Search Results

Search results 1-20 of 47.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

@PAPEdROGA Wow. Grazie infinite per il prezioso tempo che hai impiegato per dedicarmi questa preziosa analisi. Preziosa perché mi fa comprendere ancora di più tutte le dinamiche e i punti di vista con cui bisogna osservare questi dati. Comprendo, apprezzo molto e faccio tesoro. Ancora grazie. Sì, dovrei fare 10x per riuscire ad essere soddisfatto dei trattamenti. Ma qui credo finisca la mia piccola avventura tecnico-amatoriale. Come sai, ho già acquistato un DSP e ho aspettato apposta per instal…

@PAPEdROGA, mi sono permesso di mandarti una mail perché i file sono troppo grandi per essere allegati qui. Ti ho mandato misurazione di riferimento e misurazione da postazione con hangers. Grazie!

Vi posto i grafici con gli Hangers posti dietro i monitor. Ho effettuato 2 misurazioni: una con gli Hangers (blu), l'altra senza Hangers (rosso). Le ho divise in: -SX -DX -STEREO Da notare come nel SX, oltre ad un miglioramento generico, peggioro sui 70hz ma miglioro sui 220hz. Viceversa nel DX, anche qui cmq oltre ad significativo miglioramento generico, peggioro sempre sui 70hz però ho proprio un tracollo sui 230-250hz. Devo cercare di capire perché ci sono queste differenze. In parte potrei r…

@PAPEdROGA sì, è solo un Hanger. Vado avanti a mettere gli altri due allora con 8 per lato.

Buongiorno a tutti. Oggi ho effettuato le misurazioni: -Monitor SX senza Hanger -Monitor SX con Hanger 4cm+legno+4cm -Monitor SX con Hanger 4+4cm+legno+4+4cm L'hanger in questione misura 60cm di larghezza e 200 cm di altezza. L'ho disposto dietro il Monitor SX. Prima di appendere anche gli altri 2 della stessa misura lungo la stessa parete ho testato il suo riendimento singolo dapprima con 4 cm di lana di vetro per parte. Poi con 4+4 per parte. Posto il grafico, @PAPEdROGA

Grazie per il consiglio @PAPEdROGA Ma... per curiosità... come mai? Nel senso che potrebbe già funzionare con un 4 + legno +4 e quindi risparmiare lana. Oppure perché con un 4+4+ Legno +4+4 potrei ottenere risultati meno prestanti?

In entrambi le facciate del figlio di legno applicare 2 pannelli di lana di vetro da 40mm. In modo tale da ottenere 2 facciate di lana di vetro da 80 mm l'una. Per un totale ( calcolando anche 1 cm di spessore del legno) di 170 mm di spessore. Ottengo lo stesso risultato rispetto ad avere 80 mm "interi" per lato?

@PAPEdROGA Hagers

Domanda molto stupida quasi retorica: Per ottenere uno spessore di 80 mm di lana di vetro, posso anche sovrapporre 2 pannelli da 40 mm? Le prestazioni di assorbimento rimarrebbero invariate? Grazie

Dunque, la casa di produzione finalmente, dopo giri e rigiri di ingegneri vari, mi ha chiaramente specificato che per questi tipi di prodotti il dato sulla resistività non viene calcolato e dunque si scrive il valore generico > 5 kPa•mq. Mi hanno comunque rassicurato che per prodotti di queste caratteristiche è da considerare un valore di riferimento pari a 15 kPa•mq. Dunque in definitiva i dati della lana di vetro sarebbero questi: Densità: 32 kg/mc Resistività: 15 kPa•mq @PAPEdROGA ovviamente …

Niente, ho mandato una mail alla casa di produzione di questa lana di vetro per sapere la determinazione precisa del dato sulla resistività al flusso d'aria che sulla loro scheda tecnica era corrispondente a >5 kPa• s/mq. Ho domandato loro se effettivamente il dato era attorno a 5 oppure si discostava di molto. Ebbene, mi hanno risposto che il dato è di circa 40 kPa• s/mq ! A questo punto rimango allibito. Vabbè... Mah. Boh! E quindi ora mi ritrovo ad essere orientato su una lana meno densa, ovv…

Grazie @PAPEdROGA .Beh, sempre con lo stesso dato di resistività ce n'è anche una che ha densità di 45 kg/mq, se conosci meglio questo tipo di densità vado sul sicuro. Per quanto riguarda il dato sulla resistività >5 tu per caso sai dirmi qualcosa sul significato preciso? Cioè, maggiore di 5 potrebbe essere anche un numero effettivo molto più grande o cmq dovrebbe attestarsi attorno al 5?

Ok, trovato il rivenditore. Prenderò lana di vetro con Densità 52 kg/MC Resistività: > 5 kPa• s/mq Cosa ne pensi @PAPEdROGA ? Che poi non capisco che dato è maggiore di 5. Cioè, in teoria potrebbe essere anche 50? Spero significhi che si aggira sopra i 5. Avrebbe molto più senso, giusto?

Ok. Lana di vetro. Sto abbastanza impazzendo per cercare qualcosa di buono. Per ora ho trovato reperibili alla vendita ai privati solo questi due, che non sono un granché: Primo: Densità: 32kg/mc Resistività: >5 kPa• s/mq (Questo è basso di densità) Secondo: Densità: 55 kg/mc Resistività: 25 kPa• s/mq (Questo è alto di resistività) Mentre ho trovato una marca svizzera molto interessante e ci sarebbero anche prodotti che farebbero al caso mio, come questi due tipi: Primo: Densità: 52kg/mc Resisti…

Capisco. Forse allora è anche per questo che non ottengo risultati ottimali con le mie basstrap. Non dovrei solo guardare la resistività ma anche la densità. Se è poca la resistività però con densità uguali o inferiori Ai 20 kg/mc non va bene. Ora ho capito. A proposito, ho fatto delle ricerche, ho trovato questi due tipi di lana di roccia per gli hanger: La prima: Densità: 40 kg/mc Resistività: <5kPa•s/mq La seconda: Densità: 50 kg/mc Resistività: 14,5 kPa•s/mq C'è tanta differenza tra le 2 con…

@PAPEdROGA , 3 pannelli da 60 perché ho 180 cm di spazio contando appunto le superchunk attuali. Ok allora per evitare il rischio che si tocchino, faccio 55 cm di larghezza x 200 cm di altezza. 1 cm di spessore. Allora la lana che ho utilizzato per questo tipo di utilizzo non va bene. È 13 kg/mc! Utilizzo di solito questa per la sua bassa resistività al flusso e so che è più efficace nelle basse. Ma per questo scopo devo trovarne un altra per forza, ok. Vedrò di trovarne una da 40-60 kg/mc. Altr…

Perfetto grazie del consiglio @PAPEdROGA . Ce lo faccio eccome il pensiero! Per ora faccio la parete frontale, ovvero quella che sta dietro i monitor. Poi eventualmente aggiungo anche ai lati. I superchunk li ho già anche se non sono dei veri e propri superchunk, nel senso che sono tre base trap angolari messe una sopra l'altra che vanno a coprire l'altezza di tutti e due gli angoli dx-sx, sicuramente potrei riprogettarle e farle meglio, ovvero incastonarle proprio agli angoli come delle vere su…

@PAPEdROGA hai ragione, a pensarci è strano il full range di TW eWF. Però mi sembra di aver misurato tutto correttamente. Forse il motivo è anche perché sono nel lato corto della stanza. I monitor sono distanti 90 cm dalle pareti laterali. Per quanto riguarda la parete di fronte al punto d'ascolto invece, i monitor si trovano praticamente a ridosso, a 50 cm calcolando dal woofer e tweeter, e ho aggiunto dei "cuscini" di 20 cm di lana di vetro tra il muro ed i monitor. Ho provato a misurare anche…

Ok, comprato Sonarworks al posto del sub. Ma non l'ho installo ancora. Prima voglio risolvere più problemi possibili sulle cancellazioni di fase della stanza. Ho usato il mic di misura di Sonarworks per effettuare misurazioni più precise, come giustamente suggerito da @PAPEdROGA Le misurazioni riguardano: Monitor SX / Monitor DX -a 10 cm dal tweet -a 10 cm dal woofer -a 50 cm dall'incrocio tra woofer e tweet Cosa ne pensate? Inoltre ho effettuato misurazioni con/senza pannello forato frontale di…

Grazie, @PAPEdROGA, chiarissimo come sempre. Allora, ho definitivamente preso una decisione. Domani andrò a riportare indietro il sub. Al posto suo prenderò Sonarworks Reference 4 con relativo mic di misurazione. Ma non lo userò subito. Prima voglio cercare assolutamente di risolvere qualche grattacapo sull'acustica della stanza. A tal proposito, @PAPEdROGA ho fatto le misurazioni che mi consigliavi sulle monitor( con un microfono Rode NT1-A). Te le allego così mi dici cosa ne pensi, ma temo pro…