Search Results

Search results 1-20 of 999.

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Chandler TG2 vs 1073

simonluka - - Effetti ed Outboard

Bentornato amico Mauro!! Certo che... "novizio"???!?!?!

Grazie bello, chiarissimo come sempre. Solo un'ultimo chiarimento in merito a questo, perché non ho ben capito: Quote from teetoleevio: “ 2) Esistono per caso versioni giapponesi e cinesi anche per questi due modelli come nella versione 3000XL? E, nel caso, come si fa a distinguerle? No. Il 5000 è esattamente identico al 6000. :D ” In realtà volevo capire non tanto se ci fossero differenze tra il 5000 ed il 6000, ma se abbiano realizzato versioni diverse di entrambi, ossai una cinese ed una giap…

Scusa Lore’ ma, a mano a mano, mi vengono delle domande in riferimento ai modelli S5000/6000 (perdonami, alcune saranno sicuramente banali, ma non ho mai avuto a che fare con queste macchine 1) Hai notato differenze tra le uscite analogiche e quelle digitali, nel momento in cui vai a “stampare” in audio all’interno della daw un certo campione/loop? 2) Esistono per caso versioni giapponesi e cinesi anche per questi due modelli come nella versione 3000XL? E, nel caso, come si fa a distinguerle? 3)…

Trattasi di plagio?

simonluka - - Pausa caffe'

Ehm… Tanto per cominciare nel nostro sistema giuridico non esiste alcun reato di “plagio” (almeno nel senso che si intende qui). Con interpretazione “estensiva” (e anche abbastanza fantasiosa aggiungo io) un comportamento del genere potrebbe essere fatto ricadere nella normativa sulla tutela del diritto d’autore. In questo caso, non sarebbe neanche necessario stabilire se vi sia stato un vantaggio commerciale, essendo sufficiente compierlo “senza averne diritto”. Oppure (con ancora più fantasia …

Trattasi di plagio?

La penso sinceramente in modo diverso. Proprio perché non è "la terra" (o la mucca frisona) a doversi prendere in considerazione, ma la copertina nel suo insieme e nel concetto grafico (che, torno a ripetere, per me è diversa, a cominciare dai caratteti utilizzati), non vedo come si possa parlare di "plagio". Certo, una chiacchierata con un avvocato si può pure fare, se si hanno soldi da spendere. C'è gente che, con tanto di marchi depositati in mezzo mondo (per i quali depositi si pagano fior f…

Si si, interessantissimo. In realtà, se ne avessi uno, lo userei come "lettore di campioni" e basta, tralasciando quindi tutto l'aspetto del sequencing interno e/o creazione di loop. In definitiva come un expander: creo (per esempio) una linea di basso MIDI su Cubase/proTools, carico un campione che mi piace nel campionatore e gli faccio suonare quella linea (ri-registrando il tutto dentro la daw in formato audio). Punto. Insomma immagino che queste macchine abbiano molte altre potenzialità, ma …

Trattasi di plagio?

Bah... A parte che le immagini sono diverse. Ma poi, ammesso e non concesso che fossero uguali, sei sicuro che non sia una immagine royalty-free sulla quale il tipo di Fiverr si sia limitato ad aggiungere solo il titolo del tuo album? In questo caso, penso che chiunque possa scaricarla e scriverci sopra quello che mi pare. In caso, invece, non fosse liberamente scaricabile, ritengo che una eventuale denuncia per "plagio" possa farla il vero autore della foto, verosimilmente nei confronti del tip…

Grazie Lorenzo, molto esaustivo come sempre. In effetti ho sempre pensato che ci fosse differenza a livello di "suono puro" tra le macchine e qualsiasi plugin. Certo la comodità/velocità d'uso tende dalla parte dei secondi, però... Senza considerare che c'è sempre l'aspetto "nostalgico", l'emozione di toccare certe macchinette... Immagino che se uno volesse imbarcarsi in quest'avventura, sarebbe il caso di prendere un 5000/6000 che, se ho capito bene, è quello più completo e un po' più vicino al…

Chandler TG2 vs 1073

Penso che il tuo amico produttore americano abbia ragione da vendere. Quello che ha detto è assolutamente vero. Hai fatto bene a tenere l'87Ai. Resto dell'idea che dovresti prendere un Api 512. Altrimenti, se proprio vuoi restare in casa Chandler, prendi il Redd.47. Pareri personalissimi

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Pilloso: “ Mettere una capsula Neumann su un WA può aiutare? Probabilmente sì, ma quanto costa una capsula Neumann originale? Forse più del WA intero, solo questo dovrebbe farci capire perché un microfono clone non può suonare esattamente come l'originale. Vuoi vendere i mic originali per comprare i cloni e metterci capsule originali? Probabilmente alla fine ti costa uguale se non di più.” Si, il tuo discorso non fa una piega. Ma se è come dice Radioman (e non ho motivi per dubitarne)…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Radioman: “Quote from simonluka: “ Sarebbe da fare una prova: prendere un Warm Audio 87 e montargli una K87. Scommetto tutti i giocattolini che ho in studio che non sarebbe esattamente la stessa cosa....” Ti posso dire una cosa, l'elettronica del U87 è banale ed è all'origine del suo suono dato che applica una equalizzazione high shelf facilissima da replicare, per cui montando una capsula originale ad un clone ritengo che otterrai un suono indistinguibile dall'originale. Anche la cap…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Pilloso: “Mah, invece io penso che probabilmente avranno cercato la capsula il più somigliante possibile, e poi avranno finito ri correggere il suono tramite l'elettronica, data l'impossibilità di avere una capsula che risponda come l'originale.” Bah, loro sostengono di montare una "riproduzione della classica K87", poi va a capire.... Quote from Pilloso: “ Quindi può anche darsi che mettendo una capsuala originale in un WA il suono si allontani da quello aspettato.” Ecco, appunto, es…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Pilloso: “Quote from simonluka: “Perdonami però... Secondo questa logica, allora, l'U87 di Warm Audio (non è che ce l'abbia con Warm Audio, ma visto che si parla di lei...) dovrebbe essere identico all'originale, no? Eppure non mi pare proprio...” Perché? Il WA monta una capsula Neumann?” Mi piacerebbe sentire il parere di chi è esperto di elettronica (per esempio @Radioman che spero intervenga), ma... Sarebbe da fare una prova: prendere un Warm Audio 87 e montargli una K87. Scommetto…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Pilloso: “Quote from simonluka: “Si... Ma NON è solo la capsula (magari lo fosse) ma tutto quello che c'è intorno.” Apri un U87ai e vedrai che l'elettronica è proprio ridotta all'osso, chi ne sa più di noi dice che è un microfono con 600 euro di componenti. Il problema non sarà trovare dei sostituti a quei 4 componenti, ma casomai trovare una capsula altrettanto valida, la stessa usata sugli U67 valvolari, microfono di riferimento da mezzo secolo. Senza quella capsula è come imitare M…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Pilloso: “Se Warm audio avesse prodotto il primo U47 in Cina con le stesse logiche con cui produce oggi, non ci sarebbe nessuno, ripeto nessuno, che oggi conoscerebbe quel microfono.” Parole sante

Chandler TG2 vs 1073

Quote from Mzzill: “@simonluka No, ci mancherebbe. So perfettamente che un clone non sarà mai identico all'originale però su questo discorso ho una mia teoria: Metti che l'u47 originale fosse stato prodotto da warm audio e fosse diventato per decenni "il suono", probabilmente ad oggi Neumann avrebbe fatto un clone del warm audio e tutti noi saremmo li a prenderci per i capelli nei forum perchè il Neumann "suona davvero come un Warm Audio" (per assurdità eh, sia chiaro.” Vero. Ma purtroppo (o for…

Chandler TG2 vs 1073

Sono d'accordo sul fatto che c'è differenza tra i cloni dei preamp e dei microfoni. Anche se non è sempre così scontato riprodurre alcune macchine, vista la difficoltà di sapere quali siano esattamente i componenti usati. Penso ad esempio al Distressor che, vabbè non è un pre, ma il concetto è quello... Non sono invece d'accordo sul fatto che, per quanto riguarda i microfoni, la differenza la faccia (solo) la capsula, altrimenti basterebbe prendere una K87, montarla su un Rode ed avere un U87...…

Chandler TG2 vs 1073

Quote from danny83: “rispetto al punto 5 permettimi di dire che l'errore non è comprarle, lo è invece spacciarle per riproduzioni” Eh, e hai detto niente? E tutto lì il discorso. Infatti l'amico Mzzill (come peraltro il 99% delle persone che hanno gli stessi dubbi amletici) parla di un "clone u47" e non di "un altro qualsiasi microfono". Il che lascia fortemente presumere che sia alla ricerca esattamente di quel suono (Neumann), nella versione verosimilmente "migliore" del moderno U87 (cioè U47)…

Chandler TG2 vs 1073

Ciao Mzzill, provo a dirti la mia, basandomi su esperienze vissute in prima persona. Grazie ad alcuni amici molto più esperti di me, tra i quali Mauro Menestrello e Alessioblve di questo forum, ma anche proprietari di studi e negozi del settore piuttosto “importanti”, negli anni ho avuto la possibilità/fortuna di provare qualcosa come una cinquantina di microfoni ed altrettanti preamplificatori (dai più moderni ai più rari, dai più vintage ai più costosi, da quelli più “commerciali” a quelli di …