Search Results

Search results 1-20 of 21.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Con un denoiser ho provato ma le frequenze tagliate sono abbastanza influenti e il suono ne risente troppo. Credo che la soluzione sia da cercare in uscita. Proverò a chiedere a chi mi passa le tracce, di escludere tutti gli effetti in modo da avere la traccia "base". Grazie a tutti per il supporto e i consigli. Si impara sempre qualcosa

Immaginavo anche io una situazione del genere.....la cosa strana è che analizzando le tracce singole lo spettro non suggerisce nulla (magari di non udibile) ma schiarendo tutto, viene a galla un rumore spaventoso. Proverò a procedere passo/passo e unire le tracce in sottogruppi.

Buongiorno a tutti, ho una sessione con 12 tracce singole di batteria. Trattasi di tracce virtuali e quindi non registrate tramite mic. Mi sono state fornite come file wav. Una volta importate nella daw mi accorgo di un rumore bianco di sottofondo. Vado ad analizzare ogni singola traccia e non trovo alcun rumore ma, dal momento che attivo tutte le tracce, ecco il rumore comparire. Non ho applicato alcun effetto. Il rumore non è da monitor perchè lo si ritrova anche in esportazione. Togliendo qua…

Buongiorno a tutti, ho un problema da neofita nel configurare alcuni dispositivi MIDI. Il materiale è il seguente: Pc con Studio one 5 Tastiera M-Audio Keystation 61 Mk3 Tastiera M-Audio Oxygen 25 (1st edition) Problema: - quando configuro la Keystone 61 (come tastiera e come controller), tutto funziona. Sia la tastiera che i tasti controller (chiaramente assegnati a mano). - configuro la oxygen 25 come controller e funzionano tutti i tasti controller tranne quelli del trasporto. Possibile che n…

Capito, grazie. Il caso vuole che questa stanza sia separata dalla casa e quindi ho applicato solo strumenti per musica (tastiera, batteria, pc, monitor video e monitors audio). Inoltre non ho termosifoni perchè tutto è con pompa di calore e nessuna parte metallica (oltre all'armatura del muro). Insomma: l'allineamento dei pianeti è meno frequente Inoltre la scheda audio non ha una sua alimentazione ma passa tramite usb (che immagino non sia il massimo della vita per i disturbi vari). Proverò a …

Esatto. Se rilascio le corde appare come la classica risonanza ma, la cosa che mi lascia dubbioso, è che se tocco le corde il disturbo scompare al 90%....se invece tocco le chiavi tiracorde, sparisce completamente. Con presa diretta da ampli + mic, tutto funziona bene. Non ho però un ambiente privo di rumori e quindi preferirei entrare direttamente nella scheda. Questo disturbo però, a volte è contenuto mentre altre è davvero fastidioso e si nota molto (forse a seconda della plugin che uso, non …

Ciao a tutti. Dunque oggi ho provato a fare qualche prova elettrica e ho notato che il disturbo sparisce quando tocco le chiavi delle corde o le corde stesse e si attenua molto quando tocco qualsiasi parte metallica del ponte. Quindi non c'entra nulla la scheda audio. Per il momento chiedo a mio figlio di tenere il dito mentre suono (vi lascio immaginare i commenti). Come posso evitare questo problema? Con la massa collegata sul case il disturbo si amplifica invece che diminuire. Sto pensando ad…

Già fatto: nel primo e nel quinto il disturbo si amplifica. La questione è che non è un fruscio costante ma si nota che interviene una sorta di "effetto corona". Oggi proverò a collegare al case del pc la massa della chitarra dalla leva del bending....mando una registrazione. Vediamo. Ps.: in ogni caso Pilloso aveva ragione. La chitarra ha 2 Humbacker e un single coil (mi sono svegliato questa notte di soprassalto pensando alla caxxata che avevo detto....in passato ho sempre usato chitarre attiv…

Dunque...non essendo un gran esperto potrei sbagliare (e sinceramente non ho mai aperto per vedere i collegamenti elettrici). Ma è una chitarra da battaglia e non credo abbia una genialata all'interno. Io conto 5 single coil e 5 selettori. Ma tutto può essere. Appena riesco apro e controllo come sono collegati

Ciao, il PC è un fisso e la chitarra ha 5 single coil (2-1-2). Stavo pensando di sostituire con un humbacker (e probabilmente lo farò). Al momento ho provato a tirare un filo di massa da case a chitarra per vedere se può essere un disturbo causato da questo (come suggerito da Datman - purtroppo non ho un termosifone in questa stanza e quindi l'ho collegato al case del pc). Purtroppo non sono ancora riuscito a provare, ma conto di farlo in queste sere e farò sapere se il disturbo si attenua. Graz…

Ciao, ho provato diversi cavi ma il problema si presenta sempre. In effetti potrebbe succedere quando non tocco le corde. Alla domanda se la massa dell'impianto è collegata a terra non saprei rispondere. In maniera artificiosa di sicuro no, ma utilizzo prese schuko su ogni apparato (non me ne intendo molto di elettricità). Potrebbe non essere sufficiente?

CIao, giusto per chiarire...io non sono un grandissimo esperto. La chitarra entra direttamente in linea su scheda audio, non c'è nulla nel mezzo (no amp, no effetti) L'effetto è post-prodotto nella DAW (tramite plug in). Il problema, è che il ronzio si presenta anche senza nessun effetto sul canale. Con chitarra pulita, si sente comunque. Io ho applicato un effetto perché si amplificasse e fosse più udibile. La frequenza incriminata si aggira intorno a 4,5-5 kHz e non sempre è stabile, ma varia …

Ciao a tutti, come anticipato da Pilloso, il problema si è ripresentato, quindi non era da attribuire alla frequenza. Ho registrato una piccola take con la chitarra incriminata. drive.google.com/file/d/15OOVP…VneUll6G/view?usp=sharing Please, se qualcuno ha qualche idea ne sarò debitore

Un saluto

Lele76 - - Booth di presentazione

Ciao pignax, anche io sono nuovo del forum e volevo dirti che qui troverai una marea di informazioni. Mi unisco al tuo benvenuto per complimentarmi con i moderatori e tutti gli utenti.

Grazie Pilloso per la tua risposta. Anche a me risulta improbabile. Proverò a fare qualche prova variando ancora la frequenza e non appena rilevo il problema faccio una registrazione da inviare. Grazie ancora per il supporto

Dunque.....è probabile che abbia risolto il problema. Ho sempre usato 44,1 kHz per campionare. Non so per quale motivo ieri sera ho provato a cambiare a 48kHz per registrare l'audio da farvi ascoltare e..... magicamente non c'era nessun fruscio o disturbo di sorta. Suono pulitissimo. Avevo una focusrite e con quella non avevo mai avuto problemi....con la lexicon e stessa chitarra invece era un disastro. Avendo settato a 48 mi sembra di aver ritrovato la pulizia. Secondo voi è una cosa possibile?…

Pensavo la stessa cosa Appena torno nella mia dimora registro qualcosa di veloce. Grazie a tutti per il supporto

Diciamo che mi muovo in tutti i casi....sono sempre nella stessa stanza ma ho provato un po' da tutte le posizioni perchè pensavo fossero interferenze....inoltre il cavo non passa vicino ad apparati elettrici.

Ciao a tutti

Lele76 - - Booth di presentazione

Ciao a tutti. Complimenti per il forum....molto interessante. Mi chiamo Emanuele e adoro suonare vari strumenti (alcuni bene alcuni meno). Suono solo per me stesso, senza professionismo.... ma ultimamente mi sono appassionato al mondo dell' home recording e mi sono accorto che, da quando giravo studi di registrazione da giovane, le cose sono cambiate parecchio. Ultimamente sto provando Studio One e mi sembra davvero un software interessante (arrivo da Cubase - Logic e Cakewalk). A questo collego…

Ciao, grazie per la risposta. In effetti è un ronzio ma non costante e succede solo quando la chitarra è collegata tramite scheda audio. Se la collego ad un ampli (anche con effetti) e con lo stesso cavo, sento la chitarra nitida. Ampli e scheda audio sono nella stessa stanza ma in posizioni opposte. Mi sembra quasi un disturbo del pick-up ma solo quando è collegata alla scheda audio. Per esattezza, non ho collegato altre chitarre elettriche ma acustiche elettrificate e con queste ultime il suon…