Search Results

Search results 1-20 of 152.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from saglio: “Beh se si pensa ad Andrea Laszlo De Simone che fa roba anni 70, quasi che al primo ascolto sembra davvero degli anni 70 e sta facendo il suo discreto successo....” Grazie della segnalazione. Ho dato un ascolto ai brani (su youtube) e, a parte il buon gusto negli arrangiamenti e nei testi - davvero bravo - trovo che mi sia davvero di ispirazione.

Interessante. Quindi il maestro Muti quando dirige l'orchestra sinfonica della Scala di Milano non fa arte, fa cover. Lo terrò a mente.

Ci mancherebbe.

Quote from Pilloso: “ C'è qualcosa di particolare che riterreste più interessante di altro? Lasciando la tecnica sullo sfondo, salvo qualche accenno generico ai metodi usati, trovereste utile/piacevole parlare di "filosofia" e concetti musicali, e della parte emotiva che genera la nascita di un brano e muove l'autore fino al completamento di un lavoro? Lo trovereste entusiasmante oppure noioso e ricorsivo se ripetuto per più di un brano? Attendo le vostre considerazioni :thumbup:” La parte che p…

Quote from saglio: “Beh se si pensa ad Andrea Laszlo De Simone che fa roba anni 70, quasi che al primo ascolto sembra davvero degli anni 70 e sta facendo il suo discreto successo....” Non lo conosco. Andrò a dare un'ascoltata magari mi ispira qualcosa.

Quote from alefunk: “ Poi sinceramente hard rock + progressive + anni 70, a cosa può servire al pubblico un album così?” Scusa ma che domanda sarebbe? Quote from alefunk: “Diversa è la questione se si è degli appassionati e si vuole una cosa per sé stessi.” La musica fatta per sè stessi è come farsi una pugnetta in bagno. Quote from alefunk: “Andiamo l'arte è una cosa, il resto un'altra, se non sei contemporaneo o non ci metti veramente qualcosa di nuovo lo fai così perché ti piace farlo.” A que…

Piccolo Aggiornamento. Per ciò che concerne i plugin credo proprio che mi indirizzerò verso la suite Abbey Road Collections che è in super offerta, direi che meglio di quello potrei non trovare.

Grazie. Mi sto orientando verso il sound anni '70, principalmente perchè è il periodo a cui dovrebbe ispirarsi il mio nuovo lavoro. Vedrò fra i plate reverb quale ha il colore più vintage come hai giustamente scritto.

Ciao a tutti. Sono in piena fase composititva e sto decidendo quale direzione far prendere all'intero progetto. Sarà un LP Hard Rock con tinte Progressive. Per quanto riguarda la parte strumentale (Tastiere, basso, chitarra e batteria) sono a posto avendo parecchi plug in - sempre che non trovi persone "in carne ed ossa" con cui collaborare -. Per ciò che concerne la voce ed il mix sono però un po' in difficoltà. Avete in mente qualche trick per cercare di ricreare, in fase di mix (in registrazi…

Open Song HSI

Marcez Monticus - - Pausa caffe'

Su Soundcloud a nome Marcez Monticus ci sono un po' di bozze di brani fatti da me giusto per vedere se il genere può piacere o meno. Nei prox giorni studio qualcosa di nuovo e mando una prima bozza di struttura del brano. Per il testo fate pure, io non sono un gran scrittore. PS. Come facciamo a condividere la prima idea? Metto qui su questo thread un immagine con quello che ho pensato?

Open Song HSI

@luigi864 Chiaro (mi avevi già risposto così ma ho provato a fare il furbo, lo ammetto, ). Mi propongo, allora, come dittatore e unico tiranno compositivo: - Genere (rock o prog rock per avere più strumenti a disposizione) - Giro armonico - Struttura del brano - Metrica - Bpm "democraticamente" lascio agli strumentisti la prima interpretazione compositiva degli strumenti salvo poi "democraticamente" decidere se c'è bisogno di interventi o meno. Lascio "democraticamente" ad altri più competenti l…

Open Song HSI

Ribadisco il concetto che l'unica soluzione possibile sia quella della cover. Propongo Aqualong o Teacher dei Jethro Tull. C'è tutto: Batteria Basso Chitarra lead Chitarra background Pianoforte Hammond (Marcez Monticus) Flauto Voce Meglio di così. Basta replicare a questa mail scrivendo chi suona cosa e poi si parte.

Open Song HSI

Quote from luigi864: “Contiamo quindi sulla tua adesione. Grazie.” Certamente. Quote from luigi864: “- le tracce registrate dovranno essere, come già detto, consolidate e possibilmente "pulite" ovvero silenziando in editing ogni possibile rumore e/o interferenza ed evitando accuratamente effetti di varia natura, d'ambienza, di pitch-shifting o dinamici, che possano alterare il suono "originale" sia che si tratti di riprese microfoniche o di VSTi ”[list] [/list]Ma se dovessi fare una parte di syn…

Open Song HSI

Quote from luigi864: “ Marcez a me le cover, e le relative band, hanno devastato i marones. Ma comprendo perfettamente la tua idea rispetto alla quale non escludo un progetto realizzato secondo questo criterio. Alan Parson e Steely Dan nel prog? Uhm...lateralmente e per una parte del loro repertorio, o no? Io per prog intendo, andando alle origini e come banale esempio, King Crimson e ai giorni nostri i Dream Theater (ovviamente con tutto quello che ci sarebbe in mezzo, un mondo...) Auspichiamo …

La mia Steinberg ha tutto sul retro. Comodissima, la mia scrivania rimane più pulita dai cavi e perfettamente in ordine, ecco perché preferirei che ci fossero molti più modelli con tutto dietro,

Sembra molto interessante. Però IO le schede audio con gli ingressi frontali non le sopporto proprio.

Open Song HSI

Ma perché non fare una cover di un brano che possa essere di riferimento per tutti (che so robe di Alan Parson, Steely Dan, ecc.) per poi paragonarlo con l'originale? Sarebbe più facile per tutti, no? I professionisti hanno già lavorato ed il risultato lo abbiamo già sentito migliaia di volte, non c'è bisogno di inventare nulla perché le parti sono già scritte, si tratterebbe solo di vedere se e come qualcuno riesce ad avvicinarsi a quel suono, almeno come mix.

Open Song HSI

Quote from Pilloso: “Quote from Marcez Monticus: “Non sarebbe meglio se ognuno provasse la SUA interpretazione di un brano uguale per tutti? Solo così si potrebbero notare meglio le differenze, credo.” Sì è vero, è il principio dei principali contest di missaggio e sentire le differenze aiuta meglio a capire cosa va e cosa no in ogni lavoro. In questo caso non saranno tracce da missare, penso che si voglia partire da un'idea musicale per poi procedere con arrangiamento, registrazione e tutto il …

Open Song HSI

Non sarebbe meglio se ognuno provasse la SUA interpretazione di un brano uguale per tutti? Solo così si potrebbero notare meglio le differenze, credo.

La mia intenzione è sempre quella di pensare ad una band che suona in un unico ambiente come se il brano fosse ripreso in una sessione live: uso quindi una room generale (che sia un garage, uno studio, una Cattedrale, ecc.) che dipende dal brano, lavoro poi sulla posizione spaziale dei membri, lasciando la batteria (panpottando i pezzi della stessa) al centro insieme al basso - per ovvie ragioni - e lavorando sul resto più con il pre delay del riverbero, esattamente come dici tu, e poi con il de…