Search Results

Search results 1-20 of 133.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Quote from Pilloso: “al limite un suono un po' più statico nel primo brano dei due” Sisisi capisco benissimo quello che dici, ed è stata la scelta artistica dei produttori della track reference, che non è affatto una brutta idea, ovvero quella di usare la stessa velocity per ogni singolo colpo di basso, in questo modo si ottiene quel groove molto movimentato...e non è la prima reference che sento con questo tipo di scelta sul basso. Solo che, molto probabilmente per farlo si usa una tecnica spec…

Ecco, esperimento fatto, ho messo a confronto i due Low end: soundcloud.com/fugo/forum?si=d…m_campaign=social_sharing Suonando nella stessa scala si soffre gia molto meno la mancanza di basse (al mio orecchio ovviamente)..ma fammi sapere tu come senti l'audio nel tuo studio se puoi, che sono super interessato a capire come raggiungere il suono pro in casa (sai, da Reaperiano mi capirai anche tu!). Ecco, tieni conto che l'esperimento l'ho fatto velocemente, con suoni che avevo gia fatto io prcede…

Quote from Pilloso: “quello commerciale è più carico sulle medio-basse e questo dà maggiore senso di energia.” Questo spesso è dovuto alla scala, la mia canzone è vari semitoni sopra ed è una cosa che fa la differenza quando si parla di frequenze basse..poi ovvio, la differenza di qualità tra i due brani resta, ma ... secondo me è molto probabile che la sensazione di basse piene si ottenga più facilmente spostandosi di scala, e quindi che la differenza sul lowend tra un brano commerciale ed uno …

Quote from Pilloso: “Beh proprio tutto tutto in home magari no, però molto si può sperimentare per avvicinarsi ai riferimenti. Riguardo le sfumature, beh alcune non le colgo neanche io, però credo che su alcune pratiche si vada molto sul personale: ti sembra che improntare un sacco di compressioni parallele migliori il tuo brano? Allora probabilmente fa per te, altrimenti no. Però lui mostra un po' tutto e lascia le risposte aperte, quindi va bene così, ciascuno poi deve trovare la propria strad…

Quote from Pilloso: “Secondo me la sua forza è nella tecnica e nei metodi, ma anche nei messaggi positivi che dà: non prendersi la scusa che ci mancano le macchine, qualcuno riesce a fare belle cose con poco, quindi bisogna solo imparare e decidersi a fare.” Esatto, Francesco è un grande, mi ha dato un sacco, mi ha fatto imparare un mondo di cose. E grazie alla sua lezione sul mastering, per esempio, la mia ultima prduzione che è ancora Work in progress si avvicina molto a quelle di riferimento …

Ciao ragazzi! Ho inviato una mia canzone a Francesco di Reaperiani e l'ha presa per una lezione sul mastering, proprio dedicata a come arrivare a -6 senza grattare. La produzione è DnB e quindi si deve spingere parecchio. Come si diceva in questa discussione è una questione principalmente di eq: drive.google.com/file/d/1-Ihl3…CsATQeFk_kUhsr3kO_8x/view Buona visione!

<p>Quote from Pilloso: “Va per&ograve; fatto con filtri lineari proprio per evitare problemi, altrimenti &egrave; normale che se ne creino. In Reaper c'&egrave; perfino un plugin specifico per fare tagli HP e LP netti senza creare problemi al resto.”</p> <p>Ma il pro q 3 come lo trovate, la fa bene questa cosa a vostro parere? Perch&egrave; con degli esperimenti fatti con l'oscilloscopio mi era parso poco efficace nel mantenere la fase lineare...cio&egrave; mi pareva apostasse comunque leggermen…

Quote from simonluka: “Il problema è quando iniziano a sommarsi su varie tracce” Ed è ancora peggio se si hanno più filtri hp e lp su di una singola traccia? Cioè voglio dire, man mano che si sovrappongono filtri messi in linea su di un singolo canale si incasina sempre di più la fase? Comunque in ogni caso per sicurezza sempre meglio usare eq a fasi lineari diciamo...Quote from simonluka: “Che poi, alla fine, l'importante è che suoni bene” Si, ce ne saranno di canzoni che passano in radio con f…

Io parlo di una situazione particolare però, ovvero di un'automazione sul filtro passa basso, settata in sedicesimi, e man mano che sali di velocità nella chiusura del filtro maggiore è la dissonanza di tonalità. Mentre utilizzando filtri Hp o Lp non automatizzati non ho mai percepito a orecchio problemi così grossi da dover cambiare tipologia di filtro. Si, si vede con l'analizzatore che deforma il segnale però non mi l'ho mai percepito come un problema grosso, personalmente..comunque consiglia…

Ciao a tutti, nella vita mi sono trovato spessissimo davanti ad una situazione: Creando un basso Psytrance, quindi applicando un repentino LP Filter ad un'onda SAW, il suono che ne risulta è fuori chiave, perde la tonalità originaria, e suona appunto stonato..e misurandolo con uno strumento apposito risulta anche graficamente evidente la perdita della tonalità originaria. A questo punto mi chiedevo, a cosa può essere dovuto questo fatto? Può essere a causa della fase del suono che viene spostata…

Quote from danny83: “puoi mettere un limiter sul mixbus per vedere durante il mix se qualcosa supera una soglia che ti sei dato.” Bella questa idea! Perchè mentre si lavora è facile non accorgersi, e dover correggere la cosa dopo. soundcloud.com/fugo/missione-segrsseta7 Link aggiornato, quello di prima non funziona

Quote from Pilloso: “Infatti da un'ascolto molto veloce del video sento che il brano di PSY ha delle medio-basse molto compatte e solide, mentre il tuo è più enfatizzato sulle alte, il risultato che ti mostra Youlean forse si può spiegare nel fatto che se metti energia sulle alte comunque per lui è energia, ma non puoi ragionare solo in funzione dei Lufs. Sicuramente se intervieni sulle tue basse si sgretolano e non puoi fare altro che intervenire sulle alte,” Esattamente Pilloso, come dicevi tu…

drive.google.com/file/d/1d51hy…ECmFOzMJ/view?usp=sharing Ciao a tutti, questo è un video veloce dove si possono paragonare i due master, il mio è quello colorato di rosso e quello blue è di un famoso producer psy, la canzone non è destinata a label, la voglio solo mettere in serata sabato (faccio il dj), e come dice Pilloso è solo una bella passione per me, non ho progetti in mente, release o altro...però mi ci dedico ogni giorno con tanta pasisone. Il master come potete vedere da Youlean sono r…

Questa è una discussione molto seria, anche se dal titolo sembra un pò scema..la questione è: Io faccio musica elettronica, e spesso quando cerco di raggiungere il livello di LUFS della concorrenza (che si attesta spesso intorno ai -6), il mio master inzia a soffrire pesantemente, si percepisce la classica distorsione da overcompression, si perdono totalmente i transienti.. ecc. Sopratutto perchè per arrivare a -6 mi tocca spingere all'inverosimile, con livelli di gain reduction fuori dalla norm…

Ah, e mi sono dimenticato di chiedere anche. perchè panna un canale a destra e uno a sinistra nei due rispettivi strumenti utility? Qual'è il senso di questa mossa?

youtube.com/watch?v=8AIHcHC6jdE Ciao a tutti, vorrei chiedervi delle delucidazioni sulla tecnica che mostra questo producer al minuto 6.30 che ha chiamato "Mid-Side Octave Method" e anche la tecnica per fixare i problemi di fase "Fixing an out of phase source". Non conoscendo bene ableton e i suoi plugin non credo di aver afferrato appieno cosa abbia fatto questo tizio e su quali basi teoriche si concentri la sua tecnica. Nella tecnica Mid side octave a me sembra che lui abbia creato due layer, …

Quote from gobbetto: “I migliori risultati in questo senso li ho avuti con Kclip, OVC ed il clipper di Tim Petherick, RA-6 (nebula only). Un clipper che pure mi piace molto è quello di newfangled audio” Mitico Gobbetto, mi hai fornito un sacco di clipper!

Quote from gobbetto: “Domanda per tutti voi, anche per Dj Fugo: ma voi ottenete buoni risultati clippando il master bus o gli stem? Io uso solo clipper software (mai provato in HW), e con questi i risultati migliori li ho ottenuti decisamente clippando le singole tracce. Anche perchè su strumenti con transienti molto preminenti, soprattutto batterie e simili, la quantità di clipping applicabile in modo trasparente è di gran lunga superiore rispetto ad altri strumenti.” Mmm...bella domanda, io sp…

Quote from gobbetto: “Uno dei miei preferiti, e quello che uso più spesso, è Voxengo OVC-128. Quando provi la demo sappi che girando la rotella dell'input gain con il clic destro anzichè con il clic sinistro, l'output gain si abbasserà in maniera corrispondente, così avrai un segnale in uscita matchato come volume a quello in ingresso. Standard Clip ce l'ho, ma preferisco Voxengo.” Mammamia mi hai fatto conoscere un Plugin meraviglioso, l'ho appena provato, cazzo se suona bene, suona proprio com…

Quote from gobbetto: “Uno dei miei preferiti, e quello che uso più spesso, è Voxengo OVC-128. Quando provi la demo sappi che girando la rotella dell'input gain con il clic destro anzichè con il clic sinistro, l'output gain si abbasserà in maniera corrispondente, così avrai un segnale in uscita matchato come volume a quello in ingresso. Standard Clip ce l'ho, ma preferisco Voxengo.” Ciao, grazie davvero per questo suggerimento, non vedo l'ora di provare la demo, non ci avevo proprio pensato alla …