Risultati ricerca

Risultati della ricerca 1-20 di 985.

Mi sono capitati un paio di casi in cui qualche "studio" mi ha mandato registrazioni di batteria con overhead fatti con SM57 o 58. I piatti erano in entrambi i casi ("studi" e batterie diverse) solo risonanze, fischi, enormi comb, dinamica inesistente. Una resa assolutamente inaccettabile. Imho, evita se puoi. Oggi si possono trovare condensatori con buona resa come overhead davvero a due soldi. A mio parere in registrazione, in particol modo in una ripresa di batteria, non puoi pensare di minim…

Funziona in Cubase

PAPEdROGA - - Harddisk recording

Messaggio

Forse non selezioni il canale di destinazione nell' arranger.

Ciao Arch, ti dico la mia ma ovviamente è personale. Generalmente c'è molto ambiente ed il suono è abbastanza concentrato sulle medie, che lo fanno risultare un po' "chiuso" e non molto a fuoco.

Ho seguito quel master, anche se ormai è passato qualche anno. La preparazione di un conservatorio a mio parere non ti aiuterà a seguirlo ed a terminarlo, essendo un master in, appunto, ingegneria ed essendo in buona parte incentrato su matematica, fisica ed elettronica. In ogni caso, se parliamo esclusivamente di possibilità lavorative, quel master non ti assicurerà nessun lavoro all' interno del mercato musicale, specialmente essendo in Italia... come non te lo assicura alcun "pezzo di carta".…

Nessun nervo scoperto e nessun nervosismo, mi sembra solo strano commentare un test per criticarne la realizzazione quando addirittura si confonde una doppia take con un Haas. Ma ok, va bene così. Già che ci sono, mi permetto un piccolo consiglio tecnico: Essendo le due take pannate Hard LR, se vuoi evitare che il doubling ti falsi la percezione del test, puoi mettere in solo uno dei due lati. Sentiresti una sola take. Se non hai plug specifici e non sai come fare, panna totalmente su un lato le…

Hai capito la finalità del thread? Ps: io non ho doppiato nulla. Le tracce non sono mie. Pps: doppiare le clean è una scelta piuttosto classica. Ma tornerei alla domanda: hai capito le finalità del thread? Perché, se si, la tipologia di esecuzione non dovrebbe interessarti.

No. È una doppia esecuzione. LR.

A cosa ti riferisci?

Ciao. Ti dico la mia, premettendo che è chiaramente un parere personale. Non entro nel merito artistico e delle "scelte produttive". Mi soffermo solo su suoni e mix, su macro-scelte di suoni e mix. La batteria è un VST. Nello specifico Superior Drummer, se non sbaglio. Le chitarre sono fatte con ampli fake. Il fatto che questi due aspetti siano evidenti, per me non aiuta la resa di mix e brano, che a discapito dell' etichetta "punk rock", che richiede un certo grado di crudezza e cattiveria, arr…

Crea un gruppo, inserisci ampli/distorsione sul gruppo (assicurandoti che sia stereo), assegna le due tracce al gruppo panpottandole come preferisci. Se sia o meno uguale ad inserire la distorsione sui singoli canali dipende principalmente dal plugin e dall'utilizzo. Se è dual mono e se panni le chitarre LR, potrebbe essere del tutto identico.

Quota daArchverb: “Quota dadavidosky: “Quindi il rumore rosa passato nel KPA ha meno basse rispetto al segnale originale? ” Controllato che non fosse selezionata la voce "pure cabinet" nella sezione di output? :)” Certo. No. Quota damime: “nebula può riprodurre potenzialmente qualsiasi macchina quindi anche amplificatori e microfoni ad esempio, ci sono delle librerie commerciali tipo quelle di henry olonga a cui dovresti dare un occhiata se ti interessa questo genere di simulazioni” Si. In teori…

Quota dadavidosky: “Quindi il rumore rosa passato nel KPA ha meno basse rispetto al segnale originale?” Esatto. Quota dadavidosky: “Forse il gap viene comunque compensato durante la profilazione. Ascoltando il test sullo Showman non mi pare di sentire differenza sulle basse.” Probabile. Va anche detto, però, che in vecchi test una delle differenze principali era proprio nella carenza in basso rispetto all' originale...

Riguardo la questione "fedeltà del Kemper", ho fatto un velocissimo e stupidissimo test: Entrare ed uscire, completamente in digitale, senza alcun processo attivo nel KPA, con un rumore rosa. Teoricamente quindi non dovrebbe esserci alcuna alterazione dovuta ad alcun processo o alla conversione, che così sarebbe bypassata. Questa, invece, è la differenza tra segnale di partenza e segnale passato nel KPA. Siamo, orientativamente, a -2dB @ 40Hz, con un low shelf morbido che parte indicativamente d…

Mi lancio in un'idea del tutto personale ed ipotetica... Il grosso della differenza potrebbe derivare dalla conversione, che nel caso del KPA è, per me, non il massimo. Infatti credo che a livello teorico Nebula abbia ad oggi questo notevole vantaggio sul Kemper. Per il resto, per definire "meglio l'uno o l'altro", immagino ci vorrebbe un numero di test tendente all'infinito Comunque test molto interessante. Grazie

Ascoltato solo ora. Davvero niente male.

Quota daHank: “Giusto per approfondire,quando si parla di DI,visto che sei uno che ha fatto millemila prove,si intende una DI di "livello" o basta un'entrata instrument su una scheda audio?” Imho, si fa ciò che si può con ciò che si ha, o si può avere Nelle mille prove, che sono sicuro avranno fatto in molti qui dentro, la differenza tra una DI "di livello" e l' ingresso instrument di una scheda generalmente è ben apprezzabile, ma non è tale da pregiudicare la riuscita di una registrazione/mix. …

DI, completamente "flat" e "clean", stando anche attento che la DI stessa non ti mangi dinamica con clipping o saturazione. Da lì poi hai tutte le possibilità del mondo.

Potresti provare anche direttamente con il comp integrato nel Kemper. Non è affatto male. Anzi, mi è capitato anche di utilizzare il Kemper solo per gli stomp (comp + gate) ed entrare poi nell' ampli. Niente male. Quota daArchverb: “Profilare testata e cassa separatamente si può fare con i merged profiles. La cassa viene estrapolata praticamente per sottrazione; anche se da prove che feci tempo fa ho qualche perplessità in proposito.” Mi sembra un metodo piuttosto discutibile... Spero che decide…

Ok grazie. Proposta di Natale: due esclusa spedizione o tre spedizione inclusa.

Ciao. Mi prenoto per due M1. Se non è troppo disturbo, però, fammi sapere il costo della spedizione, perché aggiungendola potrebbe non convenire l'acquisto. Grazie