Search Results

Search results 1-20 of 30.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Sisi capisco ciò che dici, e giustamente hai ragione. Semplicemente non riesco a capire che gusto ci trovano, registrarsi scrivere una domanda per poi fare che? Ridere perché le persone rispondono? Deve avere problemi psichici anche gravi per divertirsi con questo.

Scusate l'ot.. Ma perché dovrebbe essere un troll? Cioè ammesso che lo sia, ma che divertimento c'è a scrivere, anche abbastanza righe, per delle domande così "banali"? Sia chiaro non voglio difendere nessuno, vorrei solo capire il meccanismo che si cela dietro al troll e il perché lo fanno.

Tracce stereo vs mono

Luca27 - - Mixaggio e mastering

Bene, ti ringrazio per la risposta!

Tracce stereo vs mono

Luca27 - - Mixaggio e mastering

Buonasera, mi aggiungo anche io con una domanda inerente: lavorando con musica orchestrale e VSTi, é meglio usare le tracce mono per strumenti mono? Cioè mi spiego meglio: per esempio un flauto é per sua natura mono, ma sul vst comunque io avrò un canale audio stereo... Ecco, questo canale, e quindi la traccia, é meglio portarla a mono? E se si, quando conviene fare questa "conversione"? Durante la fase di composizione o durante il mixing? (scusate se ho detto qualche imprecisione)

mixer analogico.

Luca27 - - Mixer e sommatori

In realtà io sono piuttosto inesperto in materia, sono più un appassionato, ti ho potuto dire del soundcraft perché ce l'ho, per il resto non saprei dirti... Ma credo dipenda anche da cosa devi fare... Su quello Yamaha hai anche un compressore mi sembra, che potrebbe essere comodo.

mixer analogico.

Luca27 - - Mixer e sommatori

Ciao, io ho il soundcraft (nella versione 12 però) è ti devo dire che a mio parere é molto buono, ha anche degli effetti molto belli, Ma comunque dovrebbero essere tutti piu o meno buoni e simili come mixer.

Era un OT, ed era una precisazione. Scusatemi se ne é venuta una discussione così lunga. Ovvio che non é paragonabile con un brano pop, ma non era l'esempio più azzeccato, dato che la musica di Bach é in generale poco "dinamica" (passatemi il termine). Mi scuso ancora per l'OT.

Ho detto che non permettevano grandi differenze dinamiche, é diverso non c'era sicuramente la differenza tra un ppp e un fff che ora possiamo avere.

Io credevo che facesse riferimento alla compressione del pezzo in generale, e quindi alla dinamica. Un pezzo di Bach, anche suonato col pianoforte, non sarà poi così "dinamico" nel senso che se uno vuole interpretare al meglio un pezzo di Bach non potrà fare un fff come succederebbe con rachmaninov, tutto qua

Quote from DBarbarulo: “quindi non è sensato che uno suona con la compressione di Dr Dre e quello dopo come un pezzo di Bach” OT: in realtà ai tempi di Bach l'escursione dinamica dei pezzi era piuttosto ridotta in quanto gli strumenti dell'epocs non permettevano di fare grandi differenze dinamiche (il clavicembalo, ma anche i primi pianoforti). Fine OT, ci tenevo a fare questa precisazione il senso comunque si é capito ugualmente

COSA NE PENSATE?

Luca27 - - Le vostre creazioni in MP3

Quote from Helvetico: “Tecnicamente sarà un buon lavoro... Ma...é questa la Musica che i giovani ascoltano al giorno d'oggi? Che tristezza. Opinione personale ovviamente.” Si, purtroppo. Non ho nulla contro rfystudiorecording ovviamente, ne ho ascoltato un breve pezzo, non posso esprimermi tecnicamente per il mix perché sono un semplice appassionato di home recording. Ma guardando la gioventú (miei coetanei tra l'altro, ho 24 anni) posso dirti che questa é la musica che oggi si sente a quell'età…

Idem.. Ho provato diversi Casio qualche annetto fa, e non mi erano piaciuti per niente! Né come suono né come meccanica... Sarà che sono fissato ma secondo me non sono all'altezza dei vari digitali tipo Yamaha o kawai. Mentre invece ricordo che anche Korg, che nessuno ha mai citato, non sono per niente male. Per curiosità, ricordi che modelli hai provato? Io ho parlato del conservatorio nel caso volesse approfondire seriamente gli studi, ma é una cosa che si decide successivamente

Concordo.. È essenziale, quando ce n'è la possibilità, suonare un pò su un pianoforte, verticale o a coda che sia, per non perdere il "contatto con la realtà"... Spesso, molto spesso, i pianoforti non sono regolati bene, e quindi se si suona troppo lentamente il tasto, oltre a sentire "resistenza" da parte del tasto, non si produce alcun suono... Su un digitale ciò non é riprodotto al meglio secondo me. Per cui, bene il digitale per iniziale, purché ben fatto, a livello di meccanica e anche a li…

Vero anche ciò che dici della Roland. Anche se non mi ha mai convinto fino in fondo, é pur vero che non ne provo uno da qualche anno. L'opzione del silent é consigliatissima, ma io non so I prezzi, ovviamente l'ho detto eventualmente perche comunque é importante anche in questa fascia di età poter suonare su un vero pianoforte. Vedo infatti che i miei allievi, quando possono suonare su un pianoforte verticale invece del Digitale, sono più soddisfatti, per questo io ho consigliato il silent, ma e…

Ciao, ci tengo a dirti qualcosa: il digitale é un compromesso, come in realtà é un compromesso anche il verticale.. Il vero pianoforte, da concerto, é il pianoforte a coda. E la meccanica di un pianoforte a coda è già diversa rispetto ad un verticale. Ovviamente per ragioni economiche e di spazio é conveniente per lo meno agli inizi avere un verticale per poi passare al coda, ovviamente ciò dipende da come si proseguono gli studi... Se é intenzionata a studiare e magari entrare in conservatorio …

Ciao, anche se sono inesperto ti rispondo io: si, é possibile registrare 2 tracce contemporaneamente, a patto che tu abbia una scheda audio esterna con 2 ingressi, e ad ogni ingresso colleghi uno strumento. Guarda qualche tutorial su YouTube e leggi il manuale per avere altre informazioni.

Ah ok! No la mia era pura curiosità, prima o poi prenderò un controller, ma di certo non lo Yamaha nuage. Mi era solo venuta la domanda perché di mixer ne esistono con 4 fader oppure 50 e più, e allora mi son chiesto se anche per i controller daw esistessero cose enormi. Ora ho capito comunque. Ultima cosa: ma i mixer digitali (soundcraft expression, performer, Allen sq6 ecc) possono diventare dei controller? Che ne so, per esempio il mio pianoforte digitale se lo imposto in local off é una tast…

Grazie per le risposte, molto gentili. In realtà poi oggi in un momento di pausa mi sono messo a cercare questi daw controller e per puro caso ho visto che esiste lo Yamaha nuage, che dovrebbe essere un daw controller come gli altri, ma é enorme. Ma é davvero un semplice controller midi?

Mi intrometto anche io, ma con una domanda di pura curiosità: se uno volesse un controller daw completo, quindi con molti fader, molti tasti programmabili, knob...Insomma, qualcosa che simuli un vero mixer professionale, cosa dovrebbe prendere? Io in giro vedo controller massimo con 16 fader, e se uno ne volesse 40 e più? Ovviamente lasciando da parte convenienza e costo, ripeto é solo per mia curiosità.

Program Change Cubase

Luca27 - - Harddisk recording

Anche se nessuno ha risposto magari può far comodo a qualcuno in futuro. Alla fine ho risolto (anche se non era proprio quello che avevo in mente) in questo modo: ad ogni traccia midi ho assegnato un Program Change nell'editor MIDI (per la traccia del pianoforte ho messo un program di pianoforte sul nord piano ecc.) e mettendo il SOLO per la traccia che devo registrare, quando faccio partire la registrazione viene automaticamente cambiato il program sul nord piano. Ho notato anche che senza il S…