Search Results

Search results 1-20 of 947.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

IL COLORE DEL SUONO

BjHorn - - Tecniche di registrazione

Quote from Pilloso: “Di mezzo c'è anche il discorso del cavo, che può alterare il tutto a seconda della qualità, ma come misurare la qualità di un cavo?.” Altro punto spesso non considerato... e per aggiungere "rumore di fondo" alla discussione i ben informati sostengono che non basta comprare il meglissimo cavo con i meglissimi connettori per confezionarne uno... il vero collo di bottiglia è e resta la saldatura! Un cavo pregiato ha gli atomi disposti in una maniera tale da risultare super perf…

Lo yamaha è senz'altro soddisfacente in quanto a qualità in rapporto al prezzo, ma le volte che l'ho avuto sottomano non mi ha dato l'idea di "robustezza", almeno per quanto concerne i comandi. Preferisco il behringer x2442, che è (forse) un pelo sotto per quanto riguarda la qualità sonora (e ripeto forse...) ma per quanto mi riguarda, visto che lo uso da molti anni sia per le prove che per i piccoli live, non mi ha mai dato problemi. Più che altro, per una sala prove, non devi puntare molto sul…

Rumore di sottofondo

BjHorn - - Microfoni

Quote from Flavio (ex fbin): “dall'immagine che hai allegato vedo che hai il gain a palla. Non è che dipende da quello? Nel senso che magari hai sempre avuto quel rumore di fondo ma ora lo senti perché spari al massimo la traccia?” ...E mi sa tanto che è proprio quello! E dire che lo volevo anche suggerire ma non ho notato l'immagine!

IL COLORE DEL SUONO

Quote from Angix: “Poi però è anche vero che dopo una dozzina di ascolti di un vinile veniva praticamente piallato tutto ciò che stava sopra i 14kHz..” ...E infatti i miei sentimenti erano molto contrastanti quando ascoltavo musica negli anni 80. Da una parte gioivo, e dall'altra ero sgomento al pensiero che ad ogni ascolto avrei deteriorato un poco il supporto (vinile/nastro). Se non altro l'avvento del digitale mi ha tolto questa angoscia... o si sente, o non si sente!

IL COLORE DEL SUONO

Quote from simonluka: “Personalmente preferisco di gran lunga il suono di oggi, molto più definito e "completo" su tutto lo spettro. Per fare un esempio, l'attuale punch nello stomaco, te lo sognavi negli anni 80 e, più che mai, negli anni precedenti.” Limiti del vinile, che non poteva "ospitare" troppi bassi. Infatti in fase di mastering i brani venivano "smagriti" da buona parte delle basse per evitare piste troppo larghe e profonde, le stesse basse che poi venivano "aggiunte" in automatico da…

Ciao!

BjHorn - - Booth di presentazione

Benvenuto tra noi!

Rumore di sottofondo

BjHorn - - Microfoni

Quote from ltlnick: “si sente questo rumore esagerato solo con la scheda audio accesa senza accendere neanche il preamp del mic” E se l'accendi che succede? Il rumore rimane? Comunque è molto difficile darti una risposta univoca, devi fare prove per escludere i vari elementi, cavi audio e/o usb, la porta usb, prese elettriche, eventuali casse vicino al monitor del pc.

Field recorder per canto

BjHorn - - Microfoni

Quote from Pilloso: “l'utilizzo più logico sarebbe puntare su uno solo dei due microfoni, e nel caso comunque registrasse un file stereo, tenere solo il canale del microfono che interessa (quindi L o R).” Non so, alla fine credo che sia più conveniente usarli entrambi, primo perchè anche se registra in stereofonia, la fonte è una sola, e verrebbe comunque un "dual mono". Secondo, anche a voler coprire il secondo mic, qualcosa capta comunque (soprattutto sporcizia), a meno di non escluderlo del t…

Confusione su impedenza

BjHorn - - Monitor da studio

Ho avuto le 141 (che rimpiango un pò) a 600 ohm, e attualmente ho le k240 a 55 ohm. Non ricordo di aver mai avuto problemi di volume con le 141 nonostante l'alta impendenza, attaccate direttamente alle tastiere, mixer o schede audio. Ovvio che se provavo a metterle in un dispositivo "mediocre", suonavano basse, altrimenti andavano alla grande. L'impendenza non influisce sulla variazione di frequenza, semmai una cuffia a bassa impendenza può correre più rischi di essere rovinata se collegata ad u…

Field recorder per canto

BjHorn - - Microfoni

Pessimissima, ma se poni la domanda evidentemente non hai molte altre alternative! Il microfono sarà anche stereo (e probabilmente ci sarà anche un selettore per renderlo mono... ipotizzo, non lo conosco.) ma la voce è mono, per cui, a parte qualche problema di "ambiente" dovuta al fatto che è appunto un registratore dedicato agli ambienti, non dovrebbe fare molta differenza la questione "mono/stereo". E in ogni caso, per la cronaca, si possono utilizzare con profitto anche microfoni "normali", …

Come cominciare piano bar?

BjHorn - - Pausa caffe'

...E' anche l'idea di "forum" che di questi tempi FORSE è anacronistica. E' capitato più di una volta che un "giovine" apre una discussione relativa ad un problema che ha riscontrato. Torna dopo poche ore (o minuti) scrivendo: "Potete cancellare, ho risolto!" Li ho sempre invitati a condividere sul forum la soluzione che hanno escogitato, in quanto potrebbe essere utile a qualcun altro con un problema uguale o simile, perchè ANCHE a questo servono i forum! E con questo pongo fine ufficialmente a…

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from Pilloso: “Vabbè ma non sarebbe la prima volta che un utente torna a leggere e rispondere dopo una settimana, cosa dovrebbe pensare vedendo che ci stiamo facendo un film sul suo comportamento? Io avrei una strana sensazione...” No no... sia chiaro, si parlava in senso generale e NON sul comportamento della starter di questo specifico thread, si è andati OT già da qualche tempo, e come al solito gli ot possono creare discussioni interessanti! Se e quando risponderà, valuteremo se cancel…

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from michelet: “però ribadisco che alla base c’è tanta, tanta maleducazione.” Questo è poco ma sicuro, ma a voler fare l'avvocato del diavolo... cos'è che "noi" interpretiamo come maleducazione? Noi anziani sappiamo che dietro ogni nickname c'è una persona reale, che come dicevi poco sopra, gentilmente si offre dedicando parte del suo tempo. Ci siamo cresciuti con questo concetto, e ne facciamo parte. "Loro" forse ci vedono più come una sorta di "centro assistenza gratuita", dove estrapola…

BjHorn - - Pausa caffe'

Quote from michelet: “Ecco perché sostengo che certi thread, come quelli che li aprono, meriterebbero di essere cancellati.” Alla fine "tutto fa brodo"! Nel senso che anche un thread "inutile" compare nei motori di ricerca, e potrebbe indurre qualcuno ad entrare e a interessarsi di altri temi (seri) presenti sul forum, e magari interagire positivamente. Il punto, secondo me, è che le "nuove leve" hanno un modo molto diverso dal nostro all' approcciarsi ad un forum, più "consumer", più veloce e d…

Well... ho letto tre volte, ma non c'ho capito molto, lo ammetto. Cominciamo col dire che se vuoi delle risposte devi separare gli argomenti, perchè per ognuno di essi ci sono delle domande a cui TU devi rispondere, visto che non sei stato molto chiaro. La prima cosa che mi sento di dire è: Cambia medico! Quote from Arkeo2001: “Riesco non farmi sopraffare dalla pigrizia se so che quello che faccio almeno in linea di principio potrebbe essere messo in pratica, in questo caso eseguito.” Ah ok, vuo…

Un tuffo nel passato

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Vi ringrazio per la collaborazione che avevo gentilmente richiesto. I messaggi di "flame" sono stati cancellati.

Un tuffo nel passato

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Nel ricordarvi che è dagli anni 50 (mille e SETTECENTO cinquanta, anno della morte di Bach) che in musica non si inventa più nulla, ne approfitto anche per invitarvi a tornare nel tema della discussione, che non riguarda "cosa è arte" o meno.

Caro Simone, c'è un motivo preciso per cui (spesso) camuffiamo le nostre identità. Fino a quando ero un normale utente il mio nome e cognome risultava bello chiaro in firma, con vari riferimenti a mie pagine personali o profili social. Ma il "lavoro" di moderatore molto spesso si svolge dietro le quinte, dove si combatte contro centinaia di bot spammatori che qualcuno, pagato da qualcun'altro, spedisce ogni santo giorno sul forum. Quel "qualcuno" che con il web "ci campa" potrebbe anche decidere…

E allora se arriva forte, invece che smagrito sarà "ingrassato", rispetto a prima. Forse prima arrivava con qualche taglio sulle basse? Magari i cavi che stai usando sono migliori di quelli precedenti, o saldati meglio o con una lega migliore (incide molto la lega...) Ovvero... ORA funziona bene, prima no! In ogni caso se arrivi a capirci qualcosa non dimenticare di dircelo, sono tremendamente curioso!

Non ne ho proprio idea, forse il segnale all'ampli arriva "smagrito" dalle basse frequenze (quelle che fatichiamo a percepire noi umanoidi, da 150 a 0 per intenderci...) che comunque fanno "sostanza" anche se non le senti tu, ma ai led risultavano. E anche a voler pensare che uno dei due cavi non funzioni correttamente e hai il canale dell'ampli monoizzato, dovresti comunque percepire un calo di volume. Dovresti provare a rimettere tutto com'era per capirci qualcosa (forse) (boh)