Search Results

Search results 1-20 of 947.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao a tutti, mi sono procurato più di un anno fa questo mic Rode usato, non più prodotto da tempo, un valvolare con caratteristiche decisamente superiori a qualsiasi altro Rode mai commerciato. Il suono mi piace molto ma praticamente non posso toccare le alte in eq perché appena ci provo appaiono subito sottili e tendenti al metallico. Faccio presente che quando l'ho comprato usciva dal riparatore ufficiale con capsula sostituita con una originale nuova e cavo multipolare risaldato a causa dell…

IL COLORE DEL SUONO

Pilloso - - Tecniche di registrazione

Credo però che a cambiamenti minimi di impedenza su preamp corrispondano variazioni minime sul suono, altrimenti qualsiasi preamp nascerebbe con un selettore per cambiare il valore di 100 in 100, invece abbiamo semplicemente macchine in commercio che passano da 600 a 1500 o da 500 a 2000, da 300 a 1200 e così via. Faccio anche presente che nel manuale Avalon per avere degli scostamenti di qualche db da mostrare nel diagramma, hanno fatto il test solo tra 50 e 1500 Ohm, i due estremi. Probabilmen…

A partire dall'economico Behringer ADA8200 (meno di 200 euro ma comunque con pre Midas), passando dal Focusrite Scarlett OctoPre (poco sopra i 400) poi Audient ASP800 e Focusrite Clarett OctoPre (circa 650-700) salendo fino al RME Octamic II (oltre 1200 euro). Le caratteristiche di base sono simili, cambia prevalentemente la qualità di preamp e convertitori, se fai una ricerca magari trovi anche altro, comunque categoria "preamplificatori" perché quello sono. Edit: puoi cercare anche nell'usato …

Se la tua Babyface ha gli ingressi Adat non devi comprare un'altra interfaccia, ma un pre 8 canali con uscita Adat, che è un'altra cosa, e funziona in pratica da espansione per entrare con più segnali simultanei. Se non ce l'ha, devi cambiare la Babyface con un'interfaccia che ha più connessioni, ma prima dovresti chiarire quali sono le tue necessità: quanti ingressi totali ti servono? Quante uscite? Quali altre caratteristiche pensi saranno necessarie?

Sì e comunque te lo sconsiglierei se non la usi più, trovi degli usati funzionanti, anche di altre marche, a poco più di quello che spenderesti a fare una riparazione complessa. Prova a verificare sul manuale, ma prova anche fisicamente: se funziona standalone hai la strada spianata, collegando un segnale al pre 1 dovrebbe uscire dal primo canale Adat e quindi finire nel canale Adat nr. 1 in ingresso della RME. Può anche essere che le uscite Adat invece corrispondano pari pari agli ingressi Adat…

Ciao, forse è possibile, via uscite ottiche, ma bisogna vedere come funziona il suo routing. Può lavorare satandalone e le uscite Adat fanno passare direttamente i primi 8-16 canali della scheda a volume pieno? In tal caso puoi collegarla direttamente. Funziona solo collegando ingressi a uscite attraverso un software di routing? In questo caso dovrai procurarti un pc vecchio almeno per impostare il routing delle connessioni e vedere se poi funziona anche senza di quello. Il manuale probabilmente…

IL COLORE DEL SUONO

Interessante questo manuale Avalon, si sono presi la briga di testare diversi mic a diverse impedenze e di dedicargli 3 pagine (da pag 15 a pag 17). Di mezzo c'è anche il discorso del cavo, che può alterare il tutto a seconda della qualità, ma come misurare la qualità di un cavo? Anni fa un tizio mi diceva che usando al posto del cavo microfonico un cavo DMX (credo sia di sezione più ampia) il suono migliorava nettamente, ma io non ho mai provato. In ogni caso essendo un uso "improprio", non vor…

IL COLORE DEL SUONO

In effetti è un valore che non consideriamo mai in quelle macchine in cui non è regolabile e lo trovi solo scritto sul manuale, ci resterà sempre da sapere se una certa parte del suono è dovuto alle caratteristiche del pre in sé o alla sua impedenza.

IL COLORE DEL SUONO

Quote from AlessioBlve: “ho impiegato diversi anni per capire che il problema non era il microfono ma proprio l'accoppiata dell'impedenza mic/pre” Non so se l'impedenza sia la chiave di quello che hai riscontrato. Il 6176 è talmente caratteristico che fa suonare tutti i microfoni con la sua voce, tanto che un comunissimo Rode NT2 almeno per colore sembra identico a un U87ai, la stessa cosa non avviene su altri pre, come giustamente hai notato, e non credo che sia perché il 6176 ha un'impedenza p…

IL COLORE DEL SUONO

Quote from Angix: “Comunque se mi parlate di alte senza controllo, fastidiose e taglienti a me viene più in mente lo standard di produzione degli anni 80 piuttosto che ciò che è uscito negli ultimi 20 anni... Gli ultimi decenni sono stati la (ri)scoperta della gamma bassa, casomai. Personalmente è lì che percepisco le vere differenze rispetto agli scorsi decenni, ed è lì che si spinge sempre di più.” Concordo, ma credo sia semplicemente legato all'uscita del CD come novità, e si doveva sentire c…

IL COLORE DEL SUONO

Quote from simonluka: “Oggi la tecnologia permette di ottenere un sound oggettivamente superiore.” Il fatto è che quella precisione e pulizia ci ha portato anche alte frequenze dettagliate che sono più fastidiose di quelle che passavano dal nastro. Ma la "normalità", ammesso che ce ne sia una assoluta, dovrebbe essere quella digitale, dove in pratica senti tutto quello che si può sentire e che in effetti c'è, quella del nastro è invece un'artefazione che andava a limare dove il supporto non può …

IL COLORE DEL SUONO

La dico in breve: il sound bello sta a metà strada tra la qualità che offrono gli strumenti di oggi, e il colore di quelli di ieri. Sta a noi raggiungere il giusto compromesso senza ossessionarci su cose che non hanno più senso, perché, diciamo le cose come stanno, negli anni 70 qualcuno avrebbe venduto la madre per avere una banalissima Scarlett e un pc per superare i tanti limiti del nastro. L'hardware buono invece resta sempre hardware buono, ma un Universal Audio di oggi non credo abbia così…

IL COLORE DEL SUONO

Spunto molto interessante Alessio, credo però che anche la ricerca spasmodica della versione "vintage" di uno stesso prodotto, molte volte sia più un'ossessione che una reale necessità. Se la resa è in effetti superiore, se il dettaglio e il suono hanno differenze devastanti (vedi l'originale U87 che era proprio un altro microfono rispetto all'attuale) può valerne la pena, se invece è solo un fatto di suono "più scuro" penso che un prodotto nuovo e affidabile in combo con un buon eq risolvano al…

Osta è vero, ma non aveva un combo nel primo canale con jack dentro l'XLR? Vedo ora che c'è un XLR normale... bella sola... Io a questo punto non saprei se ostinarmi, meglio portare i nastri a qualcuno che sia un minimo attrezzato e faccia il lavoro, magari si spende meno che a comprare vari cavi e si ottiene un risultato migliore.

Field recorder per canto

Pilloso - - Microfoni

Se prendi un Neewer infatti continui a buttare denaro senza avere niente di serio, se invece prendi un lavalier da 60 euro, almeno può essere un lavalier decente.

Ammesso che dal DIN a 7 poli del registratore esca un segnale stereo, quando col primo cavo arrivi ai 2 RCA dovresti convertirli direttamente in 2 jack con un cavo che ha 2 RCA femmina e 2 jack maschi, coi 2 jack entri nei 2 canali della scheda audio. Quindi di cavo giusto c'è solo il primo, sempre e solo se è realmente compatibile e se l'ordine dei poli è quello giusto. L'XLR non serve proprio, non puoi convogliare 2 segnali stereo in un connettore per microfono.

Field recorder per canto

Pilloso - - Microfoni

Ma vedendo come sono orientati sul prodotto, stare nel mezzo significa non puntare bene su nessuno dei due, io mirerei a entrare almeno bene in un mic visto che assieme sono pensati per lavorare in coppia per la ripresa di un ambiente, appunto, e non di una fonte in prossimità. Però credo anche che il dilemma si possa sciogliere semplicemente con un paio di prove: la soluzione migliore è quella che dà risultati migliori

Shaker free

Pilloso - - VSTi e plug-ins

Vi segnalo questa libreria di shaker per Kontakt, davvero bellini bellini e con una sezione ritmica per gestire gli accenti e figure varie. Sono free solo per pochi giorni.

Field recorder per canto

Pilloso - - Microfoni

Non è la soluzione ideale, ma nel caso, l'utilizzo più logico sarebbe puntare su uno solo dei due microfoni, e nel caso comunque registrasse un file stereo, tenere solo il canale del microfono che interessa (quindi L o R). Può anche darsi che il risultato non sia così male cantandoci vicino, sono pur sempre dei piccoli condensatori, suggerisco però di usare la spugna se in dotazione, oppure un filtro antipop, che puoi anche improvvisare con una calza di nylon o toulle da bomboniera, tenuti tesi …

Scusate ma si sta parlando di passa-alto o passa-basso? Mi pare intendiate 2 cose diverse.