Search Results

Search results 1-20 of 947.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Giusto per rispondere a @DBarbarulo: ho capito che sparavi a ventaglio e non a me, ho giusto risposto a tono anche se non ero il destinatario Aggiungo solo che non ci si può fissare esclusivamente sulle hit mondiali della Eilish da una parte, e sul ragazzino con Fruity Loops dall'altra, come se non esistessero infinite vie di mezzo. Potranno farti ribrezzo, potrai toccarle solo coi guanti in lattice o ignorarle del tutto, ma esistono. La questione tecnica Vs. creatività e arrangiamento non vedo …

Ah giusto, se qualcuno ce la fa è perché la gente è sorda Scoraggiamoli i giovani, che sappiano subito che è tutto impossibile perché noi non ce l'abbiamo fatta. Ops, io veramente sì, ma era il 2000 e quindi la gente era già sorda, negli anni 80 invece tutti orecchi finissimi

Ah, in mezzo a tutti i ragionamenti mi ero scordato che vent'anni fa, con un misero Pentium 3 e una RME, ho prodotto un singolo rock di un gruppo di amici che poi è finito in 80 radio italiane e qualcuna svizzera Abbiamo registrato tutto in stanze di appartamenti abbandonati, con un trattamento acustico improvvisato e penoso. E coi plugin di allora, e soprattutto la mia ignoranza di allora (non che oggi sia un professionista, ma di certo ne so molto più di vent'anni fa). Registrato e missato da …

Quote from Flavio (ex fbin): “@Pilloso le intenzioni e il valore dei tuoi interventi in questo thread, così come quelle degli altri, sono fuori discussione. Non chiedevo di eliminarli in quanto OT ma solo per le ragioni espresse sopra” Sì sì ma io infatti ero d'accordo con te, ho continuato a rispondere sulla questione anche perché ero rimasto al "verrà fatta pulizia", quindi non ho neanche badato a quanto sono IT o meno.

Mai detto che sia la normalità, dico solo che mi sembra eccessivo affermare in modo assoluto "non puoi fare più di una demo", perché come dicevo diversi post fa, un amico con la sua band metal ha registrato un intero album in una sala che era poco più di una stalla allestita a tende, con un rack con dentro una Motu e qualche preamp, l'ha fatto missare in uno studio come tanti, e l'album non è ovviamente un successo mondiale, ma è assolutamente rispettabile e pur essendo una cosa autoprodotta si …

Noto che @simonluka aveva scritto "to be continued", quindi forse sì, aveva intenzione di integrare nel tempo e i nostri post hanno inquinato il 3ad. Penso che sia utile nella misura in cui non esclude alcune possibilità, per questo mi sono permesso di intervenire su un punto che non credo corretto *in assoluto*, ma il vademecum è suo, magari un giorno ne scriverò uno mio e sarà molto più irriverente

Ma non è una gara e serve un po' tutto, incluso un bel canale commerciale che ti piazza su tutti i principali network del mondo, così anche se fosse un lavoro fatto a rutti avrebbe comunque una risonanza pazzesca, ma qui parliamo anche di un lavoro fatto bene quindi il problema non si pone. Al di là di questo, penso che a molti sia ormai chiaro che non si tratta di congetture, gli Eilish hanno registrato in casa e basta, si può solo scegliere di non crederci, senza cambiare la realtà. Hanno regi…

Sì e certamente la cosa ha qualche vantaggio, perché arrivare alle schede col suono più pulito possibile è importante, quindi andarci direttamente è la cosa migliore. Non ho ancora ben capito se i suoni processati dagli outboard e mixer ti servono solo per gli ascolti o anche per altro. Se vuoi missare su mixer e outboard puoi partire dalle tracce pulite registrate, esci sempre dagli stessi cavi che vanno dalle schede al mixer, e rifai il mix lì, il problema sarà uscire dal mixer e tornare alle …

Sì un'altra modalità è quella di passare prima nelle schede audio, e sfruttare tutte le uscite dirette che hai per andare al mixer. Avrai la registrazione di tracce pulite da missare liberamente, e allo stesso tempo piena libertà nel monitoraggio con l'uso di mixer e outboard. Non mi è molto chiara la senconda parte e il ruolo del sommatore Neve, mi sembra anzi un qualcosa di poco commisurato al resto del setup, comunque puoi usarlo in un secondo momento in mix.

Ok mi interessavano in particolare gli outboard per capire la situazione. Comprendo il desiderio di mantenerli, soprattutto se sei abituato a lavorare OTB e sei già attrezzato. Forse a questo punto il collo di bottiglia è proprio il tuo mixer, inadatto per mancanza di connessioni ma anche perché essendo in parte digitale, fa una conversione in più che di certo non favorisce la qualità del segnale. Avresti bisogno di qualcosa che su ogni canale abbia sia l'insert che un out separato, mi vengono i…

Microfoni USB e latenza

Pilloso - - Microfoni

In realtà dovrebbero essere diversi i driver pensati così, già Presonus 15 anni fa ti permetteva di concatenare 2 Firepod con lo stesso driver, ce ne saranno anche altri. Però su pc se hai ingressi così diversi non hai modo di gestirli in simultanea, su Mac invece pare si possa fare creando nel sistema questa periferica virtuale composta da più interfacce reali, ma non conosco eventuali limitazioni e affidabilità della cosa con interfacce tanto differenti tra loro.

Hanno una marca e un nome? Quanti sono? Puoi elencarli con precisione? Ci stai chiedendo di aiutarti a riprogettare un sistema, abbiamo bisogno di informazioni o sarà difficile venirne a capo.

Microfoni USB e latenza

Pilloso - - Microfoni

Me lo chiedevo anche io, lo vedrebbe come 2 schede audio, forse qualche produttore lo ha previsto con un driver come quelli che accettano più schede della stessa serie e mostrano tutti gli ingressi in contemporanea, altrimenti su Mac c'è un sistema che permette di fare un'interfaccia virtuale unica unendo più interfacce, e poi viene vista come una dalle DAW. Certo non comodissimo, con quello che costa oggi una scheda audio di fascia bassa, e con la qualità che ha, io non avrei dubbi.

Si può dire cos'è questa outboard oppure è un segreto?

Microfoni USB e latenza

Pilloso - - Microfoni

Anche io l'ho scoperto per caso guardandoli attentamente, in genere hanno anche un potenziometro per il volume, diciamo che nel loro contesto ha un senso, ma lo trovo molto limitante. Spesso chi prende un mic usb lo fa per praticità e per risparmiarsi la scheda audio, ma poi significa che anche il mix devi fartelo in cuffia, o almeno non avrebbe un gran senso farlo da delle casse da pc collegate al jack di quest'ultimo. Quindi un po' troppi compromessi per i miei gusti, anche se da vedere sono d…

Scusa ma non si è ancora capito cosa intendi quando parli di ouboard: quali / quanti outboard usi? Forse andrebbe riconsiderato tutto il tuo workflow alla luce di alcuni dettagli che probabilmente non stai considerando. Da quello che dici intuisco che vorresti registrare in studio tutta la band con già gli effetti attivi, ma non è una pratica che ha molto senso, in quanto ti limita parecchio successivamente, i segnali andrebbero registrati puliti, e il mix lo fai dopo. Per monitorarsi è un'altra…

Quote from queenlive78: “mi trovo meglio a muovere manopoline che utilizzare preset di plugin... considerando anche che i plugin in base al suo peso (nonostante la latenza bassissima della scheda) non intervengono in tempo reale per gestire esempio tutte le parti della batteria... sempre che non si utilizzi un DSP dedicato.” Su questa affermazione vorrei mettere un po' di puntini... chi te l'ha detto? Tutti qua lavoriamo coi plugin e problemi di ritardo non ne abbiamo mai avuti, alcuni hanno una…

Microfoni USB e latenza

Pilloso - - Microfoni

Il microfono in pratica integra una scheda audio e di solito ha anche un'uscita cuffia, quindi fai tutto attraverso di lui.

Ciao, non ne sono sicurissimo ma credo che quella porta USB sia solo per configurare / pilotare alcune funzioni del mixer (studio manager appunto) ma non per usarlo come scheda audio, sono mixer che ancora non avevano quella tecnologia, almeno non senza espansioni. Per quello Yamaha a quanto pare c'è la scheda MY16MLAN che ti permette di uscire con 16 canali su cavo lan, ma bisogna anche avere qualcosa di corrispondente su pc (non una comune scheda di rete) e l'intera operazione può costare dive…

Forse interpretando meglio mi sembra di capire che lui su un canale voglia usare l'insert per collegare un outboard al canale del mixer, e allo stesso tempo prelavare il segnale processato di quel canale per inviarlo alla scheda audio. Se è così, o si usa uno splitter per ogni canale, o comincio a vederla difficile...