Search Results

Search results 1-20 of 955.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Non credo... I problemi che può causare un driver errato non incidono sulla qualità di una ripresa, al limite non funziona la scheda, segnale che salta, latenza esagerata, incompatibilità con delle periferiche e altri che non mi vengono in mente adesso, ma non sulla perdita o enfatizzazione di frequenze. Se la registrazione non è buona i problemi sono altri. Ma per poter cominciare a ragionare su cosa non va dovremmo perlomeno ascoltare qualcosa.

Quote from Vittorio1441: “Ma registra molto male, uso audacity, e ho il hai della scheda a metà e quello di audacity al massimo e mi pija un sacco di rumori esterni e il risultato della voce è molto acido e privo di basse frequenze” Ciao. Lo scopo del microfono è captare il suono e trasportarlo nelle macchine che usi per registrare. Se l'ambiente è rumoroso è del tutto normale che prenda anche il rumore, per questo si usa registrare in ambienti insonorizzati e privi di qualsiasi rumore. Per la f…

SSL2 registra con gain a 0

BjHorn - - Schede sonore

Quote from dustinthewind: “Per usarla, come da istruzioni, bisogna attivare sia il pulsante hi z sia il pulsante line.” Prova ad usare solo il pulsante LINE, probabilmente basta e avanza!

BjHorn - - Schede sonore

Integro... La stai usando selezionando LINE? Ho dato una rapida occhiata alla scheda (solo foto) e vedo che è possibile selezionare anche "HI-Z", che è solitamente usata per amplificare strumenti che hanno bisogno di D.I. o microfoni.

BjHorn - - Schede sonore

Ad abbassare c'è sempre modo, in genere si ha molto più spesso il problema contrario, ovvero poco segnale, e bisogna lavorare di gain, tirando su anche del rumore. Prova ad entrare con meno volume già dalla chitarra/amplificatore, ma in ogni caso intorno ai -20 è un buon livello, e ad abbassare non crea nessun problema di deterioramento del suono.

BjHorn - - Schede sonore

IN TEORIA il gain a zero non significa "no" segnale, ma solo che il guadagno è al minimo, non è un "volume" per capirci, che se è a zero non passa il segnale. Questo per quanto riguarda il gain, non conosco la scheda e magari qualcuno più informato può contraddirmi. Evidentemente il segnale che mandi alla scheda è già molto forte, tanto da essere "registrabile" anche con il gain a zero senza ulteriore guadagno. Se è così non è un problema, ma ripeto, non conosco la scheda.

Ma hai già riscontrato problemi di ripresa o hai problemi di rimbombo/rientri? In sale di ripresa di strumenti acustici difficilmente ho visto bass trap, e anche il trattamento acustico deve essere molto mirato a NON rendere l'ambiente troppo asciutto ma con le giuste riflessioni. Insomma per farla breve, prima di fare qualsiasi modifica farei venire un esperto sul posto per fare delle misurazioni precise e valutare quello che davvero serve.

*Integrazion Integrazion*Il sistema del microfono sfalsato rispetto alla bocca funziona ancora meglio per quanto riguarda i "bump" dovuti alle vocali dure, (le classiche P)*Fine Integrazion Integrazion*

Mi verrebbe da pensare che sia un problema tuo di ascolto se continui a sentire in prevalenza le basse - medio basse. Oltre alla strumentazione, hai fatto un controllo attento allo strumento più importantissimo di tutti? Le orecchie! Non è mia intenzione offenderti, sia chiaro, ma non è raro perdere alcuni range di frequenze anche in giovane età, in seguito a malattie o traumi. Io per esempio, per un trauma, non sento da 450hz fino ai 670 hz ad un orecchio (non ci crederai ma adesso non so QUALE…

Basso e cassa

BjHorn - - Armonia e songwriting

Quote from Manuel74: “Vi chiedo, ci sono delle regole imprescindibili o no?” Ni... Se ti rifai sfacciatamente ad uno stile o genere che ha il suo particolare carattere di arrangiamento, allora magari una linea "originale" (dando per scontato che non ci siano errori di tempo...) può sembrare fuori posto o addirittura errata. Anche io sono un "bassista melodico", ovvero nei miei pezzi il basso ha una sua linea, qualche volta anche solistica o "importante", tralasciando il mero lavoro del basso (me…

Non ne ho la più pallida idea, ma credo oserei dei fiati a enfatizzare qualche accento senza snaturare troppo il loro "carattere". Ovvero, un flauto non può fare dei ribattuti accentuati come un violino (a proposito... violino su doppia corda?), o meglio, li può anche fare, ma sarebbe una pessima imitazione di un violino!

Quote from Jam2x4: “Questa cosa non mi torna...” Giudicare un suono guardando video su gliutub è abbastanza paradossale. A parte la conversione/compressione che viene fatta (spesso in automatico) fin dal principio dal programma usato per riprendere il video, successivamente c'è un ulteriore conversione attuata dalla piattaforma, per rendere il file meno pesante o entro certi "range" di utilizzo. Dopo di che arriva in rete e giunge fino a te, nella tua scheda audio e da li ai tuoi diffusori o cuf…

Quote from MicheleLettera: “Dopo circa 30 minuti la cpu non supera il 3%. Allora credo non sia questo il problema.” Il computer in genere ha molti processi attivi, spesso nascosti. Forse conviene riavviare il sistema ogni 30/40 minuti, o dopo delle sessioni riuscite bene, per evitare il disturbo che alla lunga da molto fastidio (io impazzirei...)

Quote from AlessioBlve: “... a volte, anche con mezzi scarsi, ma con le idee chiare e padronanza dei mezzi si ottengono risultati e sopratutto tanta modestia ...” Spesso bastano due elementi fondamentali per cavare qualcosa di buono anche dal cantatù... orecchie e ascolto critico!

Quote from simonluka: “Immagino che dipenda dal fatto che dovrò cantare e non suonare uno strumento (penso che siano due storie diverse).” Si, in genere si, ma dipende anche dallo strumento. il flauto (come gli strumenti senza tasti) non ha una accordatura "fissa" precisa, per cui anche io devo sentire bene per poter suonare intonato con gli altri, e con questo affare non ho avuto mai problemi. A me comunque piace come si sente, da soddisfazioni quando il fonico ci sa fare!

Io ho provato solo lo shure, ma collegato direttamente (no centralina) e non mi ha sconvolto. Mentre da oltre una decina d'anni uso saltuariamente uno IM600 della DB accoppiato ad un paio di auricolari "normali". Devo dire che lo DB, nonostante costi un terzo di sistemi più blasonati, non mi ha mai lasciato a piedi, l'ascolto forse non è eccelso ma fruscii non ne sento (non tali da essere percepibili durante un live in ogni caso...) Non ricordo di avere avuto "sganciamenti" se non per le batteri…

Le ultime 5 risposte riguardano la tematica del "cosa significa essere professionisti/professionali", che personalmente ritengo anche interessante, ma non si sta più parlando dell'album o del suo autore. Ritenevo utile ritornare in tema (e detto da me... che sono cintura nera di OT... :D) E magari creare una discussione ad oc per la seconda tematica!

Solo per ricordare che state andando fuori tema, magari discutetene altrove!

Ovviamente è cambiato l'ambiente in cui suonano. Evidentemente la stanza in cui li usi ha risposte diverse rispetto alla vecchia (e non è detto in maniera peggiorativa...). Dovresti trattare acusticamente l'ambiente, ma qui lascio la parola agli esperti. Al più, per ovviare, puoi provare a "replicare" il vecchio ambiente, la posizione dei monitor rispetto alle pareti, gli angoli, se c'erano mobili, ecc ecc.

In Ear Monitor

BjHorn - - Live, P.A. e luci

Prova con un jack "mono" Prova con un jack "stereo" nell'uscita cuffie Prova con un jack mono uscita monitor Prova con rca/rca - jack stereo uscite rec Insomma, infilalo ovunque finchè non senti qualcosa!