Search Results

Search results 1-20 of 52.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Consigli per reflection screen

fljk - - Microfoni

grazie delle info @Pilloso, non sapevo di questa cosa, ottima info anche per il tessuto non tessuto coprente che è anche economico.

Consigli per reflection screen

fljk - - Microfoni

Ciao ragazzi, mi introduco per una domanda approfittando della vostra discussione. Quando si usa la lana di roccia per un pannello fonoassorbente con quale materiale è meglio riverstirla? so che la lana di roccia è altamente dannosa se lasciata viva e va ricoperta quindi con qualcosa che la isoli dall'esterno per evitare che le sue microparticelle ci entrino nei polmoni o che sfili sporcando in giro. Tu cosa hai usato? una semplice stoffa un po' robusta è sufficiente? grazie

disinfettare microfono per covid

fljk - - Microfoni

alla fine ho fatto come suggeriva @Pilloso ; disinfettato antipop e smontato e disinfettato la griglia e riposto il microfono nel suo astuccio e nella custodia dove lo tengo, chiuso in un cassetto dove rimarrà per almeno due settimane. è comunque entrata senza scarpe, con i guanti e la mascherina l'ha tolta solo per cantare. Nonostante non sapesse ancora di essere positiva ha avuto comunque tutte le precauzioni che poteva. grazie a tutti per i consigli e buon preseguimento di quarantena.

disinfettare microfono per covid

fljk - - Microfoni

Ciao a tutti, sono qui a fare una domanda probabilmente un po' anomala per il forum ma ho una necessità imminente e non vorrei rovinare della strumentazione con i prodotti sbagliati. Mi è capitato di registrare delle voci da una persona che si è poi rivelata essere positiva al covid, sicuramente devo quindi disinfettare microfono e retina antipop; la retina non mi preoccupa, ma il microfono (rode nt2a) con che prodotti è meglio disinfettarlo? amuchina o candeggina possono rovinarlo? avete dei co…

max output in protools 10

fljk - - Harddisk recording

ciao @teetoleevio e grazie della risposta. In realtà PT permette l'utilizzo di aggregate device creati con audiomidi setup, infatti con il mio sistema funziona con tutte le schede; il problema è proprio questo limite di 32 i/o che credo si presenterebbe anche con la scheda che suggerisci tu.. (che tra l'altro ho letto che funziona su mac fino al os 10.6 da che mi risulta e io ho il 10.9) peccato perchè ne ho vista una a 70€.. A me 32 andrebbero benissimo solo che con l'aggregate mi conteggia, an…

max output in protools 10

fljk - - Harddisk recording

Ciao a tutti, vi pongo un quesito che non riesco a risolvere con ricerche in rete. Pro Tools 10 ha un limite massimo di uscite audio configurabili? Motivo della domanda è il seguente. Il mio setup di convertitori è così composto: motu 896 con collegato ADAT alesis XT20 in ottico Motu 896HD in daisy chain le due schede motu sono collegate tra loro in firewire e con cavo wordclock. tutto stabile, sincronizzato, funzionante. 24 i/o Ho aggiunto in daisy chain una motu 828 per arrivare a 32 i/o. Inst…

rieccomi con una domandina, se sapete dare un consiglio. La situazione in questo momento è quella sopra descritta ovvero: Motu 896 masterclock collegata fw al mac motu 896HD collegata alla prima in firewire e con cavo wordclock bnc quindi slave ADAT alesis collegato in ottico alla prima motu 896 dalla quale riceve anche il clock tutto perfetto. In aggiunta ho preso una motu 828 mk1 firewire che appena arriva la collegherò fw in cascata alla motu 896HD per sincronizzala non ha però ingresso bnc m…

guarda è molto più semplice la questione, l'interfaccia midi/usb non è una scheda audio, è un semplice convertitore che tramite la porta usb del computer ti permette di inviare e ricevere segnali midi. Funziona quindi autonomamente anche se hai altre schede audio.

credo che il collegamento in ottico gestisca solo in e out audio, collegata così non credo funzionerebbe il midi. credo che la soluzione più semplice sia una interfaccia midi/usb, non necessita di driver o di installazione, la colleghi e sei a posto. Io ne ho una della proel da diversi anni e non ho mai avuto problemi di latenza o altro.

grazie della risposta intanto. Attualmente la mia situazione è già stabile e verificata, le tracce precise uguali; la motu master aveva già collegato l'adat via ottico ma era in slave all'adat; prima ho provato come hai suggerito a mettere l'adat in svale clock digital e la motu in internal clock, ricotrollato tutto ed è comunque stabile. Attualmente quindi la situazione è stabile e perfetta, due motu linkate firewire e adat in ottico e come master clock la motu master. 24 in/out perfettamente a…

una interfaccia midi/usb è un cavo che da una parte è usb e dall'altra midi in e midi out a cui puoi collegare i tuoi cavi midi. quindi la colleghi semplicemente a una porta usb del computer e forse ti risolve il problema. è fatta così, qui un link la 8pre è usb o firewire? perchè se è firewire più che collegarla in ottico forse ti converrebbe collegarla in firewire alla 896 e creare un aggregate i/o, probabile che in questa maniera si mantengano le funzioni complete della 8pre compresa la possi…

utilissimo senz'altro. Provo a collegare come hai detto tu l'ADAT clock in digital e verifico intanto che funzioni tutto con la situazione attuale. sarebbe la cosa migliore in effetti.. una domanda scusa, giustamente mi consigli, nell'eventualità di aggiungere una terza scheda, di usare un clock di sincronizzazione per evitare il jittering. le mie due motu hanno bnc per wordclock sia in che out; eventualmente potrei configurare la prima motu master come masterclock e mandare tramite bnc il sync …

Ciao, grazie innanzitutto della risposta allora c'è un paio di precisazioni da fare. Da quello che ho capito leggendo i manuali e facendo delle prove, ADAT XT20 non può essere messo in slave ma solo in master clock; inoltre questo adat non ha il connettore BNC ma solo il 9pin per la sincronizzazione. Stesso connettore che c'è anche sulle schede motu ma credo serva solo per sincronizzare tracce registrate sui VHS dell'ADAT ma non è il mio caso usandolo solo come convertitore aggiuntivo e non come…

ciao a tutti il quesito è il seguente. l'attuale mia configurazione dei convertitori è: Motu 896 collegata in firewire al Mac Motu 896HD collegata in firewire alle prima motu 896 Alesis Adat XT20 collegato in ottico alla prima motu 896 la prima motu 896 riceve il clock dall'adat via cavo ottico e così tutto funziona bene ed è stabile. vorrei aggiungere una motu 828 per espandere gli in/out del mio setup e la collegherei sempre in cascata con la Motu 896HD via firewire Temo però che aggiungendo u…

<p>grazie mille, lo provo senz'altro</p>

si, ho visto che anche dal sito della casa madre si possono scaricare dei suoni solo che finchè non capisco come fare import / export dei suoni non posso procedere nè a fare il backup nè a installarvi nuovi suoni. Ringrazio @tangomeni adattatore midi-usb ce l'ho correttamente collegato, questo lo so e così che lo uso con le daw, ho provato anche a fare un sysex dump usando protools ma non mi copia niente.. il programma sendsx sembra furbo ma usando mac non posso installarlo; provo magari su un v…

Ciao a tutti, pongo un quesito che non sono ancora riuscito a risolvere autonomamente per capire se qualcuno ha esperienza e mi può aiutare. Ho un synth della Access, il Virus desktop B ma penso che la procedura sarà analoga su i synth in generale che posseggono una propria banca suoni. Avrei necessità di esportare la banca suoni del synth sul computer, (credo si possa fare su una daw) in modo da poter fare un backup dei miei preset mettendoli al sicuro da eventuali perdite; questo lo farei anch…

Dissonanze e battimenti

fljk - - Armonia e songwriting

Mi sono andato a rivedere il ciclo degli armonici naturali e ci sono alcune inesattezze in quello che ti hanno scritto mentre il tuo ragionamento mi sembra più azzeccato. il ciclo degli armonici per ogni nota suonata è (andanto in successione) Tonica, ottava, quinta, quarta (a due ottave dalla tonica iniziale) poi terza maggiore, terza minore, seconda magg, seconda min ecc.. c'è da tenere conto di tutte le note che si generano tenendo conto, come dici giustamente, che più si va avanti e meno son…

Dissonanze e battimenti

<p>ho controllato ora perch&egrave; andavo a memoria e potevo essermi sbagliato</p> <p>wikipedia dice:</p> <p>Il <strong>temperamento del tono medio</strong>, altrimenti noto come <strong>temperamento mesotonico</strong>, &egrave; un sistema di intonazione delle note utilizzato durante la fine del <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Rinascimento" title="Rinascimento">Rinascimento</a> e nel periodo del <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/Barocco" title="Barocco">Barocco</a>.</p> <p>Questo <…

Dissonanze e battimenti

allora, il temperamento mesotonico innanzitutto usa sempre l'intonazione naturale, terze e quinte a sempre a intonazione naturale, ti suonerebbe normale. se vuoi vedere cosa avviene a livello fisico dovresti provare a emettere le stesse note con due oscillatori e un analizzatore di spettro. qui trovi la tavola delle frequenze musicali guardi come risponde la prima e la seconda e sovrapposte poi stessa cosa per il secondo intervallo. Secondo me la risposta a livello fisico sarà abbastanza simile,…