Trattare voce per evitare che sembri esterna al brano

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Ciao, argomento immenso, è una cosa che si riesce a fare dopo taaaanta esperienza e studio.. Puoi essere più mirato? fare esempi? che cosa utilizzi?
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      Attualmente uso logic pro X. Nel brano ho utilizzato una traccia di batteria del batterista virtuale, un synth basso, un basso elettrico, un organo ed un synth keyboard, tutti virtual instrument. Ho registrato le chitarre elettriche pilotando il vi sempre. La voce l'ho registrata con un dbx 286s ed un audio technica a condensatore. Nella traccia di voce ho caricato anche un compressore nonostante era già stata compressa leggermente in registrazione.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
      è "tutta" una questione di eq, e bilanciamento di volumi ed eventuali automazioni... Perdonami ma così è difficile, molto. Ti consiglio di leggerti vecchi 3D inerenti a questo e magari qualche tutorial sul tubo...
      I3 6100|8Gb Ddr4|SSD 750Gb|Gtx 750ti|350W 80+|Win10
      Audient ID14
      M40x - Akg 240MkII - RA M5
      Pro Tools 12.5|Studio One 3.2|
      Ciao
      Fai attenzione anche al fatto che la traccia vocale sia assolutamente "pulita" senza rientri ambientali.

La classica riverberazione ambientale della stanza è quanto di peggio tu possa avere al fine di ottenere un mix pulito della voce.

Spero che in registrazione tu abbia già adottato le opportune misure per evitare questo problema.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.