Search Results

Search results 1-20 of 947.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

SOUNDCRAFT UI24R

BjHorn - - Mixer e sommatori

Mboh... non conosco nè mixer nè daw, per cui la butto li: il sample rate è uguale per tutti e due? Armi le tracce con i canali corrispondenti? I manuali che dicono?

Una scheda audio è concepita per lavorare con un computer. Dalla sua "uscita" usb non escono dati audio ma informazioni numeriche, che vengono tradotte in audio (e altro) dal computer su cui andrà installata. Per collegarla ad un hi-fi dovresti usare le uscite main out o le playback outputs. Ma in ogni caso non è stata concepita per il lavoro che vuoi farle fare.

Bello! Però quanto fruscio di sottofondo!

Quote from alefunk: “Non per male, come faccio a disiscrivermi?” Vai al primo messaggio di questa pagina, in alto a destra vedrai quattro piccole icone giallo/arancio. La seconda da sinistra permette di deselezionare la notifica di nuovi messaggi, e altro.

Quote from filippomessu: “cosa mi consigli per trattarla acusticamente?” Non è possibile determinare gli interventi da fare per migliorare l'ascolto guardando delle foto. Finchè si parla di ripresa (ovvero, registrare) ci sono trattamenti semplici ed economici da fare, basta "spezzare" il suono in modo che non rimbalzi sulle superfici e ritorni al microfono. Un ambiente come il tuo potrebbe già essere sufficiente grazie alla mobilia presente (tanti angoli, tante spezzettature...) ma in ogni caso…

Per esempio, per valutare quanto influisce (e reagisce) il tuo ambiente puoi fare questo piccolo test audio youtube.com/watch?v=FeXRhAKXuio Sentirai il suono, mano a mano che passano le frequenze, andare e venire, a seconda di dove ti trovi, ma il volume è sempre lo stesso, dall'inizio alla fine. Questo perchè il suono, rimbalzando sulle tue pareti, si amplifica o annulla a seconda della fase. Varia anche in base ai diffusori che usi, e (ovviamente...), alle tue orecchie.

Quote from filippomessu: “la stanza non è trattata (ma eventualmente si può fare)” Come prima operazione da fare, ti consiglio di togliere la parola "eventualmente"! Puoi comprare anche monitor da 3000 euri l'uno, se l'ambiente non è trattato avrai sempre risposte falsate. Io ho un paio di edifier, sono casse da pc e fanno schifo, ma i monitor non devono "piacere", devono avere delle risposte "neutre" per riuscire a capire cosa succede al nostro mix, e per fare questo l'ambiente non deve avere r…

Non ho i mezzi per passare il brano al microscopio, tutto sommato mi pare buono, abbastanza equilibrato. Il basso lo trovo un pò troppo invadente, non tanto per le frequenze ma proprio come tipo di suono, tutto grasso e poco attacco. Magari un paio di punti più giù. Anche la cassa non mi aggrada molto come timbrica, attacco e pancia sembrano distaccati tanto da sembrare due strumenti. Le voci mi piacciono, sia l'interpretazione che la resa, con gli effetti giusti per l'epoca. Il synth che parte …

Nuovo utente

BjHorn - - Booth di presentazione

Benvenuto tra noi!

Bel lavoro, poco da dire... Anzi, magari se ti va, spiega tu qualcosa, magari partendo dal tuo ruolo in questo progetto. Trovo la voce un pò fuori contesto, nel senso che è bella pulita (troppo...), chiara, più cantautorale piuttosto che rock. Ma è interessante il tipo di vibrato molto stretto che usa, che gli da molta personalità (tenderei ad usarlo di più...) e mi piace quando sale sugli acuti, dove viene messa "alla prova" e guadagna quel qualcosa in più che la rende idonea al contesto. Unico…

Sono operazioni che richiedono un certo tipo di ascolto, in un certo tipo di ambiente, oltre che la strumentazione (analogica o virtuale che sia...) e ovviamente l'esperienza. Che usi per ascoltare i tuoi lavori? L'ambiente è trattato?

Pezzettaccio

BjHorn - - Le vostre creazioni in MP3

Molto, molto bello. Non mi addentro sul missaggio, non è per me, ma un pelo (anche due...) di volume in più al basso l'avrei messo. Ho ascoltato prima con le casse, e poi con le k240. Non mi piace la batteria, anche se intuisco la motivazione che ti ha spinto a scegliere quei suoni e quella "ritmica" così elementare. Forse l'avrei "giustificata" mettendo dei suoni "reali" nel ritornello con la cassa a seguire il basso, ma ripeto, è solo una questione (mia) estetica e comprendo la scelta. Mi piac…

Quote from vincenzo72: “in ogni caso sento una doppia voce/eco così invadente che dopo una frase mi debbo fermare perché non mi raccapezzo piu'...” E mi sa di si, stai usando un doppio monitoring... uno della daw e uno della scheda.

Quote from vincenzo72: “ho già provato in passato a sistemare il buffer al pc per la latenza...driver..ect..il pc si imballa..” Mi pare molto strano... Io non uso un super computer dedicato, e ormai ha una decina di anni senza nessun upgrade, ho pocomeno di 8 gigabite di ram, uso una audiophile usb risalente al neolitico, e di tracce ne suonano anche 30 o 40 alla volta (con 3 o 4 plug a traccia...) e non ho nessun problema, figurati gestire 2 sole tracce "pulite". Prova almeno a usare reaper, ch…

Io uso una m-audio vecchissima, uso effetti in monitoring, e a latenza sto a 6puntoqualcosa, che non è percepibile manco con strumenti con attacco netto (chit in arpeggio, arpa, piano, percussioni). Per voci e fiati, che hanno un attacco molto lento e soft non sto manco a dirlo... Evidentemente sbaglia qualcosa (secondo me...)

A me pare che lo stiamo un attimino confondendo. Non credo esista una scheda audio che NON sia capace di registrare una voce su una base e sentirsi decentemente in cuffia, con o senza effetti e latenza accettabile o ininfluente. Lo facevo con una soundblaster... E non serve altro; microfono, scheda, daw, cuffie. Mixer e altri accessori, per quello che deve fare lui sono un passo successivo ma non necessario. Una maniera corretta per registrare è: Caricare su traccia 1 la base, abbassarne il volu…

Quote from vincenzo72: “Forse sono più pratici quei registratori multitraccia a cui puoi abbinare e sincronizzare pure una telecamera?” Con un buon pc e il software che già hai, dovresti essere in grado di avere quello che cerchi. Non conosco audacity, ma la latenza dovrebbe migliorare usando driver asio invece che quelli prodotti dalla casa, e smanettare un po' nelle preferenze. Gli asio4all non saranno forse i più performanti rispetto a driver asio dedicati alla tua daw, ma dovrebbero bastare …

Super tweeter 50 khz

BjHorn - - Mixaggio e mastering

Quote from Segun: “A me interessa anche che abbia una elevata potenza > 120 Db. Mi potreste aiutare voi??” Quote from Segun: “Comunque ditemi a me servirebbe una pressione sonora di 130 - 150 Db” A me pare che hai le idee confuse, e ho l'impressione che tu stia sparando numeri a caso senza avere la misura delle grandezze di cui stai parlando... Ma poi con gli infrasuoni (discussioni di qualche tempo fa...) hai risolto?

IL COLORE DEL SUONO

BjHorn - - Tecniche di registrazione

Quote from Pilloso: “Di mezzo c'è anche il discorso del cavo, che può alterare il tutto a seconda della qualità, ma come misurare la qualità di un cavo?.” Altro punto spesso non considerato... e per aggiungere "rumore di fondo" alla discussione i ben informati sostengono che non basta comprare il meglissimo cavo con i meglissimi connettori per confezionarne uno... il vero collo di bottiglia è e resta la saldatura! Un cavo pregiato ha gli atomi disposti in una maniera tale da risultare super perf…

Lo yamaha è senz'altro soddisfacente in quanto a qualità in rapporto al prezzo, ma le volte che l'ho avuto sottomano non mi ha dato l'idea di "robustezza", almeno per quanto concerne i comandi. Preferisco il behringer x2442, che è (forse) un pelo sotto per quanto riguarda la qualità sonora (e ripeto forse...) ma per quanto mi riguarda, visto che lo uso da molti anni sia per le prove che per i piccoli live, non mi ha mai dato problemi. Più che altro, per una sala prove, non devi puntare molto sul…