Search Results

Search results 1-12 of 12.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Riparazione graffio

Tomm27 - - Chitarre e bassi

Grazie a tutti per le risposte. Visto che il graffio non è poi così visibile penso che per adesso lo terrò così. Eventualmente in futuro quando vorrò imparare a riparare tali danni tenterò “l’operazione”. Grazie ancora per i consigli!

Consiglio microfoni

Tomm27 - - Microfoni

Ok, grazie per il consiglio. Allora penso che per ora acquisterò solo gli oktava e solo successivamente prenderò un buon diaframma largo come quello citato, così da rendere giustizia all’interfaccia audio. Grazie ancora per le delucidazioni!

Consiglio microfoni

Tomm27 - - Microfoni

Grazie per la risposta. In effetti leggendo in giro gli oktava godono di ottime recensioni. Come sono rispetto ai famosi rode nt5 o agli studio project c4, che più meno rientrano nella stessa fascia di prezzo? Per quanto riguarda il diaframma largo esistono altri microfoni che vale la pena considerare (più o meno dello stesso prezzo dell’akg)?

Riparazione graffio

Ecco alcune foto.

Riparazione graffio

Salve a tutti, Ieri ho accidentalmente scontrato con la mia chitarra acustica una sedia... provocando un leggero graffio sulla tavola armonica (in cedro massello). Il graffio è lungo circa 1cm e sembra non coinvolgere il legno. Essenzialmente si è danneggiata la finitura della chitarra (che è una finitura trasparente opaca). Visto che non ho molta esperienza in riparazioni del genere chiedo consiglio a chi è più esperto di me... Come posso fare a “riparare” il graffio? Diciamo che mi accontenter…

Consiglio microfoni

Tomm27 - - Microfoni

Salve a tutti, possiedo una scheda audio focusrite clarett 4pre ed ora vorrei acquistare dei microfoni per fare qualche registrazione. Vorrei registrare prevalentemente una chitarra acustica e un pianoforte acustico verticale (più di rado anche una chitarra elettrica) ognuno singolarmente. Avrei pensato di utilizzare una coppia di microfoni “da strumento” a cardioide da affiancare ad un microfono a diaframma largo. Facendo qualche ricerca avrei individuato come microfono a diaframma largo l’AKG …

Consiglio scheda audio esterna

Tomm27 - - Schede sonore

Rieccomi con un’altra domanda... Ho visto che alcune schede audio hanno un’entrata SPDIF e una ottica, mentre altre hanno solo l’entrata ottica. Per il momento non avrei necessità di collegare nulla di digitale alla scheda, però vorrei tenermi aperta questa possibilità per il futuro. Quali differenze di connettività hanno questi due tipi di connessione? La sola entrata ottica può andare bene o mi servirebbe anche la spdif?

Microfonazione

Tomm27 - - Tecniche di registrazione

Grazie per la risposta, per quanto riguarda la microfonazione del pianoforte quali sono le tecniche più usate? Ho visto che alcuni usano due mic da strumento (cardioide) e un mic a diaframma largo. Avendo solo 2 ingressi disponibili che assetto potrei utilizzare? Ho visto che esistono anche microfoni “per pianoforte”, potrebbero essere una soluzione? Due microfoni da strumento bastano o serve un microfono a diaframma largo per le frequenze basse?

Microfonazione

Tomm27 - - Tecniche di registrazione

Salve a tutti, Mi sono deciso ad acquistare la mia prima scheda audio, vorrei registrare chitarra acustica/elettrica e un pianoforte acustico verticale. Vorrei stabilire di quanti ingressi ho bisogno, perciò mi servirebbero dei consigli sulle tecniche di microfonazione di questi strumenti. Dato il mio budget sarei indirizzato su schede con 2 o 4 ingressi jack/cannon. Perciò le microfonazioni possibili sarebbero le seguenti: - 2 mic oppure 1 mic e il piezo della chitarra. (Scheda con 2 ingressi).…

Tomm27 - - Schede sonore

Ok capito, grazie a tutti per le delucidazioni! Farò un po’ di ricerche per capire bene le differenze tra le varie modalità di micorfonazione, così da stabilire questo parametro.

Tomm27 - - Schede sonore

Ciao, grazie per la risposta! Non penso che dovrò mai registrare più strumenti contemporaneamente, per lo più registrerò chitarra e pianoforte separatamente. Il mio dilemma è se il numero di microfoni che registrano contemporaneamente influisce sulla qualità audio più di quanto influisca la qualità della scheda (considerando ovviamente la scarlett e la clarett). Per fare un esempio: - opzione 1: registro chitarra acustica con 3 mic (magari 2 da strumento e 1 a diaframma largo) e contemporaneamen…

Tomm27 - - Schede sonore

Salve a tutti, Avrei bisogno di un consiglio... Vorrei acquistare la mia prima scheda audio esterna (avrei intenzione di registrare prevalentemente chitarra acustica/elettrica e anche un pianoforte acustico verticale). Essendo la mia prima esperienza non cerco nulla di estremo, mi basta una buona scheda che restituisca una discreta qualità sonora. Sarei orientato (visto anche il mio budget) su una focusrite scarlett 18i8 oppure su una clarett 2pre. Ora, il mio dubbio è: meglio una scheda con men…