Search Results

Search results 1-20 of 994.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Premesso che ho scelto altri sintetizzatori o workstation, nella fattispecie Motif XF7, Montage 7 e Fantom 7, Kronos non mi ha mai attirato più di tanto perché, bene o male a parità di prezzo, ha un display sottodimensionato rispetto alle numerosissime informazioni che deve visualizzare. Sinceramente, dover inforcare gli occhiali da lettura per programmare o, semplicemente, operare su Kronos - pur sapendo che è uno strumento ancora straordinario a distanza di oltre un decennio - mi fa passare la…

Quote from BjHorn: “Bello! Però quanto fruscio di sottofondo! :D” Pensa che fatica digitalizzare i vecchi nastri analogici… Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Grazie! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La via più rapida (compatibilmente con lo standard dell’epoca) per caricare i campioni è sempre via SCSI oppure, nel caso migliore, tramite disco fisso opportunamente installato all’interno del campionatore. Questa seconda opzione, però, richiede un lavoro preparatorio abbastanza lungo. In ogni caso, per quanto più limitato, è meglio caricare dati AKAI su campionatori della stessa marca, perché qualunque software sampler non effettua mai la conversione perfetta, specialmente con i punti di loop.…

Se devo essere sincero ho abbandonato, seppur parzialmente, la strada dei campionatori perché non ho più 20 anni. Allora, sebbene avessi avuto la sfortuna di incappare in un Roland S-50 difettoso (che anni dopo avrei saputo essere riparabile con poca spesa, ma allora avevo trovato solo tecnici incapaci) ero molto desideroso do sperimentare ed avevo molto tempo a disposizione. Successivamente, trovai un AKAI Z8 a cui sostituii il lettore ZIP con un disco fisso, impiegando parecchio tempo a trasfe…

Campionatori AKAI, come dicevo non ne ho più, però ho conservato le immagini ISO dei CD che avevo. Da quelle ho estratto un po’ dì materiale con l’intento dì creare dei multisample per Montage, Motif XF e da ultimi, WaveState e ModWave. Vedo che Montage e Motif Waveform Editor di John Melas importano correttamente i dati AKAI. Con Korg Wavebuilder sono ancora un po’ alle prime armi, oltre il fatto che è meno sofisticato del software dì Melas. Purtroppo sono lavori che richiedono molto tempo e gr…

Quote from Pilloso: “Quote from michelet: “procurarti CD-Xtract e convertire i vari CD AKAI.” Grazie per la dritta, ora mi documento, ma in pratica che tipo di conversione fa? Crea un formato intermedio leggibile da altri software, o restano sempre in formato Akai?” Perdonami, sono stato troppo sintetico. In pratica, CD-XTract replica la struttura gerarchica dei CD, quindi una serie dì cartelle che contengono i campioni in formato .WAV ed i relativi file di mappatura AKAI. Inviato dal mio iPad u…

L’unico consiglio che mi sento dì dare, visto che nella mia vita ho avuto solo due campionatori, Roland S-50 e, molti anni dopo, AKAI Z8 con cui non è mai nato l’amore, è dì procurarti CD-Xtract e convertire i vari CD AKAI. Poi, con calma, sceglierai i materiali da caricare nel tuo campionatore o in Kontakt. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

orla

michelet - - Synth, moduli sonori e simili

Vista la specificità del quesito contestualmente alla scarsissima diffusione degli strumenti Orla, ti consiglierei dì inviare una mail proprio al produttore. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quote from danny83: “io ho la 204, non la uso per registrazioni professionali ma per delle prove demo e qualche idea di arrangiamenti. Secondo me nella fascia di prezzo in cui si collocano sono le migliori, rumore di fondo molto basso, ma non so se ci farei dei dischi.. diciamo che posso lavorare con una Ferrofish A32 perciò non mi pongo molto il problema. Non so dirti che salto faresti rispetto alla Roland, ma l'acquisto non lo hai sbagliato.” Grazie della risposta. Come dicevo, la scelta è cad…

Approfittando dello sconto natalizio, un po' perché sono parecchio a corto di budget e desidero fare il salto di qualtà da una Roland Audiocapture 2EX (solo ingresso stereo) ho acquistato una Behringer UMC1820. Dovrebbe arrivare domani in giornata... Premesso che la utilizzerò con un vecchio PC su cui gira Windows 10 e Cubase 11 AI, cosa posso aspettarmi, qualitativamente parlando visto che registrerò esclusivamente segnali di linea (sintetizzatori) e, forse, qualche frase con il vocoder integra…

L’obiettivo che mi sarei prefisso è quello di ridurre il numero di strumenti, perché ne ho tanti, forse troppi, quindi escludo il baratto. Oltre Morpheus, che come dicevo non voglio vendere ad una cifra troppo conveniente per chi acquista, ho pure un Proteus 2000 con le due espansioni Orchestral. È uno strumento ancora valido, ma la sua commerciabilità scarsissima. Rimane nel rack, spento. Nel rack c’è pure FS1R, altro strumento che ha raggiunto quotazioni folli, quadruplicando se non quintuplic…

Quote from DJS: “ciao mi fai sapere il prezzo del morpheus ..? grazie” Devo essere sincero... ho ricercato la attuale disponibilità di Emu Morpheus e sembrerebbe (condizionale d'obbligo) non ce ne siano. Su eBay non c'è traccia. Su Vintage Synth Explorer si viene rimbalzati su eBay. per cui vedi sopra. L'unico posto dove si trova qualche annuncio di vendita è su Reverb, principalmente inserzionisti USA. reverb.com/item/281463-e-mu-morpheus-z-plane-synth oppure reverb.com/item/4583481-emu-morpheu…

Come cominciare piano bar?

michelet - - Pausa caffe'

Quote from BjHorn: “Quote from michelet: “Ecco perché sostengo che certi thread, come quelli che li aprono, meriterebbero di essere cancellati.” Alla fine "tutto fa brodo"! Nel senso che anche un thread "inutile" compare nei motori di ricerca, e potrebbe indurre qualcuno ad entrare e a interessarsi di altri temi (seri) presenti sul forum, e magari interagire positivamente. Il punto, secondo me, è che le "nuove leve" hanno un modo molto diverso dal nostro all' approcciarsi ad un forum, più "consu…

Quote from Flavio (ex fbin): “Vero, e non voglio recriminare nulla circa il fatto che qualcuno si iscriva e come primo intervento inserisce il problema contingente per poi, (e qui sì che recrimino) come successo in vari casi purtroppo, quello rimanga l'unico intervento. Non sarà sicuramente questo il caso, ma diciamo che sono sensibile alla cosa perché ci sono passato diverse volte e ho visto un sacco di 3d partecipatissimi dagli utenti tranne che dallo starter...” Tanto per farti un esempio. Ad…

Quote from Flavio (ex fbin): “Quote from zuz: “Quote from VikiBlue: “ma in questo progetto sono sola” Cerca di non rimanere sola, ci sono tanti musicisti che cercano cantanti,. Prova qua: villaggiomusicale.com/” si è già iscritta... certo che se non dà riscontro alle varie domande essenziali, sarà dura darle dei suggerimenti utili.” È il problema fondamentale di questo forum: molti postano domande e poi non si curano più di replicare. Di conseguenza chi partecipa al thread perde anche l'entusias…

Non so se sia tardi... ma ho visto il thread adesso, Volendo ho un Korg 03R/W eventualmente corredato da manuale in italiano, inglese e qualche floppy originale Sound Source Unlimited ed un Emu Morpheus a cui ho sostituito recentemente il display.

Quote from Pilloso: “Sì certo anche io sono un fan del MIDI e lo trovo ancora molto attuale e affidabilissimo. Visto che anche io posso impostare filtri ma non li uso mai, probabilmente la soluzione sta proprio lì, sul canale del JP proverò a metterne uno che eviti di inviare al JP tutto quello che non è semplici note, pitch e mod, ossia le sole cose che gli devono arrivare da tastiera. Grazie per l'assist, farò sapere gli esiti.” Sei il benvenuto! Il protocollo MIDI 1.0 ha delle potenzialità an…

Digital Performer ha filtri MIDI in ingresso ed uscita. Quindi, nel mio caso, il problema non sussiste. Ad esempio, a suo tempo, con DX7 che ha l’Active sensing (un controllo che emette una quantità dì dati enorme quanto inutile) filtravo in ingresso. Oppure, con Montage che innesca abbastanza facilmente l’aftertouch, filtro anche quello. Insomma, il MIDI è un protocollo vecchio ma ancora validissimo. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Come spiegavo (forse non ci sono riuscito?) la funzione dì Patch Thru in DP è proprio dì evitare i ricircoli dì dati MIDI e sys-ex. Posto che la condizione “ideale” è quella dì avere tutti gli strumenti collegati bidirezionalmente (MIDI IN/OUT) all’interfaccia, da qualsiasi sintetizzatore o expander del mio setup posso inviare e registrare su nuova traccia o sovraincidere sulla stessa tutti i dati che desidero. Del resto con 4 interfacce MIDI 8x8 e due 4x4, oltre agli altri strumenti collegati s…