Search Results

Search results 1-20 of 997.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from DBarbarulo: “Comunque BJ anche in quello che dici ci sono parecchi "assunti" che potrebbero non rispondere a realtà. Ma resterà un mistero!” Che sarò felice di "de-misterizzare" quando hai tempo e voglia! Anche perchè credo di non aver colto il senso della tua risposta! In ogni caso ho seguito tutti i tuoi video con molto piacere, ma non c'è il like perchè youtube mi ha bannato (e non so perchè)!

...è che siamo già imparati, barbarù! Scherzi a parte, giustifico la mia non adesione con (in primis) non lo sapevo, ma (in secundis) non avrei comunque partecipato, visto che non ho intenzione di intraprendere/proseguire su questa strada, che mi interessa si, ma più da semplice curioso, visto che faccio tutt'altro in campo musicale, e mi limito di tanto in tanto a lavorare a qualche demo delle mie band nel mio garage/magazzino-agricolo/laboratorio. Avessi avuto mezzi e soprattutto tempo, l'avre…

Quote from Def_84: “Basta che prenda qualcosa che non generi rumore di fondo esagerato, fruscii o robe strane e che non sia troppo poco lineare o "difficile da usare".” I fruscii e rumori di fondo ce li hanno tutti i microfoni, SE SI ABUSA del gain. Ovvio che un dinamico da 15 euro ha più rumore di uno da 80/100, e in questo caso stiamo già parlando di GIOCATTOLO (15 euri) e PRODOTTO PROFESSIONALE (80/100 euri). Per quello che devi fare tu (ripeto) va benissimo un sm58 come più volte suggerito, …

Quote from Def_84: “Ho ascoltato diversi video su youtube usando le mie AKG K 240 mkII (non sono il massimo, lo so, ma ho queste per adesso) spaziando fra test di microfoni dinamici ed a condensatore a diaframma sia stretto che largo e devo dire che i mic a condensatore mi danno sempre quell'impressiome piacevole di "calore e presenza" senza essere "violenti" mentre i dinamici alle mie orecchie suonano quasi "compressi e secchi" e molto "in faccia"” I video su gliutub potrebbero essere manipolat…

link non funzionante

Non credo dipenda da cuffie o scheda audio, e non credo sia questione di "lati". Il pc è un portatile? Hai provato ad escludere il microfono integrato, se è un portatile? Il difetto lo fa sempre, o quando usi particolari programmi?

Quote from nicola.gentile.vt: “Lezioni che: - riguardavano la musica ed in particolare uno strumento musicale, il clarinetto;” Lascia perdere, e fatti seguire da un maestro "fisico" se davvero vuoi imparare a suonare uno strumento! Il maestro DEVE essere con te, per giudicare se fai errori, correggere l'impostazione delle mani e della respirazione, darti esempi su come fare. E' come voler imparare a guidare un elicottero on line, senza averne mai visto uno da vicino. Per quanto riguarda la doman…

Voce interessante, mi piacerebbe ascoltarlo in qualcosa di più cantato.

C'è poco da fare... NON devi usare le cuffie quando crei i programmi. E' un problema che ho anche io quando uso tastiere splittate, lo risolvo in parte durante le prove (con impianto) e in parte riascoltando le eventuali registrazioni. Ciò che sembra funzionare benissimo a casa (e in cuffia) su un palco insieme agli altri e con l'impianto qualcosa cambia.

Ciao! Quote from Rufy94: “Mi sto occupando di mixaggio” No... ti stai occupando di "assemblaggio"! Perchè è proprio il missaggio quello che si usa per "allineare" le parti in modo uniforme. Lo strumento analizzatore che funziona meglio è l'orecchio. Metti tutte le tracce nella daw, una per canale, e agendo su fader o gain alzi o abbassi la traccia all'occorrenza, molto probabilmente si dovrà agire anche di equalizzatore per ogni canale, per tentare di farle suonare tutte similari. QUESTO grosso …

Quote from Ivas80: “mi piacerebbe capire quale dei 3 modelli possa darmi soddisfazione e un ascolto fedele” E come facciamo a sapere quale cuffia da soddisfazione A TE? Abbiamo padiglioni auricolari diversi, diversa sensibilità alle frequenze, diversa età e conformazione dei dotti nasali, diversa densità ossea del cranio e diverso spessore del grasso ngoppa 'a panza, etc etc etc. Quella che per me può essere un must (per esempio la 141 monitor da 600 ohms di akg) per te può essere una chiavica, …

Quote from Surima: “forse il problema risiede nel monitoring del software?” Penso di si, ma bisognerebbe innanzitutto capire cosa intendi per "ascolto buono" in esecuzione e cattivo per la registrazione, ovvero, se quello che chiami buono lo sia effettivamente e non "influenzato" dalle impostazioni del mixer, mentre in canale monitoring ti fa ascoltare quello che EFFETTIVAMENTE hai inciso. In ogni caso, sia in registrazione che in esecuzione, io eviterei il mixer a prescindere dalla sua qualità …

Fatto una prova con cuffie diverse?

sicurezza computer

BjHorn - - Configurazioni pc/mac

Io uso il windows defender, e mi trovo bene. Ma soprattutto faccio prevenzione. Evito siti "strani" che obbligano ad "acconsentire" a troppa roba, evito di chiudere le pagine "cliccando quì" (forzo le chiusure) non apro mai allegati nelle mail o messaggi, nemmeno da utenti che conosco. Gli antivirus spesso vengono aggirati (è il primo compito di un buon virus) e quando ho sospetti controllo il registro di sistema e l'avvio.

Quote from Mixatore: “(sì perchè magari un buon sistema di altoparlanti può essere usato anche a casa propria per ascoltare musica ad altissima qualità e non solo per lavorare)” Credo che ci siano altri sistemi, migliori delle casse citate (che per quanto costano non riesco manco a scrivere il nome...) per un ascolto "ludico". i monitor sono costruiti per fare i monitor, e non necessariamente vanno bene per l'ascolto ludico. Poi magari ho detto una castroneria, visto che per me sono sistemi molt…

Non saprei dirti, però le tracce partono da 0 battute? Le volte che ho utilizzato i midi, sia vst che pilotando una tastiera esterna, se la traccia parte da 0 spesso (con prodotti cakewalk) perdevo qualche informazione, che sò... il timbro o la dinamica. Il tutto lo risolvevo spostando le tracce di una o due battute, ovvero che partiva da battuta 2 per esempio, dando il tempo di "caricare" tutti i parametri midi di quella traccia.

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quote from mark88: “40 metri quadri per registrare un coda, fosse anche un mezzacoda, è uno sgabuzzino” Yes, hai ragione! E' che mi sono basato sulle misure del "mio" sgabuzzino, che non so perchè ricordavo fosse 38mq! Solo che a conti fatti 7X8 fa 56 mq, e le sale di cui parlavo erano più grandi di un bel pò, quindi (a spanne) direi che siamo ben oltre i 60 mq e non 40!

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quelle poche sale di registrazione che ho visitato che avevano un piano (a mezzacoda) vero, erano a riverbero naturale o "modificabile" tramite pannelli alle pareti da spostare/rimuovere all'occorrenza, parlo di sale da oltre 40 mq SOLO per quello, e i microfoni piazzati non vicinissimo. Mi vien da pensare che piuttosto che il piano "solo", quei microfoni riprendano buona parte dell'ambiente in cui suona!

pianoforte... microfoni

BjHorn - - Microfoni

Quando negli anni 60/70 cominciarono a "sintetizzare" i vari strumenti acustici per farne delle "copie" da usare sulle tastiere, utilizzarono semplicemente la "formula matematica" della forma d'onda di tal strumento, raggiungendo risultati molto scarsi, e per alcuni è ancora così, anche se col campionamento audio dello strumento vero si è più vicini al suono reale. Nel caso del pianoforte non se ne veniva a capo! Tutti i "numeri" sembravano corrispondere a livello teorico, tutti i fattori e vari…

Plate o Hall sulla voce?

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Si si, è cassazione! Rischi ammende salate! (Ma metti quello che per te suona meglio... )