Search Results

Search results 1-20 of 281.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Accoppiare l'SM57

davidosky - - Microfoni

Se hai un Fender DeVIlle (Hot Rod? Blues?) dovresti avere l'uscita "Preamp Out" sul pannello dei knob e degli switch dell'ampli. Mi riferisco a quell'uscita. Sentire come suona cosi, nuda e cruda, no IR, registrata direttamente nella scheda.

Accoppiare l'SM57

davidosky - - Microfoni

Preamp out diretto nella scheda, niente loadbox. Dal preamp out non esce un segnale di potenza, quindi non serve una loadbox. Le loadbox servono quando vuoi riprendere il finale (speaker out). Se hai una loadbox proverei anche questa soluzione. Comunque il mio intervento é solo un suggerimento: si tratta solo di quello che farei io. Potresti provare sia a microfonare che a riprendere il preamp out e scoprire che preferisci il suono microfonato. Ma appunto é una conclusione a cui si arriva dopo a…

Accoppiare l'SM57

davidosky - - Microfoni

Per suoni clean registrerei il preamp out direttamente, bypassando i coni ed evitando di microfonare. No doppio microfono. Cercherei di ottenere il suono più largo possibile. Coni e microfoni vanno nella direzione opposta.

Ciao, sicuro che il problema sia lo switch? Li a fianco c'è un fusibile, vale la pena verificare che non sia saltato (se non l'hai già fatto, chiaramente ).

Neve 1073 Plugin

davidosky - - Mixaggio e mastering

Quote from madhoney: “ Detto questo con un plugin di saturazione chirurgico puoi ricostruire la saturazione tipica di banchi o preamp a tua scelta, alla fine stiamo parlando di aggiungere/togliere determinate frequenze con determinate campanature ecc. Il laboro che fa chi programma questi plugin emulatori è questo in fondo. ” Un pochino impreciso. Un saturatore aggiunge armoniche (in genere facendo clippare degli stadi di gain). E' decisamente improprio parlare di campanature, un saturatore non …

Qui spiegano come realizzare un reactive dummy load con line out con una curva di impedenza simile a quella di uno speaker reale, se mai volessi fare le cose con tutti i sacri crismi. Lo schema della Jensen è solo il lineout mi pare di capire. Non è un dummy load (infatti richiede di collegare un carico adeguato per evitare danni).

Sono già passati 2 anni e il tempo vola. Già all'epoca questo program suonava bene. E i sample sono ancora su Dropbox!

Quote from woodsound: “ eventualmente Davidosky sapresti indicarmi come farmi una loadbox? Qualche resistenza ceramica da qualche W l'ho a disposizione... dovrebbe essere solo questione di quanta R e quanti W credo... Probabilmente arriverò alla tua stessa conclusione, ma ormai ho la pulce nell'orecchio e finchè non ci sbatto la testa non sono contento ” Purtroppo non mi ci sono mai messo. Ho un Aracom DAG che funziona benissimo e che uso solo sulla Plexi. Non penso che usare un carico fisso sia…

Cosi a naso direi che lo switch attiva il pad sull'output unbalanced (jack femmina a fianco allo switch, stesso lato dell'input) nel caso in cui si debba pilotare qualcos'altro con questo output (es. l'amplificatore o monitor speaker attivo). Per fare il mestiere che dici serve una load box tipo THD Hotplate, Aracom DAG, Suhr Reactive Load, le load box della Two Notes, oppure quella della UAD... Ma se la distorsione è fatta nel preamp, non ne vale la pena. Anche io sono passato per la fase del "…

"This device is intended to be used for impedance conversion and balancing of signals from musical instruments. Any other use or use under other operating conditions is considered to be improper and may result in personal injury or property damage." Io non proverei neanche. E comunque a meno che tu non abbia una plexi non vedo molti vantaggi a cercare di registrare l'uscita speaker della testata. Piuttosto registra il send dell'ampli (ammesso che ce ne sia uno), tranquillo che suona bene lo stes…

Modello DI? Cosa dice il manuale?

Mixer mix OTB!

Aggiungo alla lista delle cose di cui non ha senso comprare hw gli equalizzatori da mixing (API 550A, 550B, 5500, SSL EQ in tutte le salse...). E anche i compressori da banco, a meno di roba davvero colorata.

Mixer mix OTB!

Se si tratta di hw "clean" che si suppone non introduca "troppa" distorsione armonica, l'hardware non ha più senso (ci sono soluzioni ITB qualitativamente equivalenti, stessa distorsione di fase, distorsione armonica senza aliasing): mi riferisco a equalizzatori da Mastering (che peraltro vengono ancora venduti a diverse migliaia di euro, tipo GML 8200, Maselec, Millennia) oppure a compressori "clean". Se invece si parla di "tanta" distorsione armonica il discorso cambia (compressori tipo 1176, …

Mixer mix OTB!

Quote from gobbetto: “ davidosky, confondo il nickname o tu sei uno degli sviluppatori di DibiQuadro (Nebula)? e proprio tu dici così? :D” Si, sono io. Non penso abbia alcun senso oggi spendere soldi in un banco, a nessun livello. Se non per impressionare i clienti o per avere un fantomatico flusso di lavoro analogico (che comunque si puo' ottenere con dei controller).

Mixer mix OTB!

Quote from dany92: “se si hanno dei benefici in quanto riguarda profondita sonora e qualita audio molto piu notevoli del mix in ITB” No. Non ne vale la pena. Molto spesso si tratta di effetto placebo.

Un preamp tira su tutto, se c'é, anche il rumore. Ma non é facile da dire a priori se ce ne sará meno o di piú, potresti anche averne meno a seconda di come funzionano i 2 circuiti. Il miglior modo per scoprirlo é provare a registrare e verificare se ad occhio se nel wave la quantitá di rumore é minore rispetto alle altre soluzioni a paritá di livello del segnale "buono". E nel caso cercare qualche switch di ground lift sulle apparecchiature che stai usando.

Credo la countryman sia solo una DI e non ha un preamp: fa solo conversione da alta impedenza (chitarra) a bassa impedenza. E' piu bassa di volume per questo motivo, credo. Non ha molto senso usarla da sola: collegala all ingresso Mic In del greatriver e regola il gain con il great river... Il greatriver è un preamp con DI (ingresso Hiz) integrata. L'audient è una scheda audio con preamp e hiz.

Quote from Nocturnal Overlord: “ Qualsiasi buon convertitore a 44.1KHz introduce distorsioni di fase evidenti sulle medie / alte, che si sommano ad ogni conversione. Queste distorsioni si riducono di tanto se lavori a 88.2 o 96. Ma questo comunque non significa che a 44.1KHz le registrazioni fanno cagare, mentre ad esempio faranno cagare tanto se sbagli la posizione del microfono o se metti il gain della testata al massimo. Penso che @davidosky intendesse questo.” Appunto, scegliere la chitarra …

A mio parere la DI migliore è quella che restituisce il suono della tua chitarra quando fai reamp. Potresti registrare lo stesso riff con tutte e 3 le DI, poi registri con la chitarra diretta nell'ampli lo stesso riff e poi reampi le 3 DI. (Se fai palm muting sarebbe bene cercare di essere piu consistente possibile nella posizione della mano destra e nella pennata). Riguardo la frequenza di campionamento, se non senti particolari differenze con gli altri sample rate va tranquillo con 44.1KHz 24 …

Rec 44 hz o 48 hz?

davidosky - - Tecniche di registrazione

Haha, mancano un paio di K nel titolo