Search Results

Search results 1-20 of 998.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from Mixatore: “(sì perchè magari un buon sistema di altoparlanti può essere usato anche a casa propria per ascoltare musica ad altissima qualità e non solo per lavorare)” Credo che ci siano altri sistemi, migliori delle casse citate (che per quanto costano non riesco manco a scrivere il nome...) per un ascolto "ludico". i monitor sono costruiti per fare i monitor, e non necessariamente vanno bene per l'ascolto ludico. Poi magari ho detto una castroneria, visto che per me sono sistemi molt…

Non saprei dirti, però le tracce partono da 0 battute? Le volte che ho utilizzato i midi, sia vst che pilotando una tastiera esterna, se la traccia parte da 0 spesso (con prodotti cakewalk) perdevo qualche informazione, che sò... il timbro o la dinamica. Il tutto lo risolvevo spostando le tracce di una o due battute, ovvero che partiva da battuta 2 per esempio, dando il tempo di "caricare" tutti i parametri midi di quella traccia.

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from mark88: “40 metri quadri per registrare un coda, fosse anche un mezzacoda, è uno sgabuzzino” Yes, hai ragione! E' che mi sono basato sulle misure del "mio" sgabuzzino, che non so perchè ricordavo fosse 38mq! Solo che a conti fatti 7X8 fa 56 mq, e le sale di cui parlavo erano più grandi di un bel pò, quindi (a spanne) direi che siamo ben oltre i 60 mq e non 40!

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quelle poche sale di registrazione che ho visitato che avevano un piano (a mezzacoda) vero, erano a riverbero naturale o "modificabile" tramite pannelli alle pareti da spostare/rimuovere all'occorrenza, parlo di sale da oltre 40 mq SOLO per quello, e i microfoni piazzati non vicinissimo. Mi vien da pensare che piuttosto che il piano "solo", quei microfoni riprendano buona parte dell'ambiente in cui suona!

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quando negli anni 60/70 cominciarono a "sintetizzare" i vari strumenti acustici per farne delle "copie" da usare sulle tastiere, utilizzarono semplicemente la "formula matematica" della forma d'onda di tal strumento, raggiungendo risultati molto scarsi, e per alcuni è ancora così, anche se col campionamento audio dello strumento vero si è più vicini al suono reale. Nel caso del pianoforte non se ne veniva a capo! Tutti i "numeri" sembravano corrispondere a livello teorico, tutti i fattori e vari…

Plate o Hall sulla voce?

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Si si, è cassazione! Rischi ammende salate! (Ma metti quello che per te suona meglio... )

Lo farei vedere da un tecnico. Lo slider è un coso che "corre" a contatto su una pista di rame, e se non scorre bene potrebbe essere proprio la pista ad essere deteriorata. Qualsiasi prodotto (secondo me) lubrificante potrebbe danneggiare, e non poco, l'apparecchio.

Allora, innanzitutto devi rivedere il budget, troppo basso anche per della roba entry level. Un microfono dinamico, da usare anche per le serate è l'intramontabile shure 58, con qualche decina di euri in più il beta 58. Sono i più usati da chiunque, e quelli meglio conosciuti da eventuali fonici. Con questi difficilmente sbagli. Ovvio che se hai possibilità di provare altri modelli ben venga. Quote from Elycandu: “Per quanto riguarda il mixer sapevo che behringer non era una marca molto buona e …

Avete il wireless e/o scheda di rete attivi?

Quote from il_mathew: “posso io alimentare la mia behringer umc404hd e massimo 4 microfoni con una batteria (intesa come accumulatore elettrico) abbastanza capiente e ovviamente ricaricabile per fare sessioni di qualche ora?” Ti serve una batteria 12v. a grosso amperaggio, un caricabatteria, e un inverter con un buon voltaggio (vicino al kilowatt o superiore) da mettere in una stanza separata, perchè produce rumore. Gli ups a quanto ne so non hanno grosse autonomie, almeno questo che uso io è pr…

Sento bene solo l'oboe (o l'o bue, come vidi scritto su una cartella di spartiti per banda...). L'esecuzione è bruttarella, probabilmente il vst segue alla lettera lo spartito ma soprattutto le acciaccature presenti, (vedesi abbellimenti) che in realtà si eseguono in altro modo (spesso a discrezione dell'esecutore). Il suono invece mi pare molto realistico, soprattutto sui "salti" di intervalli molto ampi, nel quale l'oboe ha un modo caratteristico di farlo, ma mi rendo conto che sono sfumature …

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from Semines: “normalizzare non vorrei farlo, non so non mi piace tanto” Normalizzare è più o meno quello che hai fatto a mano su uno spezzone di evento, è praticamente un gain, che puoi applicare su tutta la traccia o su sezioni! Giusto per chiarire, non ti sto dicendo di usarlo! Quote from Semines: “ho preso la forma d'onda e l'ho zoomata tantissimo e ho abbassato alcuni picchi a mano!!” ...E hai fatto il "limiter" umano! E' esattamente questo quello che fa un limiter, o anche un compres…

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from Semines: “sapere almeno come comprimere, mi aiutasse ad alzare il volume della song. così non devo più mettere il volume a 90 in windows, ma magari a 30... come dev'essere. quando ascolti youtube o qualsiasi cosa a 30 è già abbastanza.” Perchè i file che trovi su cd, youtube e altro, sono a 0db o molto vicini allo zero. Lo 0 db è il limite massimo che in una registrazione digitale si può ottenere. Quando si fa una ripresa (registrazione) è normalissimo che sia sotto lo 0, anche di "pa…

Ci vorrebbe un mixer con direct outputs e un ampli cuffie tipo behringer powerplay 4700, che ha gli insert per ogni canale (4). Prendi l'uscita direct out del canale del microfono sul mixer, che va nell'autotune, che va in insert nell'amplificatore delle cuffie (in cui miscelare base+voce). In questo modo dal main esce pulito per la daw, e in cuffia sente l'autotune.

Cerca di lavorare con la luce naturale quanto più possibile. Il normale cambio di direzione della luce, oltre al suo calare naturalmente verso sera, aiutano (e di molto) a far capire al corpo che la notte sta arrivando, e lo "prepara" ad avere un normale ciclo veglia/sonno. I monitor del pc purtroppo sono devastanti sotto questo aspetto.

Ma il "coso" che si stacca lo hai realizzato tu? Bellissimo! Lo voglio pure io! A quanto li fai?

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from Semines: “adesso guardo un po' su google e mi informo cosa fa un compressore.” In poche parole, premesso che sia correttamente impostato, alza le parti che (secondo il compressore) sono troppo basse, e spesso lavora anche come "limitatore", abbassando quelle troppo alte. Morale: Non avrai la dinamica che vuoi. DOPO aver registrato, puoi cominciare ad usare un'equalizzatore per "aggiustare" il suono secondo le tue preferenze (bassi/medi/alti e tutti gli intermedi) e già questo potrebbe…

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from Semines: “sapete cosa? le dinamiche! da quello che sento non ci siamo mica!” Pare che scherzo, ma non lo sto facendo assolutamente: Da DOVE senti? Cioè, una volta registrato con cosa lo senti, e in che ambiente? Ricordi tutta la discussione sull'ambiente in cui si registra? E' importante in ripresa, ma ti sembrerà strano, l'ambiente è ancora più importante in riproduzione! Quote from Semines: “sta a vedere che dovrei equalizzare la traccia una volta finito di registrare?” Eh si! E' un…

Quote from Marcez Monticus: “Altrimenti mi metto da parte i soldini per una session di registrazione come si deve!” Io li spenderei per le lezioni di canto! Non è detto che "strilli" e migliori la cosa, anzi, potresti pure farti male! Hai un modo di modulare la voce per spostarti da una nota all'altra che non è corretto, lo sento che fai smorfie strane per arrivarci preciso, e invece ogni tanto non lo sei. Non sei in grado di sostenere bene le note. Un buon maestro potrebbe aiutarti non poco, ma…

Ciao! Mi piace il pezzo, ci leggo pure un bel pò di "citazioni", ad un certo punto sento anche gli elio e le storie tese! Nulla di copiato, per quanto ne so, ma che mi ricorda lo stile di varie situazioni. Il mio ascolto non è formidabile, per cui non posso valutare il mix nel dettaglio. Sento un pò di confusione al centro e nella zona medio/bassa. Non mi piace il rullante, nè dove lo hai messo (molto a destra). Troppo secco e "puntuto" per il genere, lo avrei preferito con un pò di corpo e meno…