rimuovere eco da una registrazione

Salve,
      ho delle registrazioni audio che sono state registrate in malo modo:
      in pratica alla voce diretta si somma la stessa con un leggero ritardo, sembra un eco, ma è molto vicino e in molti punti il parlato non si capisce
      penso sia dovuto al ritorno nel microfono del suono amplificato con l'impianto della sala
      se vi serve posso postare un pezzo dell'audio.
      posso sistemarla in qualche modo?
      Grazie mille :D
      Ciao,
      so che esiste qualche software, forse di Izotope Ozone, che in qualche modo riduce quello che si definisce "ambient noise".

Non so dirti però quanto sia efficace perchè personalmente non ho mai avuto modo di provarlo.

In ogni caso, come giustamente ti ha fatto notare Loyuit, se la registrazione fosse ripetibile, opterei per rifarla in condizioni ambientali ottimali.

Se invece parliamo ad esempio della registrazione di un evento non ripetibile, allora puoi cercare di "salvare il salvabile" con questi software o al limite andando a tagliare le frequenze di rientro più fastidiose per rendere intelleggibile al massimo il materiale che hai a disposizione.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Prima di tutto Grazie a tutti per le risposte :thumbsup:

La registrazione è Mono con bitrate 75kbps freq 44 k Hz
      é una registrazione audio di una videolezione fornita dall'università quindi non ripetibile (perchè non posso andare fisicamente li)
      il parlato è comprensibile però si fa molta fatica e in certi punti devi riascoltare 3-4 volte.
      Comunque il problema era solo nella prima registrazione, quindi per ora non mi serve urgente, però nel caso dovessi trovarlo anche in registrazioni successive vorrei sapere se posso fare qualcosa :D
      Mi sa che il problema era dato da un jack infilato a metà perchè verso la fine si sente un rumore di un jack che si stacca e riattacca e fino alla fine il disturbo sparisce quasi del tutto.
      La registrazione viene effettuata con un radiomicrofono a pulce (con la scatoletta da mettere nella cintura), però questa volta l'insegnante l'ha messo molto lontano dalla bocca ;( , inoltre c'è un impianto per amplificare la voce per i presenti in aula.
      é capitato anche che per far sentire meglio i presenti alzassero il volume del ricevitore del radiomicrofono invece di quelo dele casse e, di conseguenza la registrazione risultava distorta -.-'

Esistono software gratuiti per provare a sistemarlo o devo per forza aprire un mutuo? XD
      nel caso spero che sia un problema solo di quella registrazione

Con l'equalizzatore potrei provare a sistemarlo? e nel caso esistono programmi che applicano un equalizzazione a tutti i suoni che escono dal pc anche quando ascolto dal media player o devo editare e poi riunire audio e video?
      (ovviamente so che equalizzando la voce risulterebbe molto modificata)

Grazie :)

orgelmeister ha scritto:

Quindi secondo te che deve fare? Spararsi?

L'unica cosa che puoi fare in questi casi è tagliare il più possibile le frequenze sulle quali si attestano i rumori di fondo, salvando il più possibile dello spettro dell'emissione vocale.

Del resto, se non ho capito male, stiamo parlando di una ripresa di una lezione universitaria, dove lo scopo principale sarà quello di rendere comprensibile al massimo il discorso del docente, non certo di utilizzare questo "parlato" in un contesto broadcast.

Pertanto, quel che puoi fare non è spararti... non mi pare il caso, è salvare il salvabile e accontentarsi, e al limite fare esperienza per portare a casa riprese migliori in futuro.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.

Senza dubbio sarà così, ma rimango dell'idea che tentar non nuoce e dare suggerimenti per provare a sperimentare soluzioni è sempre meglio che scoraggiare e negare speranze agli utenti

orgelmeister ha scritto:

Senza dubbio sarà così, ma rimango dell'idea che tentar non nuoce e dare suggerimenti per provare a sperimentare soluzioni è sempre meglio che scoraggiare e negare speranze agli utenti

al contrario, trovo più utile una informazione (motivata) di questo genere che una informazione errata. la prossima volta, in queste condizioni, potrebbe registrare un file stereo per poter tentare l'intervento a posteriori. diversamente, si troverebbe a sprecare tempo e spazio sul pc scaricando ed installando roba che non può funzionare per principio

@barbetta57, alla fine tu cosa proponi? Perché per orai hai scritto e quotato, ma suggerimenti per risolvere il problema non ne hai dati.
      "Se hai un file mono non c'è nulla da fare", tue parole, secondo te, incoraggia o scoraggia? Motiva o demotiva? Almeno altri utenti provano a dare suggerimenti. Da parte tua non ne leggo, ma forse non li vedo io. Ripeto, è sempre meglio dare suggerimenti per risolvere il problema attuale che castrarli.

Singolare comunque il fatto che tu quoti solo me, gli altri li lasci scrivere...
      deverberate, funziona abbastanza bene. ci sono alcuni artefatti, ma trattandosi di parlato dovrebbe andare. sembrerebbe basarsi sull'analisi spettrale

acondigital.com/products/deverberate/

c'è anche la demo. ho preso tempo per provarlo e funziona abbastanza
      @ orgelmeister, mi dispiace se ho dato l'idea della polemica mirata, se non mettevo il quote era probabilmente lo stesso. non era mia intenzione.
      edit: mi è venuto in mente questo ( min. 8'19 circa)