ed S se è posizionato in posizioni diverse da L C o R. Se si trova solo su L o su R lo avrai in eguale intensità su M e su S. Se si trova in C resta solo su M e scompare da S. In tutti gli altri casi hai solo differenza di volume data dalla somma o dalla sottrazione.

Pilloso, io ti consiglierei di fare qualche test perchè temo nemmeno tu abbia le idee chiare... M= L+R e S= L-R.

Rispondendo alla domanda del TS: buona parte dei processori di imaging tende a spappolare il mix. Uno degli effetti più comuni è il collasso del centro, un vero e proprio buco. Ci sono comunque diversi principi di funzionamento degli imagers, molti basati sull' MS ma non tutti. Siccome sono state scritte castronerie ricordo cosa è l'MS encoding e cioè M è la somma mono di L+R mentre S è la differenza mono di L-R. A piccole dosi puoi usare plugins come l'imager di Ozone, ma di solito in Mastering…

masterizzazione su CD

DBarbarulo - - Mixaggio e mastering

Siccome si parlava di differenza tra le DAW ci ho tenuto ad approfondire e non dare adito a fraintendimenti poichè rileggendo appariva che tu concordassi con la teoria che su Pro Tools suona diverso. La polemica è sorta quando il TS ha posto questo caso contrario all'evidenza scientifica come postulato adducendo sua testimonianza diretta e testimonianze indirette di persone che sosterrebbero quella teoria ma non adducendo alcuna prova verificabile. DB

masterizzazione su CD

Quote from FrancoM: “Dopo aver letto questa accanita discussione che salta da un argomento all'altro e di cui non se ne riesce a venire a capo ho sentito il desiderio dimistificare e chiarire una cosa molto importante. Il programma (DAW) che si usa per registrare non interagisce in nessun modo sulla qualità del segnale registrato, in quanto il segnale in uscita dalla interfaccia audio viene direttamente trasferito sulla località prescelta del vostro computer oppure HD o SSD esterno. La qualità d…

masterizzazione su CD

We ma davvero non sto sfottendo. Se qualcuno mi dimostra questa cosa glie ne sarò riconoscente. Non penso di essere arrogante, riporto prove scientifiche verificate da me in persona.

masterizzazione su CD

la discussione che citi ha più di 8 anni, tipo c'era windows 95 come c'erano delle beghe nella somma di Pro Tools HD tanto da lanciare la moda dei sommatori esterni. Io i test li faccio tutti i giorni. Puoi tranquillamente dirmi chi sono i tuoi esperti perchè al 99% li conosco e sarò io di persona a parlare con loro per farmi spiegare questa cosa. Se vuoi puoi scriverlo anche quì, io mi firmo con nome e cognome quindi non ho nulla da nascondere. DB

masterizzazione su CD

Edit: voglio essere costruttivo e credere per un istante che davvero senti delle differenze e non ci stai abboffando di palle per ingannare il tempo. Verifica molto attentamente i settings dei software perchè per errore umano certamente puoi generare files diversi che suonano diversi, ma non è il software il colpevole.

masterizzazione su CD

Si certo, aprila e usa come titolo "Prova scientifica che le DAW hanno un suono diverso" ci conto. Non è mia intenzione insultarti e soprattutto non è mia intenzione essere insultato. Se scrivi cose del genere e affermi di parlare su basi scientifiche devi addurre delle prove che allo stato non hai e non è una bella figura. Parli di quelle che sono tue personali opinioni e fatti riportati da fantomatici esperti che sono certo non abbiano prove da addurre a loro volta. Ci è anche già capitato che…

masterizzazione su CD

Quote: “​Io ho dati empirici” Lo sospettavo. Tutto ciò che ha a che vedere con quello che credi di sentire tu o altri non ha a che vedere con la scienza. Se parli di scienza non c'entra la prova empirica. L'unica cosa scientifica che hai detto fin'ora è il null test che a me da 0 perfetto quindi tutto è uguale. Io ho portato la cosa anche oltre e cioè ho registrato attraverso un analog loop lo stesso file riprodotto usando diversi software con lo stesso convertitore DAC e lo stesso AD ed il risu…

masterizzazione su CD

Come devo fare ad esempio per confrontare ed evidenziare le differenze qualitative sul suono tra Logic e Pro Tools? Li ho entrambi. Parli di scienza quindi è un fatto ripetibile per definizione e lo potrò naturalmente verificare ma mi devi spiegare come fare. Se poi i test scientifici non li hai fatti tu personalmente ma li ha fatti qualche tuo collaboratore ti prego di chiedere a lui perchè è davvero importante per me fare questa prova... DB

masterizzazione su CD

Quote from fljk: “non mi baso su opinioni ma su dati scientifici, e su esperienze e test effettuati da professionisti con cui collaboro abiutalmente da anni oltre che su riscontri che ho avuto con la mia modesta strumentazione” Se sono dati scientifici avrei piacere a conoscerli perchè non concordano con i miei, saresti di grande aiuto se mi consentissi di verificare che hai ragione. Puoi approfondire? Grazie DB

masterizzazione su CD

C'è forse un problema linguistico: ho detto che oggi per fortuna i master li consegnamo in digitale e non più su supporto come si faceva anni fa il che è molto più comodo. Questo non implicita che io non abbia studiato approfonditamente la questione dato che ho consegnato qualche migliaio di master su CD fisico di cui mi sono dovuto assumere la responsabilità tecnica. In ogni caso quoto in pieno il tuo Quote: “​che ognuno faccia a suo modo” nel senso che sei libero di continuare a credere che le…

masterizzazione su CD

Quote from fljk: “Mastercd non si usano più quando mandi in stampa ma soprattutto con la crisi che c'è l'idea di autoprodursi anche le copie evidentemente l'abbiamo avuta in pochi. Detto questo mi spiace smentirvi ma la differenza c'è eccome. Sono anche un tecnico informatico ... Non ho parlato di conversioni di formato ma di algoritmi di dithering che è assolutamente tutta un'altra cosa. È come dire che tutte le daw suonano uguali..” Mi spiace invece insistere sul fatto che se i programmi funzi…

masterizzazione su CD

In rete non trovi un granchè perchè non si utilizzano praticamente più i master su CD ( per fortuna). Venendo alle tue domande: non sussiste alcuna differenza in linea di principio se la procedura di scrittura avviene correttamente tra software A e software B a meno che il software che utilizzi non effettui conversioni di formato per qualche oscura ragione. Quindi un CD scritto da Wavelab, Waveburner o Hofa ecc. sono praticamente uguali (nell'ambito della deviazione standard ammessa dal Red Book…

Quote from makkala: “ la mia scheda audio ha queste caratteristiche uscita cuffia : ''Headphone Outputs Impedance Working Range16Ω to 600Ω '' sarei intenzionato a prendere le AKG K 702 '' 62 Ohm impedenza ” 62 è maggiore di 16 e minore di 600 quindi è nel range gestibile dalla tua scheda.

Attenzione al rapporto "ohm di uscita del pre vs ohm cuffia". E' un affare un poco più complicato di come appare. In breve il pre deve avere un'impedenza di uscita da 2.5 a 8, a N volte minore dell'impedenza delle cuffie per garantire il corretto damping ecc. Quindi un buon pre può misurare un virtual 0 load e controllare egregiamente cuffie da 600 ohm. I fattori discriminanti sono altri. Quindi un prodotto RME ad esempio non ha difficoltà a pilotare un carico a 300. Se poi invece vuoi entrare n…

cavi XLR fai da te

DBarbarulo - - L'angolo del "Fai da te"

Ciao Daniele, l'argomento cavi è spesso foriero di guerre e vittime, anche illustri. Ti premetto che io sono dalla parte di coloro che sentono la differenza tra cavi diversi, ma devo anche precisare che prima di affrontare ed apprezzare questo dettaglio bisogna trovarsi in determinate condizioni tecniche. Non conoscendo i dettagli della tua situazione ti do dei consigli generali: per un uso NORMALE PROFESSIONALE, un Mogami da 3 euro al metro ha delle performances molto alte, parliamo di connessi…