Search Results

Search results 1-20 of 133.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Io trovo il forum la forma più fruibile per contenuti di questo tipo. I mezzi social dimenticano in fretta, si ingolfano di risposte in velocità, vanno bene solo per cose di gregge. Il newbe é giovane ok, ma credo che il concetto di mangiare in fretta e scappare tipico da social non faccia cultura ma solo numeri. Al limite un'interazione social a mò di antenna. Ma educare a un apprendimento ordinato o almeno ordinabile secondo me è un obiettivo da porsi, anche perché molto simile all'insegnament…

E' anche un problema il fatto che OGNI ALTRO CAMPO professionale che richiederebbe alti livelli di talento e di competenza non restituisca più reddito. Allo stesso modo, si sono trasformati anche i problemi dell'artista, che deve prodursi da solo, che passa il periodo di massima energia a spendere soldi e tempo in una jungla di venditori di fumo, nella quale spicca chi si sa vendere più di chi sa fare. La competenza che comanda il mercato è diventata il sapersi vendere. Anche per i fonici, inten…

Ciao a tutti, bellissima discussione. Io qui sono di quelli che devono ringraziare tutti perchè ho imparato più di quello che ho dato, non per avarizia ma perchè ne so meno. Il valore della gratuità che si apprezza quando ti rendi conto che a risponderti è gente che ne sa più di te, anche professionisti, e che potrebbe fare altro, è una energia positiva che si rigenera nelle persone. A mia volta ho diffuso e partecipato, secondo le mie capacità e, mi pare, con i "secondo me" obbligatori al mio l…

Lavalier per fotocamera

fabriguitar - - Microfoni

Ciao, forse ti dirò una cosa elementare, ma tempo fa ci avevo sbattuto la zucca per un po'... Le prese microfoniche jack 3.5 delle telecamere (tutte? non sono sicuro) forniscono una alimentazione plug in power per microfoni appositi. Copio da en.wikipedia.org/wiki/Phantom_power: Plug-in-power (PiP), is the low-current 3–5 V supply provided at the microphone jack of some consumer equipment, such as portable recorders and computer sound cards. It is also defined in IEC 61938.[15] It is unlike phan…

Ciao a tutti. Ho realizzato un breve video dove confronto il tracking di una chitarra elettrica entrando in un POD X3, con simili esecuzioni riprese attraverso i preamp del Joemeek One Q (transistor) e del TLA 5051 Ivory2 (valvola). In tutti e tre i casi, il segnale viene poi convertito ed effettato sempre dallo stesso POD X3, quindi il confronto è soltanto sullo stadio di preamplificazione. C'è da tenere presente che qualsiasi filtro, equalizzatore, compressore delle line strip è stato bypassat…

Grazie @BjHorn, speravo notizie migliori, ma temevo questo. Lo sto usando da anni e questi problemi "alla windows vecchia maniera" erano davvero saltuari. Chissà forse i problemi saranno legati al fatto che ultimamente ho alzato il sample rate dei progetti... boh. Intanto che dovrò mettere mano a grandi manovre, secondo te passare a bandlab è solo migliorativo? L'ho installato su un portatile ma ho fatto solo qualche prova piccolissima. Graficamente sembra più giocattolo, però forse è solo una s…

Ciao. Sto avendo un problema con Sonar X1. Dopo avere inserito qualche traccia e messo dei plugin, arriva un momento in cui, quando metto un plugin su una traccia, viene scritto in grigio e non funziona. Pulsantino azzurro (attivato) ma nome del plugin in grigio, come succede su una traccia congelata. Questo succede sia con i plugin di terze parti che con gli originali Sonitus. Il computer è sovrabbondante in tutto, il processore è impegnato tra 5% e 10%. Non riesco a trovare una regola per capi…

Io sono d'accordo con loyuit, sul fatto che non mi pare che il mondo anglosassone sia più ispirato. Non dalla parte degli artisti, perlomeno. Vedo più verosimile che un artista davvero talentuoso per la canzone, in Italia, oggi, non arrivi al contatto con il pubblico. Mediamente emergono altri talenti: talento televisivo e appeal da show business dal lato major. Talento autoimprenditoriale e "cazzimme" per chi emerge dal basso. Poi magari ci sono anche delle eccellenze tecniche tra tutti questi,…

Quote from makkala: “... in realta' io il mondo anglosassone lo vedo parecchio conservatore...hanno ancora la regina e se chiedevi ai giovani inglesi,prima della Brexit,se volevano euro o sterlina non ce n'era uno che voleva abbandonare la vecchia moneta.” Ciao Makkala. Non intendevo il conservare in questo senso. Volevo dire che, riferendosi alla musica pop, richiamare il blues o il brit-pop è conservare qualcosa di vivo. Ne abbiamo seguito tutti l'evoluzione e ne riconosciamo bene gli echi nei…

Quote from loyuit: “Io trovo che l'italiano sia più difficile da arrangiare alla musica rispetto all'inglese. Grandi artisti del passato, vedasi De Gregori, Battiato, Guccini, etc riuscivano meglio a fondere il testo con la musica rispetto alla panoramica attuale dove spesso vi é un po di dissonanza tra voce e parte strumentale, soprattutto in generi pop, folk e melodici in genere. ” I punti di evoluzione della musica occidentale passano per l'emancipazione delle dissonanze, o comunque per la ro…

Quote from BjHorn: “Tutto vero, ma per ... si è deciso tempo fa di applicare il sistema temperato equabile, prendendo per riferimento il la a 440 hz, che fa si che un do# e reb hanno lo stesso numero di vibrazioni al secondo. Questo su tutti gli strumenti che hanno le note "pronte", vedi pianoforte e chitarre per esempio. ” Ciao, mi pare che sulle chitarre questo discorso porti fuori strada. Su una chitarra puoi anche accordare le corde libere con un accordatore digitale, ma per forza di cose i …

Nella seconda foto c'è un bicchiere che pare di una serie della Bormioli.

Ciao, le casse sono Yamaha HS-50, ne sono piuttosto sicuro perchè le ho qui di fianco al monitor! A questo proposito, le vendo insieme al loro subwoofer HS-10W we.tl/t-lJ8H2dSvnHt-lJ8H2dSvnH

Ma quando canti e ti senti intonato sei microfonato e amplificato o canti in ambiente? Prova livelli diversi sia della base che della voce. Prova anche a cantare microfonato in cuffia (e non) anche quando non registri. Prova a intonare note lunghe sulla base (ad esempio la fondamentale dell'accordo) su un paio di ottave o tre se puoi. Buon lavoro, cantare e bello.

Ciao Makkala, non volevo dire che solo la guerra e la fame stimolano. A stimolare è un disagio che si ha bisogno di esprimere, ancora più quando questo disagio non è raccolto e interpretato in modo completo e soddisfacente dai media ufficiali ecc. Quando un gruppo sociale non è rapresentato nella società alla quale sente di appartenere. Il cantautorato nasce nel pieno della contestazione giovanile italiana (dal 1969), con qualche avanguardia e qualche ritardatario. Il tema serio è stato quello p…

Chiavi di lettura: disagio e ribellione all'interno della classe borghese. Se il confronto è mirato al mondo di lingua inglese, leggendo la mappa della ribellione giovanile e del disagio, si trovano le annate buone di qua e di là dall'oceano. Negli anni '50 l'Inghilterra è appena sopravvissuta alla guerra, tutti hanno fame e problemi di esistenza che non lasciano spazio a temi di rapporto intergenerazionale. Infatti scimmiottano la cultura americana ma sviluppano poco di caratteristico. Nel frat…

Quote from achiro: “ jack con alimentazione plug-in 2.5V (quest'ultima cosa ignoro cosa significhi).” Significa che la presa minijack può alimentare microfoni a condensatore specificamente progettati (plug-in power).

La teoria serve, e qui ci sono buoni suggerimenti, ma una (prima?) soluzione a questi problemi io l'ho trovata confrontando tra loro diversi abbinamenti di macchine sulla mia voce, e trattandola a casa mia con la mia attrezzatura e le mie orecchie. A prove fatte ho capito che, se avessi fatto gli acquisti che teoricamente mi sembravan di buonsenso, avrei complicato la mia strada. Per conto mio, consiglio di trovare qualcuno che ti faccia provare più soluzioni, al limite anche pagando uno studio.…

Consigli stampa CD

fabriguitar - - Bourbon Street

Grazie, provo a sentire!