Search Results

Search results 1-20 of 924.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Il posizionamento della voce così come degli strumenti, è principalmente una questione di Equalizzazione e solo in seguito di effetto. Prova a pensare ad una voce o a uno strumento che ti suona davanti: ci saranno una serie di frequenze che percepirai nettamente, cosa che invece non accade se il cantante o lo strumento, sono ad una certa distanza dal tuo punto d'ascolto. Quello che devi fare principalmente per portare avanti o indietro una voce o uno strumento, è individuare le frequenze che dan…

Dopo più di un anno temo che sia un tantino tardi...

Diciamo che Soundcraft si colloca fra Mackie e Allen; ottima qualità sonora, mentre qualità costruttiva leggermente inferiore ad Allen in quella fascia di prezzo. Io comunque rimango dell'idea che un pensiero al digitale lo farei.

Ciao, posso capire le tue ragioni. A favore del XR18 posso dirti che una volta fatti i set iniziali, puoi impostare il touch screen dell'App in modalità FINE in modo che l'effetto che tu giustamente menzioni, venga pressochè eliminato. Volendo puoi utilizzare anche un applicazione sul PC attraverso il mouse; Io ci ho fatto diversi lavori, da piccoli service, a serate con la band, fino a delle registrazioni perchè dall'uscita USB diventa in tutto e per tutto una scheda audio a 16 CH in contempora…

Ciao, premesso che la qualità dei mixer analogici Behringer secondo me negli anni è scesa... almeno l'ultimo che ho posseduto, io ti consiglierei, sempre che tu voglia rimanere nell'analogico, di passare ad Allen & Heat che a livello qualitativo è decisamente un salto, te lo dico per esperienza. Per quel che dovreste fare io però non disdegnerei un mixer digitale; di interessante e qualitativamente valido, in casa Behringer, c'è l'XR18. Ha 16 Ch microfonici + 1 line stereo. Lo controlli con un P…

Chiaramente devi saper valutare le tracce che hanno bisogno di questo trattamento e quelle che non necessitano. Un kick elettronico chiaramente, se programmato con la giusta dinamica, non ne avrà bisogno perchè il suono dovrebbe già avere una dinamica corretta. Eventualmente l'intera sezione ritmica potrebbe necessitare di una compressione / saturazione generale sul Bus.

Se leggi il lungo post di @Fudo40 qui sopra, già ti spiega tante cose, per cui dovrei fare solo una ripetizione di ciò che lui ha già scritto. Tanto per darti uno spunto si parla di: doppia compressione sulla singola traccia; compressione parallela; saturatori e tape emulator... compressione nel bus. Per darti un consiglio riguardo la doppia compressione nelle tracce, io solitamente imposto un compressore con un rapporto di riduzione piuttosto alto ratio 8/10 con un attacco veloce e un rilascio …

Bene, è già qualcosa, ma hai fatto qualche intervento a livello di missaggio? Per quanto riguarda il rumore di fondo, se tutto è spento credo sia il rumore di fondo della scheda. Verifica magari se hai dei ch microfonici aperti e i gain alzati. Quando mixi sarebbe opportuno tenere tutti i canali non necessari in mute e con gain al minimo. Tornando sul mix/master prova a confrontarlo con un brano commerciale simile; ovviamente non ti dico che deve suonare uguale, ma cerca di capire se si discosta…

In effetti la differenza è piuttosto alta, arrivare a 6 dB di differenza non è facile, ma i tuoi sono quasi 11 e sono decisamente tanti. Io inizierei a rivedere il mix e farlo suonare "già bene" in partenza. Attualmente, se tu portassi il picco a 0dB significa che la media del brano si troverebbe 10,8 dB sotto; capisci bene che un ascolto in queste condizioni sarebbe fruibile solo in un ambiente "d'ascolto" come una sala HIFI da audiofili; Una dinamica del genere è qualcosa da concerto di classi…

Accoppiare l'SM57

mirco_band - - Microfoni

Ciao, avendo già un SM57 che è un microfono dinamico io opterei per il 414 in modo da avere la scelta condensatore / dinamico che ti permetterà anche di registrare altri tipi di strumenti in futuro. Attenzione che la tua scheda audio abbia l'alimentazione Phantom per alimentare il microfono a condensatore.

Dopo 12 anni?

Di BOX

mirco_band - - Chitarre e bassi

Quindi, se ho capito bene, tu vorresti splittare il segnale della chitarra che mandi nella pedaliera, per registrare anche il segnale "pulito" della chitarra per poi lavorarci nella DAW?

Ciao Beppe, diciamo che il discorso è piuttosto complesso perchè va a toccare diversi argomenti. Sicuramente un punto fondamentale di ciò che scrivi, contiene già di per sè la risposta: "Quello che mi manca, fondamentalmente, è un aiuto a tenere potenza e "armonici" anche nelle note più acute della mia estensione vocale, cercando di perdere meno "colore" possibile.Quando si cantano le note più acute della propria estensione vocale, la voce, necessariamente deve farsi più "piccola" e questo è nor…

Il problema del limiter in master è che se il mix è sbagliato in partenza, puoi solo fare danni peggiori, "spappolando" la dinamica del brano. Se ti servono due limiter può darsi che nel mix ci sia qualcosa che non vada già in partenza. Un buon mix dovrebbe avere una differenza fra picco ed RMS non superiore a 6dB. Se hai una differenza superiore difficilmente riuscirai a recuperare in mastering senza fare danni, ti dovrai accontentare di un brano che abbia minore "spinta".

Ciao, innanzitutto, visto che vorresti fare un upgrade perchè il tuo set attuale non ti soddisfa, dovresti elencare esattamente quali sono le caratteristiche delle quali al momento non sei soddisfatto ad esempio: timbrica, effetti, dinamica, immunità al larsen ecc. Per quanto riguarda l'aggiunta di un compressore devi considerare che il compressore in live ti aiuta a gestire la dinamica, in generale si utilizza per contenere i picchi dei cantanti con molta esuberanza e poca tecnica vocale. L'uti…

Ciao, mio parere personale unito a qualche annetto di esperienza live. Io terrei la Tc Helicon Voicelive, se proprio vuoi maggiori possibilità passa alla versione a pedaliera, più completa e con maggiori controlli. In situazioni live come quello che descrivi a mio parere è molto difficile percepire le sfumature a livello qualitativo che potrebbe offrirti un setup come quello che vorresti creare. Inoltre ti troveresti a fare i conti con un soundcheck laborioso che la maggior parte dei locali non …

Di BOX

mirco_band - - Chitarre e bassi

Ciao, scritto così dici tutto e niente... Sei orientato su una DI passiva a trasformatore? Oppure cerchi una DI attiva? Ti serve per suonare live oppure per la registrazione in studio? Quale cifra vorresti spendere? Per una DI Box puoi partire da poche decine di euro fino ad arrivare a diverse centinaia, ovviamente con possibilità e qualità diverse.