Search Results

Search results 1-20 of 949.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

"Strani Noise" post rec

BjHorn - - Elaborazione audio

Troppo vago per poter cominciare a ragionare... Che tipo di synth? Reali o vst? Sono sempre gli stessi, o è un fenomeno che capita random? Friggono su traccia pulita, senza nessun plugin? Anche ascoltare la frittura potrebbe aiutare.

deL - Rest in Peace

BjHorn - - Le vostre creazioni in MP3

Ho visto che hai aperto altri post relativi ad altri dispositivi, e ovviamente fai bene ad interessartene e imparare. Quello che mi sento di dire però, visto anche dalle risposte che dai, è che devi rivedere i tuoi ascolti, dato che il problema più grande è la mancata coesione di voce e base, e questo si nota subito sia con i miei (ridicoli) ascolti e con gli altoparlantini del portatile di Datman, che con impianti ben più importanti degli altri utenti. Ma non si tratta SOLO di prendere queste c…

Open Song HSI

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from luigi864: “Anzi si: sono stato chiaro? Domande? Dubbi? Perplessità? Un caffè? Un aperitivo? Birra...?” Intervengo solo per chiarire che quanto da me scritto voleva solo intendere che in questo progetto avevo messo da parte il mio (modesto) ego e calato nei panni dell'esecutore! (e anche per dire che SCHERZAVO quando ho detto che amo gigggi d'alessio... non si sa mai! )

deL - Rest in Peace

Quote from alefunk: “Non vedo come determinate risposte mi possano aiutare..” Avere questo atteggiamento polemico su ogni cosa che ti si dice non aiuta, e scoraggia gli utenti a suggerirti le mosse da provare a fare per migliorare la situazione. Hai chiesto un parere, e loro (compreso me, nel mio piccolo) te lo hanno dato. Hai importanti lacune da colmare, lo si capisce dal lavoro che (forse) per te è buono, ma per chi ha degli ascolti adeguati risultano evidenti, e questo fa capire che ti muovi…

Open Song HSI

BjHorn - - Pausa caffe'

Succede anche nelle band da garage, a meno che non ci sia UN LEADER abbastanza riconosciuto dal resto della band. Perchè, come dice saggiamente il Barbarulo, la democrazia non funziona in questo genere di cose. Certo, bisogna discutere, valutare, ma alla fine UNO solo deve decidere, e gli altri devono dittatorialmente (chi più chi meno...) seguirlo, una volta scelta una strada. Ho avuto modo di leggere la bozza della proposta che sarebbe dovuta essere pubblicata per l'avvio dell'esperimento, uno…

deL - Rest in Peace

Noto un pò di problemi di prossimità e "sporcizia", ovvero mi par di sentire i rumorini salivari prodotti dal movimento della bocca, e ogni tanto un pò di "stanza", evidentemente non trattata adeguatamente per le riprese. Quindi presumo tu abbia registrato molto vicino al microfono. La voce nel complesso mi sembra troppo avanti e staccata rispetto alla base, magari giocando di riverbero si riesce ad amalgamarla meglio. Gli altri volenterosi utenti potranno essere più precisi nell'analisi, soprat…

Dipende dall'orecchio del registrante, e anche dallo strumento. Non adottando particolari procedure io ho una latenza intorno ai 6/8 mms, che non crea nessun problema al canto, fiati, tastiere e percussioni. Ma uno strumento con "attacco rapido" e un esecutore dotato di orecchio "fino", come per esempio un'arpista, o chitarrista in arpeggio con le unghie, POTREBBE percepire una certa latenza, ma è talmente minima che si riesce a superare il disagio dopo pochi minuti. Credo non bisogna andare olt…

Open Song HSI

BjHorn - - Pausa caffe'

Metto a "esposizion" il mio flute per qualche linea melodica e/o battuta solistica, che sarete liberissimi di scartare se non confacente ai vari parametri che avete già fissato e quelli ancora da fissare, come io mi riservo la facoltà di NON intervenire se lo riterrò opportuno. Tanto si fa presto a sostituirlo con altro visto che non sarà importante ai fini della stesura del brano. Detto questo, e anche per facilitare il mio/vostro lavoro, una mezza partiturina con qualche linea guida non sarebb…

Da traccia midi a wav

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Quote from Stefano Gesh: “Eh si, purtroppo devo fare tutto io. P.s.: Sto riscontrando problemi con i vst delle chitarre di Ample Sound, una volta fatto il bounce in wav il suono cambia. Ci devo smanettare un po'. A qualcuno è mai capitato?” No... il bounce non deve cambiare nulla, molto probabilmente il vst di chitarra è stereo, e lo hai mandato in mono, cambiando di conseguenza la spazialità. O c'è qualche altro errore in qualche passaggio che adesso non mi sovviene. Prova a rifarlo ma su una t…

Gli ambienti in un album

Quote from Pilloso: “Si fa? Non si fa? Va bene in ogni modo? E voi, più in generale, avete qualche preset di ambiente che usate un po' su tutto con i dovuti ritocchi, oppure cambiate di volta in volta?” Si fa, ma a dirla tutta a me annoia che tutti i pezzi suonino simili (tra timbriche ed ambienti). Io tendo a differenziare, e dato che sono ormai un paio di anni che non produco nulla, tendo a preferire quegli album (le rare volte che ascolto) che abbiano sapori diversi tra una traccia e l'altra,…

Da traccia midi a wav

Quote from Stefano Gesh: “Ora queste tracce devono diventare wav e da quanto ho capito devono essere in mono” Se la traccia è stereo, può rimanere stereo, idem per il mono, credo ci sia qualche confusione sul concetto "mono-stereo", ma ne parleremo dopo. Quote from Stefano Gesh: “- Volumi e pan nelle tracce midi vanno resettati di default prima del bounce?” Se hai già fatto il missaggio e ne sei convinto è opportuno fare il bounce così come sono, ma avrai le nuove tracce "azzerate" (pan al centr…

Sul forum ci sono molti utenti che utilizzano cubase, e magari riescono a darti una mano. Ma il consiglio spassionato che ti dò... è chiedere a qualche tuo conoscente FISICO che conosce la materia di darti una mano se è la prima volta che utilizzi la daw, perchè sono programmi abbastanza complessi e bisogna verificare i vari settaggi, che non sempre sono così intuitivi.

Perchè devi anche "dire" a cubase da dove deve prendere i suoni (suoni della scheda, suoni dei vst, suoni esterni ecc ecc) quale banco o programm utilizzare, quale strumento deve suonare quella traccia, quale canale midi quella traccia deve utilizzare, ecc ecc. Sono tutte operazioni che in genere la daw (cubase) fa in automatico prendendo le informazioni dalle tracce caricate, ma a volte bisogna fare "a mano", e probabilmente c'è anche da fare qualche modifica ai settaggi di cubase. Purtroppo è …

Commenti al vademecum

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from Flavio (ex fbin): “io avrei potuto fare il basso, ma c'è già Flash...” Sei antico... 'ndò sta scritto che in un brano deve esserci PEFFOZZA una sola linea di basso?

latenza bassa, molto bassa ...

BjHorn - - Schede sonore

Si ma di che numeri si sta parlando? Io con una m-audio audiophile usb vecchissima e monitoring da daw Sonar x3, (quasi altrettanto vecchio) ho latenze intorno ai 4.8 millisecondi, assolutamente non percettibili. Mi pare strano che con una scheda ben superiore alla mia ci siano problemi di latenza. EDIT, e in cuffia metto riverbero, in insert sulla traccia che registro.

Quote from simonluka: “Stranissimo. Quelle che ho preso io, non hanno i problemi che descrivi. Ed anche un mio amico, che ne ha prese addirittura due paia (una anche con il microfono), è molto contento. Boh” Credo che sia un problema comune degli oggetti "cinesi", ovvero in uno stesso lotto può uscire (forse a c**o) una percentuale di prodotto buono o eccelso, e altro scadente. Per esempio, compro per 7 euri e 50 un seghetto per potatura quasi per caso. Quando lo provo su un ulivo (legno molto d…

Commenti al vademecum

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from luigi864: “Magari non ve ne frega una mazza ma ho messo il laic a Pillo, Flavio e Barbarulo.” Si, anche io concordo sostanzialmente con tutti e tre (e con te quattro...) Si può fare un disco in casa? NI... molto dipende anche a chi è indirizzato, i fruitori finali insomma. Conosco abbastanza bene il mondo della musica popolare del centro/sud italia (che non è il folk, per intenderci). Le grosse produzioni solo ora si stanno affacciando su questo mondo, anche grazie alla grossa risonan…

Non credo... I problemi che può causare un driver errato non incidono sulla qualità di una ripresa, al limite non funziona la scheda, segnale che salta, latenza esagerata, incompatibilità con delle periferiche e altri che non mi vengono in mente adesso, ma non sulla perdita o enfatizzazione di frequenze. Se la registrazione non è buona i problemi sono altri. Ma per poter cominciare a ragionare su cosa non va dovremmo perlomeno ascoltare qualcosa.

Quote from Vittorio1441: “Ma registra molto male, uso audacity, e ho il hai della scheda a metà e quello di audacity al massimo e mi pija un sacco di rumori esterni e il risultato della voce è molto acido e privo di basse frequenze” Ciao. Lo scopo del microfono è captare il suono e trasportarlo nelle macchine che usi per registrare. Se l'ambiente è rumoroso è del tutto normale che prenda anche il rumore, per questo si usa registrare in ambienti insonorizzati e privi di qualsiasi rumore. Per la f…

SSL2 registra con gain a 0

BjHorn - - Schede sonore

Quote from dustinthewind: “Per usarla, come da istruzioni, bisogna attivare sia il pulsante hi z sia il pulsante line.” Prova ad usare solo il pulsante LINE, probabilmente basta e avanza!