Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Se il problema dovesse essere che gli header del file sono corrotti, potresti provare ad importarlo come raw specificando poi samplerate, bitdepth e numero di canali (che sono informazioni che sicuramente possiedi, mi aspetterei che fossero le stesse dell'altro file che funziona). Non so se ProTools permetta di importare come raw (mi aspetterei che ci fosse l'opzione su un software professionale come quello), altrimenti puoi scaricare Audacity e fare File -> Import -> Raw Data (sto guardando sul…

Se vuoi inviare delle tensioni "statiche" (ad esempio il pitch di una nota), ti serve una scheda che sia dc-coupled (cioè che lasci passare delle tensioni continue). La maggioranza delle schede in commercio però è ac-oupled. Con le schede ac-coupled forse puoi usare dei cavi fatti ad hoc, ma non ho mai provato (da quanto capisco, è molto meglio che siano dc-coupled). Potresti dare un'occhiata ai prodotti di Expert-Sleepers, pensati proprio per l'integrazione con i sistemi modulari (NB: non so co…

Al di là di quello che c'è di buono e meno buono nel lavoro risultato vincente, non posso fare a meno di condividere questo video segnalato su CDM che è a dir poco geniale: youtu.be/fQyS-_HOK_4

L'uso dei suoni 8 bit non mi convince pienamente (non riesco a capire se sto guardando un trailer di una serie di azione o una parodia della stessa), però noto alcuni punti di forza nel lavoro del vincitore: - ha caratterizzato bene le scene (anche se in quella in cui entrano per la prima volta i suoni 8 bit mi stava per scappare una sonora risata). - ha sottolineato in modo chiaro gli stacchi tra le scene, aiutando a mantenere l'attenzione (vedi il momento in cui sterza bruscamente ed inizia la…

Ma una roba tipo Zoom R16 o R24? Avresti un discreto numero di ingressi e ti basterebbero 6 batterie stilo (AA). zoom-na.com/products/productio…ing/multi-track-recorders Io non ho mai usato questi aggeggi quindi non so dire come suonino e se funzionino bene, ma almeno sulla carta mi sembrano la soluzione più semplice... in questo modo potresti fare le registrazioni col solo registratore, senza bisogno d'altro, e poi potresti trasferire il materiale sul pc quando sei a casa (dove disponi di alime…

Non è possibile importare direttamente i progetti; quello si può fare è esportare da Cubase le singole tracce audio/midi ed importarle su Studio One... forse sfruttando il formato Music XML si può semplificare un po’ l’operazione (nota: non so come funzioni e se sia adatto allo scopo, è una cosa che conosco solo di nome), ma la soluzione standard in questi casi è esportare il materiale dei progetti in un formato “agnostico” come wav e midi ed importarlo nella nuova daw. Un suggerimento che posso…

Se intendi farne un uso "anni 80" con la drum machine che suona "riconoscibile", con i campioni delle macchine classiche dovresti essere abbastanza a posto... Per un sound più "moderno", "prodotto" invece credo che i campioni classici non bastino, perché spesso i suoni subiscono molta più lavorazione (ad esempio layering, passaggio per vari processori/effetti)... magari sono suoni che in origine provengono pure dalle solite drum machines classiche, ma che alla fine suonano in modo decisamente di…

Dipende da cosa cerchi. Se parliamo di suoni analogici tipo quelli di 808 e li vuoi personalizzare modificando i parametri, ti servirebbe un drum synth (anche software, eh); se invece vuoi dei suoni tipo Linn o comunque vuoi lavorare con campioni o suoni già "prodotti", o comunque preferisci le potenzialità offerte da un campionatore rispetto a quello che ti offre un drum synth, ti direi di andare su una buona libreria di campioni di terze parti rispetto a quella inclusa in Battery (che però non…

Il tastino "mute" nel software di gestione della scheda audio è sicuramente utile (e credo che ce l'abbiano praticamente tutte... almeno quelle un minimo serie); quello che però mi sentirei di consigliarti è di prendere una scheda che abbia delle uscite separate per cuffie e monitor, nel senso che a ciascuna uscita puoi mandare un mix diverso (non serve necessariamente che la scheda abbia un'uscita cuffie, anzi è più probabile che questo routing si possa fare su una scheda che ha 2 uscite stereo…

È un po’ difficile dare una risposta, ogni mix è una storia a sè... così come ci possono essere tanti tipo di basso, con caratteristiche diverse (idem per la cassa)... non si può generalizzare. Puoi avere un basso profondissimo fatto con un Taurus (o la sua “variante moderna”, il Minitaur), così come puoi avere dei timbri più spostati verso le frequenze medio-basse (e poi incide anche l’ottava in cui suoni). Idem per la cassa, puoi avere una 808 come una Linn... e sono timbri decisamente diversi…

Darei per scontato che tu stia usando al versione più recente dell'editor e dei driver (credo che l'ultimo aggiornamento risalga alla primavera del 2018, però non riesco a dirlo con certezza perché non possiedo un SubPhatty e quindi non ho accesso ai relativi download dal mio profilo utente dal sito di Moog). So che qualche anno fa i driver su Windows per i synth Moog avevano qualche noia, ma credo abbiano sistemato nel frattempo (se non ricordo male, avevo letto delle lamentele col Minitaur). T…

Comunque, prima ancora di parlare di formati (forum, video, ecc) e monetizzazione, bisognerebbe ragionare su quanto costa in termini di tempo e impegno personale produrre dei contenuti "di qualità" (o almeno decenti). Per me a volte è impegnativo anche solo scrivere un post, sia per cercare di essere chiaro in quello che voglio comunicare che per dare un minimo di motivazioni/contesto/spiegazione di quello che scrivo... da notare che il grosso dei miei interventi non è in discussioni di "recordi…

È un'interfaccia midi 1x1 (1 in, 1 out), verosimilmente plug'n'play (altrimenti non indicherebbero la compatibilità con i tablet)... non c'è tanto da dire, è quello che serve. Le mie uniche riserve sono sulla marca che non ho mai sentito prima (che non vuol dire che non funzioni, ma non conoscendola non posso esprimermi... di norma utilizzo interfacce midi di marche più note) e sulle informazioni scritte sulla pagina del prodotto (basta guardare le marche con cui indica la compatibilità - ce ne …

Rainy Days

sin night - - Le vostre creazioni in MP3

Grazie per i commenti. Quote from Fab4: “L'ho sentito in cuffia ed il kick mi stava dentro il cervello e rimbombava. Effetto stranissimo. Non so spiegartelo ma è fico!” Ecco... in realtà ho proprio cannato il kick! Non ho ascoltato in cuffia, altrimenti suonerebbe diversamente. Però sono contento che per quanto strano suoni fico. Quote from Fab4: “Forse un qualche delay o riverbero al minuto 2.46 quando si sente quel knock-knock centrale...” In realtà c'è già del riverbero, con un'automazione dr…

Rainy Days

sin night - - Le vostre creazioni in MP3

Ciao, ho deciso di s*******rmi un po' con la mia ultima fatica! Ho iniziato questa traccia il 26 aprile e l'ho lasciata ferma fino ad oggi per motivi di tempo e altro L'idea e il mix sono quello che sono (è una diretta conseguenza del poco tempo che dedico a "fare" musica), ma la cosa più importante era "concludere" qualcosa anziché lasciare la solita bozza incompleta. Boh, ditemi pure quello che ne pensate senza tanti giri di parole. soundcloud.com/sin-night/rainy-days-2020-05-17

Quote from loyuit: “Quote from sin night: “Non capisco bene cosa intendi con "mantiene la risoluzione intatta"” Ho spesso sentito paragonare un aumento del gain nel mondo audio a una sorta di zoom nel mondo video. Quando si applica uno zoom di una foto si perde di risoluzione. Non so con i software o le macchine fotografiche digitali odierne però. Quando si amplifica un segnale audio teoricamente si dovrebbe degradare la sua risoluzione originale. ” Attenzione, sto affermando una cosa leggerment…

Ho corretto il messaggio precedente perché avevo scritto "filtri di decimazione" mentre volevo parlare dell'anti-aliasing (avevo in mente l'upsampling). Cercando "pcm decoding and encoding" ho trovato questa pagina in cui c'è lo schema (che si realtà si trova in qualsiasi testo sull'argomento) che descrive la procedura di campionamento pcm tutorialspoint.com/digital_com…pulse_code_modulation.htm Poi probabilmente su un convertitore ci sarà pure l'upsampling per complicare un po' le cose, ma già …

Quote from loyuit: “Quindi un gain digitale a 24bit o più di 10/20 dbfs mantiene la risoluzione intatta? ” Non capisco bene cosa intendi con "mantiene la risoluzione intatta", però qualsiasi software moderno (direi pure "relativamente moderno") legge il file a 24 bit fixed point (a virgola fissa) e poi lavora internamente a 32 bit in virgola mobile (quando non a 64 bit in virgola mobile, dipende dal motore audio del software), per riportare il formato a 24 bit (o qualunque altro formato di uscit…

Io applicherei un gain digitale senza pensarci manco una volta. Preciso (calcoli in virgola mobile), rapido e assolutamente trasparente. Se si sente il bisogno di cambiare delle cose (colore, transienti), credo che mix e produzione non siano ancora perfettamente soddisfacenti (credo eh!)... per me il gain è una semplice utility, ecco! Personalmente però rivedrei il gain staging delle sessioni, perché mi sembra tanto basso...

MIXER E DAW

sin night - - Studio-in-a-box

Quote from leocereda: “@Pilloso Nulla contro i controller, soltanto che hanno un prezzo alto avendo magari solo 8 fader e pensavo ad un modo per avere lo stesso risultato con un prezzo minore e magari un bel mixer che fa anche bella scena. Con fl studio cosa potreste consigliarmi come daw? Pensavo classico behringer oppure icon...” Un mixer fa anche bella scena?!?!?!? Se vuoi controllare la daw ti serve un controller; un mixer ti può servire (e sottolineo può: non è indispensabile né è detto che…