Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

È un po’ difficile dare una risposta, ogni mix è una storia a sè... così come ci possono essere tanti tipo di basso, con caratteristiche diverse (idem per la cassa)... non si può generalizzare. Puoi avere un basso profondissimo fatto con un Taurus (o la sua “variante moderna”, il Minitaur), così come puoi avere dei timbri più spostati verso le frequenze medio-basse (e poi incide anche l’ottava in cui suoni). Idem per la cassa, puoi avere una 808 come una Linn... e sono timbri decisamente diversi…

Darei per scontato che tu stia usando al versione più recente dell'editor e dei driver (credo che l'ultimo aggiornamento risalga alla primavera del 2018, però non riesco a dirlo con certezza perché non possiedo un SubPhatty e quindi non ho accesso ai relativi download dal mio profilo utente dal sito di Moog). So che qualche anno fa i driver su Windows per i synth Moog avevano qualche noia, ma credo abbiano sistemato nel frattempo (se non ricordo male, avevo letto delle lamentele col Minitaur). T…

Comunque, prima ancora di parlare di formati (forum, video, ecc) e monetizzazione, bisognerebbe ragionare su quanto costa in termini di tempo e impegno personale produrre dei contenuti "di qualità" (o almeno decenti). Per me a volte è impegnativo anche solo scrivere un post, sia per cercare di essere chiaro in quello che voglio comunicare che per dare un minimo di motivazioni/contesto/spiegazione di quello che scrivo... da notare che il grosso dei miei interventi non è in discussioni di "recordi…

È un'interfaccia midi 1x1 (1 in, 1 out), verosimilmente plug'n'play (altrimenti non indicherebbero la compatibilità con i tablet)... non c'è tanto da dire, è quello che serve. Le mie uniche riserve sono sulla marca che non ho mai sentito prima (che non vuol dire che non funzioni, ma non conoscendola non posso esprimermi... di norma utilizzo interfacce midi di marche più note) e sulle informazioni scritte sulla pagina del prodotto (basta guardare le marche con cui indica la compatibilità - ce ne …

Rainy Days

sin night - - Le vostre creazioni in MP3

Grazie per i commenti. Quote from Fab4: “L'ho sentito in cuffia ed il kick mi stava dentro il cervello e rimbombava. Effetto stranissimo. Non so spiegartelo ma è fico!” Ecco... in realtà ho proprio cannato il kick! Non ho ascoltato in cuffia, altrimenti suonerebbe diversamente. Però sono contento che per quanto strano suoni fico. Quote from Fab4: “Forse un qualche delay o riverbero al minuto 2.46 quando si sente quel knock-knock centrale...” In realtà c'è già del riverbero, con un'automazione dr…

Rainy Days

sin night - - Le vostre creazioni in MP3

Ciao, ho deciso di s*******rmi un po' con la mia ultima fatica! Ho iniziato questa traccia il 26 aprile e l'ho lasciata ferma fino ad oggi per motivi di tempo e altro L'idea e il mix sono quello che sono (è una diretta conseguenza del poco tempo che dedico a "fare" musica), ma la cosa più importante era "concludere" qualcosa anziché lasciare la solita bozza incompleta. Boh, ditemi pure quello che ne pensate senza tanti giri di parole. soundcloud.com/sin-night/rainy-days-2020-05-17

Quote from loyuit: “Quote from sin night: “Non capisco bene cosa intendi con "mantiene la risoluzione intatta"” Ho spesso sentito paragonare un aumento del gain nel mondo audio a una sorta di zoom nel mondo video. Quando si applica uno zoom di una foto si perde di risoluzione. Non so con i software o le macchine fotografiche digitali odierne però. Quando si amplifica un segnale audio teoricamente si dovrebbe degradare la sua risoluzione originale. ” Attenzione, sto affermando una cosa leggerment…

Ho corretto il messaggio precedente perché avevo scritto "filtri di decimazione" mentre volevo parlare dell'anti-aliasing (avevo in mente l'upsampling). Cercando "pcm decoding and encoding" ho trovato questa pagina in cui c'è lo schema (che si realtà si trova in qualsiasi testo sull'argomento) che descrive la procedura di campionamento pcm tutorialspoint.com/digital_com…pulse_code_modulation.htm Poi probabilmente su un convertitore ci sarà pure l'upsampling per complicare un po' le cose, ma già …

Quote from loyuit: “Quindi un gain digitale a 24bit o più di 10/20 dbfs mantiene la risoluzione intatta? ” Non capisco bene cosa intendi con "mantiene la risoluzione intatta", però qualsiasi software moderno (direi pure "relativamente moderno") legge il file a 24 bit fixed point (a virgola fissa) e poi lavora internamente a 32 bit in virgola mobile (quando non a 64 bit in virgola mobile, dipende dal motore audio del software), per riportare il formato a 24 bit (o qualunque altro formato di uscit…

Io applicherei un gain digitale senza pensarci manco una volta. Preciso (calcoli in virgola mobile), rapido e assolutamente trasparente. Se si sente il bisogno di cambiare delle cose (colore, transienti), credo che mix e produzione non siano ancora perfettamente soddisfacenti (credo eh!)... per me il gain è una semplice utility, ecco! Personalmente però rivedrei il gain staging delle sessioni, perché mi sembra tanto basso...

MIXER E DAW

sin night - - Studio-in-a-box

Quote from leocereda: “@Pilloso Nulla contro i controller, soltanto che hanno un prezzo alto avendo magari solo 8 fader e pensavo ad un modo per avere lo stesso risultato con un prezzo minore e magari un bel mixer che fa anche bella scena. Con fl studio cosa potreste consigliarmi come daw? Pensavo classico behringer oppure icon...” Un mixer fa anche bella scena?!?!?!? Se vuoi controllare la daw ti serve un controller; un mixer ti può servire (e sottolineo può: non è indispensabile né è detto che…

Drop out audio problema

sin night - - Harddisk recording

Credo che quel pulsante disattivi solo l’antenna e la ricerca delle reti, ma non sono sicuro che disattivi completamente la scheda di rete. Se è come penso, il driver dell’interfaccia di rete continua a rimanere attivo e a causare quei picchi. Le interfacce di rete, in soldoni, sono la porta ethernet e il wifi, con cui ti puoi collegare ad una rete locale (LAN). Quando ti colleghi in wifi al router di casa, ti stai collegando ad una rete; poi il router ti permette di accedere ad un’altra rete ch…

Drop out audio problema

sin night - - Harddisk recording

Cosa intendi con “disabilitato internet”? Hai solo scollegato la rete, magari spegnendo il wifi, o hai proprio disattivato l’interfaccia di rete (da pannello di controllo > centro configurazioni di rete)? NDIS è una chiaro riferimento alle reti, quindi credo che sia necessario approfondire meglio su questo punto.

Le DT 990 sono disponibili anche nella versione a 32 ohm.

Sotto i 50€ non saprei cosa consigliarti; però posso chiederti cosa intendi con "rotte"? Se non sono "spezzate" e non hanno altri danni evidenti che rendono indispensabile la sostituzione, probabilmente sono solo problemi di natura elettrica facilmente risolvibili. Per esperienza personale, le parti che tipicamente si possono rompere sulle AKG 141 (MK1 e MK2) sono: - il cavo (il ricambio originale è un po' caro, soprattutto nel caso del cavo spiralato, ma si possono anche adottare soluzioni di t…

kontak6 native instruments

sin night - - Software samplers

La versione gratuita di Kontakt è denominata "Player" e funziona "senza limitazioni" solo con le librerie create per questa versione (nel senso che lo sviluppatore paga un tot a Native Instruments per permettere l'uso di queste librerie anche in Kontakt Player); tutte le altre librerie richiedono la versione completa di Kontakt, che è a pagamento. Pertanto, per poter utilizzare quella libreria, devi acquistare la versione completa di Kontakt. In genere Native Instruments fa delle offerte per la …

Consiglio per aumentare in

sin night - - Schede sonore

Io prenderei una scheda nuova con più ingressi (e possibilmente espandibile tramite adat) e con un tipo di collegamento più recente del firewire (quindi usb2-3 oppure thunderbolt, a seconda di quel che il pc supporta). Personalmente, su Mac non sono un fan dei device aggregati. E' una soluzione che funziona (a meno che qualche interfaccia non sia un po' capricciosa), però il mac deve sincronizzare le schede audio (e credo anche ricampionare)... L'avevo provata quasi una decina di anni fa e non l…

Quote from saglio: “E poi volevo sapere se qualcuno sa se poi questo metronomo lo posso portare anche ai synth esterni, e nel caso come?” Tipicamente per sincronizzare i synth esterni si usa il midi clock. Ableton sicuramente può agire da master per il midi clock e inviarlo a tutte le macchine midi che lo supportano. Mi pare esistano anche dei moduli (credo eurorack) che permettono di convertire le informazioni di tempo di Ableton Link verso segnali di clock analogico (e forse anche midi)... ma …

Collegare due pc in rete tra loro senza elementi intermedi è semplicissimo, basta un cavo di rete (dritto o incrociato non fa differenza, sono entrambi supportati e riconosciuti automaticamente da praticamente tutte le schede di rete dei dispositivi attuali); poi lato software devi assegnare l'ip ad entrambe all'interfaccia di rete su entrambi i pc. Per fare questo hai due possibilità: - mettere un servizio (un server) dhcp su uno dei due pc, in modo di ottenere gli ip in modo automatico e dinam…

Probabilmente quello che stai cercando è un arpeggiatore midi. Mi viene in mente l'Arpie, però è un kit da assemblare (un po' di tempo fa ci stavo facendo un mezzo pensierino, più per sfizio che per altro, ma ora con la storia del coronavirus chissà se e quando)... Ovviamente serve sempre una tastiera midi o qualche altro dispositivo che mandi all'arpeggiatore le note con cui costruire l'arpeggio. Personalmente, ti consiglierei di prendere la KeyStep perché costa poco e ha una buona dotazione co…