Search Results

Search results 1-20 of 912.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

come avete già detto tutto parte a monte con arrangiamento "essenziale" e un mix che "predilige fortemente" solo le cose principali. Se i suoni sono buoni non è un problema alzare il livello. E' quando sono una latra che invece serve il manico per alzare senza sfasciare e comunque, come dice bene il ts, spesso conviene fermarsi prima in quei casi invece di fare un catorcio.

Ciao, scusate il ritardo, mercoledì chiedo.

<p>alcuni italiani non perdono mai l'accento, non importa quanti anni passano a parlare una lingua straniera.</p>

Open Song HSI

DBarbarulo - - Pausa caffe'

ragazze, il motivo della fattibilità o del fallimento sta già nel fatto che ad organizzare dovessero mettersi d'accordo 2 individui che evidentemente per visioni talmente discordanti hanno preferito abbandonare la cosa. Per il resto, nessuno degli altri frequentatori mi pare si sia fatto avanti mettendo a disposizione una struttura di brano per fare la stessa cosa. Il problema non è che la cosa in se è difficile il problema è che (ceeto teeto) ci si fanno troppe seghe mentali. Per quello che inv…

Open Song HSI

comunque, scherzi a parte, io come molti altri che lo fanno per mestiere, ho assistito alle più incomprensibili tarantelle basate sul nulla all'interno dei gruppi, delle autoproduzioni, di mariti e mogli ecc. Questo vuol dire che la "democrazia non funziona". L'essere umano è tendenzialmente incline alla bagaria, l'essere umano che si reputa "artista" spesso rasenta lo stato clinico a livello di suscettibilità, instabilità ecc. L'epilogo di questa situazione è per me palese conferma che basta es…

Open Song HSI

la democrazia non funziona nella produzione... lo avevamo già detto?

Open Song HSI

Quote from DBarbarulo: “Lo so che sembro l'uccello del malaugurio, ma sono consumato a livello epatico da anni e anni di problem solving fatto per il bene della produzione. Se avesse senso scrivere un libro sugli errori potrei facilmente fare un romanzo degno delle più irriducibili saghe dei giorni nostri. Buona parte delle cose che non vanno hanno origine dal mancato studio dei classici e da una non corretta percezione da parte dell'operatore. Strumenti che si suonano addosso l'uno con l'altro,…

Open Song HSI

e butta sto pallone a centrocampo, almeno iniziate a capire qualcosa, già avevate 3 bassisti di cui uno pure cantante, 7-8 chitarristi, ukulele, Saz e Ud...

Open Song HSI

Lo so che sembro l'uccello del malaugurio, ma sono consumato a livello epatico da anni e anni di problem solving fatto per il bene della produzione. Se avesse senso scrivere un libro sugli errori potrei facilmente fare un romanzo degno delle più irriducibili saghe dei giorni nostri. Buona parte delle cose che non vanno hanno origine dal mancato studio dei classici e da una non corretta percezione da parte dell'operatore. Strumenti che si suonano addosso l'uno con l'altro, densità di eventi sprop…

Open Song HSI

certo che posso partecipare ammettendo però come da te premesso un numero comunque limitato di partecipazioni poichè è time consuming dare un report tecnico sensato ad ogni versione scartata. Il mio timore resta però immutato e cioè che il risultato complessivo dipende in larghissima parte dall'arrangiamento, performance, riprese molto prima che dal mix e figuriamoci dal master. Per molti masterers che operano col terzo mondo è prassi consigliare revisioni del mix, chiedere stems ecc. Almeno nel…

Open Song HSI

per rendere il più oggettivo possibile un fatto che è tremendamente soggettivo la via più breve è l'AB. Quindi bisogna avere un'alternativa. Il che non è veramente un problema se si fosse disposti a partire al contrario tipo prendere un pezzo da Continuum e rifarlo meglio.

Open Song HSI

stanti determinate condizioni del brano da lavorare un esperimento che secondo me sarebbe istruttivo per molti è paragonare l'output del forum con un arrangiatore pro che però fa tutto virtuale quindi senza ombra di microfono o altri musicisti... però dovrebbe essere un genere "compatibile" (pop ecc) e come sempre si dovrebbe muovere dalle partiture.

Open Song HSI

ma allora il "confronto" riguarderebbe solo mix-master? Il che però non risponderebbe alla primigenia domanda se si possono fare i dischi in casa.

Open Song HSI

Ciao, non voglio assolutamente dissuadervi ma così mi sono balzate all'occhio un paio di criticità riguardo a quello che ho letto in diversi post e sono concatenate tra loro. Prima di tutto "il confronto con i pro". Chi sono i Pro? In che modo ci si può confrontare? Quindi se questo davvero fosse l'intento bisognerebbe affidare (parti alla mano) la produzione ad un team pro e contemporaneamente fare le cose quì. Poi confrontare gli output. La questione "troppi galli a cantare non fa mai giorno" …

Per tradurre in maniera salumieristica e dare dei coefficienti, al momento di questo scritto una scheda top di gamma con 8 I/O analogici (16 convertitori 8 AD e 8 DA) 4 pre on board, connessioni digitali ecc. ecc. costa 3800€. Facciamo finta che contiene solo i convertitori: 3800 : 16 = 237,5 euro cad. La stessa casa produce un AD stereo. mastering grade (2 canali) al costo di 4300 a canale. Tra un canale a 237 euro e uno a 4500 ci sono definitivamente delle differenze ma non sono proporzionate …

Valutazione mix

DBarbarulo - - Mixaggio e mastering

Quote from Estro80: “Grazie ad entrambi. Volevo dere a DBarbarulo, come dovrei intervenire per risolvere il problema dei piatti?” Non posso dirti con certezza cosa fare perchè non sono al 100% sicuro della causa. Se nell'ascolto del mix i piatti sono buoni allora è il processing del "mastering" che si deve ridurre un po'. Quindi inizia a ridurre il limiting sul master o la compressione sul master o sul gruppo drums o sui canali degli overhead e vedi quando trovi un buon balance tra volume finale…

Valutazione mix

DBarbarulo - - Mixaggio e mastering

Ciao, commento perchè sei un compaesano con la premessa che sono un professionista quindi a te decidere se sono in buona o mala fede. A me sembra tutto ok in termini di produzione e anche di mixing che è abbastanza inerente al genere. La masterizzazione invece secondo me ha spinto forse le cose un po' troppo in la e te ne accorgi quando i piatti iniziano a suonare come la fontana dello sciacquone che si ricarica. Penso che sia l'eccesso di limiting ma potrebbe esserci anche un problema nelle rip…

Commenti al vademecum

nel grande schema delle cose, a mio avviso (ma non è un parere tecnico assolutamente) più persone usano Spotify come il diario di Facebook più si rafforza un effetto domino atto a depauperare i contenuti. Siccome Manuel ha pagato (uso il nome di Manuel solo come pretesto per identificare una tipologia) per pubblicare o un aggregatore una tantum o un ISRC usa e getta ecc. questa prassi crea una ricchezza indotta ai "burocrati" che sempre meno hanno interesse per i contenuti e quindi sempre meno s…

Commenti al vademecum

Mi permetto però di ricordare che la pubblicazione su un portale come Spotify è concettualmente un'operazione commerciale destinata a prodotti appunto commerciali. Per far sentire una cosa demo agli amici senza velleità e senza incorrere in critiche pertinenti ai lavori commerciali io sceglierei altre piattaforme come Bandcamp, Soundcloud, Facebook ecc. Spotify e co. avrebbero altri fini e se esistesse ancora un apparato come le etichette a fare da filtro molte cose non uscirebbero mai. E' megli…

Commenti al vademecum

dipenda da chi fa il mix se qualche amico "bravo" accetta, di quelli che rimette a tempo la batteria ma triggera tutto, fa il reamp e trovandosi risuona le chitarre ecc allora si.