Search Results

Search results 1-20 of 31.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from danny83: “non c'è un pad fisico sulla scheda, o su un software di controllo, per attenuare il segnale in ingresso?” Si c'è ovviamente la manopola dove si gestisce il gain. Poi ho il software della tascam in cui vedo tutti gli ingressi etc. Ma anche da li se provo ad abbassare il segnale di ingresso dal software non cambia nulla! Non cambia ne se alzo al massimo ne se abbasso al minimo. Sul retro della scheda ho anche altri canali line. In quel caso c'è lo switch - 4db +10db. Ma a pres…

Ragazzi alla fine ho preso la Tascam us 16x08. Acquistata praticamente nuova, pagata 150€. Sto facendo le prime prove e non mi sembra male per ora. Qualità di registrazione decisamente più alta della Scarlett 2i2. Però la chitarra mi clippa lo stesso, anche se tengo il gain a zero sia dal mixer della scheda audio che proprio dalla manopola fisica della scheda

Quote from BjHorn: “Quote from Unrest: “Quindi dici di fare sto lavoro prima col mixer e poi andare in scheda audio? Non mi è molto chiaro il procedimento.” Diciamoci la verità, sti batteristi rompono le scatole! Non solo fanno fill ingiustificati continuamente, ma prosciugano tutti i canali di un mixer, senza pensare che un solo canale ha per noi un valore preziosissimo! Dico che, invece che farti usurpare tutti i canali, se ne possono raggruppare alcuni su un mixer, quelli "meno importanti" in…

Quote from Lattugo: “Quote from Unrest: “Collego la scheda Audio tramite Adat (con un cavo, giusto?) ad un pre ad 8 canali e di conseguenza cosi è come se avessi 16 canali microfonici? 8 della scheda audio e 8 del pre? ” Esatto, è una connessione ottica, viaggia su un tipo di cavo che si chiama toslink.” Si consiglio di @makkala ero orientato a comprare la Tascam Us 16x08 ma da quel che ho visto non ha l'Adat, quindi sarei fregato in tal senso. Ho buttato un occhio alla Focusrite clarett 8pre us…

Quote from Lattugo: “In questo caso puoi orientarti su una scheda con 8 canali microfonici espandibile via ADAT, così domani puoi prendere un altro pre ad 8 canali, connetterlo alla scheda ed avere a disposizione 16 canali per registrare la batteria.” Son dovuto andare a cercare l'Adat perché non sapevo cosa fosse, non che ora cambi poi molto. Ho visto che proprio tu Lattugo avevi postato una discussione fatta da Petrella in cui spiegava bene come funzionano le schede audio etc etc. Se ho capito…

Quote from Lattugo: “Premesso che dipende dal kit di batteria, in linea generale se vuoi registrare le prove puoi accontentarti di riprendere con meno microfoni rispetto a quelli che useresti in una registrazione destinata ad una produzione. Se il tuo batterista ha due casse, però, sei abbastanza obbligato a riprenderle entrambe.” Ci piacerebbe provare a registrare la batteria anche da sola. Ma giusto perché pur essendo capre questa è una cosa che ci piace fare, provare a smanettare etc. Quindi …

Quote from makkala: “ciao non serve preamplificatore per collegare microfono...hai 8 ingressi microfonici.....devi solo attaccare il microfono(fino a 8 microfoni). Le cuffie chiuse ti isolano dall'esterno, quelle semiaperte no.Se sei un batterista probabilmente vanno meglio quelle chiuse.” Ho comprato su Amazon le AKG K52. Sono un chitarrista, ma le cuffie le userà anche il batterista quando proveremo a registrare. Il punto è che 8 canali potrebbero non essere sufficienti. Il batterista ha già u…

Quote from makkala: “ciao puoi attaccarci 8 microfoni +2 strumenti + 6 linea dove puoi attaccarci tastiere e preamplificatori. un eventuale ulteriore strumento ha bisogno di un preamplificatore,anche economico. e potresti attaccare al massimo 8 tra chitarre e bassi e tastiere e preamplificatori.totale 16 ingressi di cui 8 microfonici. per le cuffie mi sono sempre trovato bene con le AKG. per registrare batteria e strumenti cuffie chiuse k271.per mixare semiaperte k240.” Quindi in tal caso dovrei…

Quote from makkala: “ciao Tascam us 16x08 - 8 ingressi micro 8 ingressi linea(di cui due instrument) e parecchi uscite.ha anche il midi.su quella cifra non ricordo altro” Ok grazie. Quindi diciamo che avrei solo 8 ingressi per registrare col microfono? Ti chiedo perché davvero sono una capra. La mia idea sarebbe registrare in sala prove. Piazzare i microfoni sulla batteria: Rullante, due casse, due panoramici e uno sui tamburi. Poi metterne anche sulle due chitarre e sul basso. In questo caso di…

Ragazzi giusto per farmi un idea. Ma se volessi prendere una scheda audio con almeno 12/16 canali per registrare le prove microfonando batteria etc. Quale scheda mi consigliereste? Massimo 300€ so che sarebbe roba scadente, ma lo sono anche io per quanto riguarda audio, daw, mixaggi etc. Avevo adocchiato la "m audio m track eight" che mi ispirava ma ha solo 8 canali.

Quote from makkala: “ciao per risparmiare usa XLR e poi lavori col mixer della daw per migliorare risparmiando la 2i2 3° serie ...155 euro nuova” Andrò di xrl e poi farò come hai detto tu. Se devo comprare un altra scheda audio mi piacerebbe prenderla con più uscite, così da provare a registrare in presa diretta in saletta. A tal proposito ho già ricevuto ottimi consigli al riguardo in questo forum. Ma per ora, visto il momento che stiamo attraversando non ho intenzione di spendere...

Da quello che ho capito tramite ricerche rapide online, la mia scheda audio della cippa non ha un software per gestire gli ingressi. Hanno creato il focusrite control dalla seconda generazione, la mia come già detto è la prima. A sto punto direi che la soluzione più rapida è usare l'xrl no? Ho notato che in quel modo non mi clippa con il gain a metà... Ho notato che quando uso l'xrl la qualità mi sembra migliore, ma con meno botta. Cosa che si nota anche dalle onde della registrazione che sono d…

Si praticamente c'è l'entrata per il jack, ed anche quella per il cavo cannon. Io la chiamo cosi perché sono ignorante in materia. Ho provato a cercare il software della Scheda Audio, ma non l'ho proprio trovato. Sono anche andato sul sito della Focusrite, ed ho visto che hanno fatto un nuovo "Focusrite control" per gestire la scheda Audio, ma a me non lo fa scaricare! C'è scritto che è disponibile per la seconda e la terza generazione della Scarlett 2i2, la mia è la prima generazione. Ho anche …

Quote from danny83: “Ciao, veloce sul problema del clip, ho letto anche su altri forum lo stesso problema con la scarlett 2i2 la soluzione migliore è prendere una DI box. La versione 2i4 ha invece il pad attenuatore che ti risolverebbe il problema. Riguardo l'editing, puoi cominciare a esercitarti su cose semplici usando gli strumenti del programma più utilizzati, ossia zoom orizzontale e verticale, forbici e fade In/out, e la griglia di divisione del tempo in misure. Puoi iniziare dagli strumen…

Quote from makkala: “ciao ci racconti qualcosa ma non tutto. usi dei pedalini esterni? usi degli effetti di reaper? in teoria senza effetti esterni/interni dovresti poter suonare senza clip quasi a meta' volume. ma devi spiegarci bene cosa attacchi a cosa e come” Non uso nessun pedalino, anche perché non ne ho! Quando suono in saletta con la band uso semplicemente la testata (Peavey 6505 Plus) con la cassa. Chitarra elettrica/Jack/Scheda audio. Questo è ciò che faccio. La chitarra l'ho portata 2…

In realtà è una bella risposta. Perché mi ero fissato un po' a voler editare. Alla fine a pensarci bene io sono un chitarrista e il mio lavoro è suonare e pure bene. Grazie di cuore perché in sti giorni avevo perso un po' il punto di vista della situazione. Entro i diretta si. Chitarra, Jack e scheda audio. Son pickup metal, ma non dei più estremi! Sino anche passivi... Mi clippa veramente in modo assurdo. Per non farla clippare devo suonare veramente ultra piano troppo per qualsiasi genere.

Ciao a tutti ragazzi, in questo periodo di quarantena mi ritrovo a far prove su prove in casa. Siccome non posso andare in saletta, sto smanettando col PC. Ma io sono un impedito totale in fase di registrazione etc. Partiamo dal fatto che uso Reaper, che non mi interessa diventare un pro. Non è il mio lavoro, ne lo sarà mai! Quindi a me servono dei consigli per smanettare in casa. Ho due problemi. 1= Non so Editare le tracce che registro. Questa cosa mi limita nel provare a registrare due tracce…

Quote from Pilloso: “Sì il funzionamento è proprio quello, e se vedi cosa costano le schede 8 canali più economiche, capirai che è un prezzo più che onesto, solo un paio di anni fa un mixer con 16 ingressi che fosse anche interfaccia multitraccia, a questi prezzi, era fantascienza. A livello di praticità consente anche di monitorarsi in sala prove senza doversi collegare a un altro mixer con una montagna di cavi. Chiaramente, visto che parli anche di qualità, conta che qui si tratta di preamp e …

Prima di tutto ringrazio tutti per le risposte. La nostra idea non è quella di voler registrare un disco in presa diretta, ma bensi quella di fare solamente la pre produzione dei brani in questo modo. E' un idea che c'è venuta in mente per avere in mano il materiale con una qualità maggiore e anche per iniziare a "cazzeggiare" un po' su mixaggi vari. Se per esempio io prendessi questa "Presonus Ar16" funzionerebbe nel seguente modo? L'attacco al pc come una scheda audio, apro reaper, armo le tra…

Quote from Afex: “Ciao, la tua scheda a due canali in entrata, in presa diretta puoi tenere separati due canali, non di più. Per tenere tutto separato devi registrare almeno prima la batteria e dopo sovraincidere le due chitarre. Purtroppo non è possibile sfidare le leggi della fisica Afex” Immaginavo. Invece se volessi prendere una scheda audio con più canali, per esempio 8: Cosa mi consiglieresti? Grazie mille