Search Results

Search results 1-20 of 1,000. There are more results available, please enhance your search parameters.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Ciao, tanta stima se finora sei riuscito a missare su delle casse per i live... Qualche modello in quel budget c'è, ma devi sapere che siamo sul minimo sindacale, comprare l'usato può aiutare perché almeno con quella spesa vai su dei prodotti un pochino superiori. Prima di sparare nomi di prodotti ti chiedo dove faresti i mix, in particolare quanto è grande la stanza e se ha almeno un po' di trattamento acustico.

Esatto, cabina non troppo piccola, fatta bene e con i materiali giusti, tra l'altro se fai scream il microfono in certi contesti capta più voce diretta e meno riflessi, se poi usi l'SM7B limiti i problemi, col Neumann un po' meno, sono tutte scelte e serve una visione di insieme prima di mettersi nei lavori. Diversamente come faresti? Se non vuoi fare un box né insonorizzare la stanza con tutto il pavimento, una via di mezzo non esiste.

Rode Classic II con alte "metalliche"

Pilloso - - Microfoni

Ciao carissimo, di nuovo, piacere di rivederti su queste pagine. Sì mi sono fatto un po' la stessa idea, e nell'usarlo abitualmente ha iniziato a piacermi di più, tra l'altro sulla mia voce un po' chiusa aiuta parecchio e con interventi davvero minimi in eq arrivo a un suono pronto in un baleno. Certo appena si vanno a toccare le alte in eq tira fuori le unghie e sembra quasi che qualcosa non vada, dopo mezz'ora di warm-up diventa un poco più mansueto e le armoniche più ricche, ma ancora non si …

Chandler TG2 vs 1073

Pilloso - - Effetti ed Outboard

È quello vero, non un clone! Ben tornato Menestrello!

Se realizzi una sorta di cabina per la voce in un angolo della stanza, ti basterà fare una pedana rialzata in quel punto, sarà 1mq o poco più. A quel punto ti converrebbe fare anche più di 10cm e aggiungere qualche strato di gomma dura o altri materiali.

Human Engine

Pilloso - - Le vostre creazioni in MP3

Ti consiglio di ispirarti ai brani strumentali di Alan Parsons che erano schematici ma con una forte identità nelle melodie, roba che però ha anche un'età e quindi non so se può fare al caso tuo per stile.

Human Engine

Ah ecco ora almeno sento la linea di basso. Ti dirò che proprio quella ha troppo riverbero secondo me, cioè lo sento troppo lontano, ok che è un synth ma se pensi che normalmente il basso va dry o quasi, qui fa un effetto un po' destabilizzante, e quando restano basso e poco altro mi manca una base solida di strumenti vicini all'ascolto, è tutto distante. Mi è mancato anche qualcosina di presente nelle medie, sembra tutto un grande sottofondo dove manca un protagonista, il riff viene ripetuto da…

Human Engine

Ciao Marcez, sulle prime sento una cassa troppo fuori che copre parecchio tutto il resto, tanto da impedirmi di sentire se c'è equilibrio tra gli altri elementi. Ho avvertito anche che la parte di "riff" ripetitiva non sembra quantizzata, ok umanizzare ma ho trovato che sia troppo lontana dalla griglia, quella su tutto, poi non saprei il resto.

Mixerò peggio di come vorrei, ma non mi è mai capitato di arrivare a fine lavoro troppo alto. Il buon mix ti porta certamente verso volumi superiori e un sound funzionante, però anche con quello non credo sia così facile e scontato arrivare agli stessi volumi dei riferimenti degli ultimi anni, che nei generi più commerciali sono mostruosi e spesso conservano tutta la qualità dinamica e compattezza del suono.

Beh penso che la mancanza di transienti sia proprio perché per arrivare a quei valori si deve schiacciare come matti, e infatti ta un limiter e l'altro ti dice anche di mettere qualcosa per recuperarli. Io tra u due pezzi sento ancora una differenza in termini di compattezza e colore del brano, quello commerciale è più carico sulle medio-basse e questo dà maggiore senso di energia. Ma quindi alla fine per arrivare a -6 Lufs ti sei limitato a seguire le indicazioni del video che avevi linkato, o …

Beh proprio tutto tutto in home magari no, però molto si può sperimentare per avvicinarsi ai riferimenti. Riguardo le sfumature, beh alcune non le colgo neanche io, però credo che su alcune pratiche si vada molto sul personale: ti sembra che improntare un sacco di compressioni parallele migliori il tuo brano? Allora probabilmente fa per te, altrimenti no. Però lui mostra un po' tutto e lascia le risposte aperte, quindi va bene così, ciascuno poi deve trovare la propria strada.

Rivendibilità Preamps

Ci sono troppi cloni Neve nella fascia da 1000 euro perché si possano considerare prelibatezze che si rivalutano, se uno aumenta, i musicisti furbi comprano gli altri, troppe alternative che suonano tutte simili. Per avere roba che si rivaluta devi stare su prodotti top, allora sì che torna in gioco Chandler, ma anche Api, Universal Audio, Avalon, ecc., ma si rivaluta oggi, magari tra 10 anni nessuno più registra e ne trovi 50 uguali sul mercatino in svendita, è imprevedibile. Quindi prendi quel…

Beat maker

Pilloso - - Tecniche di registrazione

Mi sembrano ritmiche molto semplici che non richiedono certo software particolari. Io faccio tutto sul piano roll della daw, Reaper o Cubase poco cambia, l'importante è avere le idee chiare sulla sonorità e un po' di conoscenza delle drum machine classiche dagli anni 80 in poi per andare nella direzione giusta. Una buona libreria di suoni può aiutare, se no ci sono i vari plugin gratuiti Tromine che replicano tutte le drum machine classiche, molto semplici ma sono imitazioni più che valide. A li…

Mi spiace non lo conosco personalmente, ma in genere se ne parla bene, per la sua fascia. I TL-Audio Ivory invece li ho sentiti una vita fa, suono molto valvolare, caldo e sporchino, non tanto dettaglio, puntano più sul colore che altro, questione di gusti.

Considera anche il Focusrite ISA One che è un pre "puro" e si trova facilmente nell'usato. Interessanti anche i Golden Age. A quelle cifre, i channel strip, liquid o robe varie con mille fronzoli, ti danno un po' di tutto ma a mio parere niente di riilievo, se invece spendi in un buon pre e basta, a parità di prezzo hai una macchina superiore.

Frequenza Cambio Valvole

L'uso dipende molto dalla macchina e da come l'elettronica è stata pensata per "spremere" la valvola, un noto costruttore di ampli per chitarre mi disse che la valvola dentro un preamp Universal Audio 610 dura praticamente a vita perchè usata in quel modo ha decine di migliaia di ore utili, nei suoi ampli invece viene tirata per gestire saturazione e colorare, quindi la vita utile scende a poche centinaia di ore. Qualcuno mi disse anche che, a valvola montata e macchina accesa, per capire se la …

problema NUX MG300

Umh... peccato, comunque escluderei il problema di alimentazione, perché se fosse quella il problema lo avresti durante l'utilizzo, invece capita solo al riavvio, è proprio che il sistema si perde il NUX, quindi bisogna agevolargli la strada il più possibile, come dicevo, lasciandolo sempre collegato alla stessa porta e accendendolo sempre prima di accendere il pc, e poi scollegando eventuali altre cose possano interferire, purtroppo è difficile andare più nello specifico, prova a vedere se in r…

Trattasi di plagio?

Pilloso - - Pausa caffe'

Per tirare in ballo il fattore confusione del cliente, occorre provare che il prodotto originale è un riferimento nel mercato.

Trattasi di plagio?

Pilloso - - Pausa caffe'

Anche io non credo che la vacca frisona sia esclusiva dei Pink e nessuno possa più usarla. L'unicità sta nello scatto e nelle scelte del fotografo, nei dettagli, nel fatto che avranno scelto quello scatto su almeno 30 diversi fatti lo stesso giorno con diverse angolazioni. Perché sia plagio dovrà essere tutto quasi identico, scenario, inquadratura, luci, tanti dettagli, e allora non si potrà negare di avere copiato. Se invece è solo una mucca in un prato sarà una cosa diversa, oppure qualcuno la…

Quote from simonluka: “Però non capisco a cosa servano le multi-uscite analogiche.” Beh sì registrazioni separate e simultanee di più parti, ma anche più flessibilità nei live per andare al banco da una macchina con diversi suoni su diversi canali e trattarli separatamente. La mia ultima curiosità resta sui tipi di suoni più utilizzabii oggi. Ricordo sul Roland S330 un Grandpiano che spaccava, vent'anni fa era da sogno, ma oggi difficilmente lo userei. Drum varie, virtuali o reali, punchy o no, …