Regolazione volume dinamico su traccia MIDI [CUBASE}

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Regolazione volume dinamico su traccia MIDI [CUBASE}

Buongiorno a tutti,
      come posso regolare il volume su una traccia MIDI di Cubase?
      Su una semplice traccia audio uso la "matita" per disegnare la linea di volume desiderata ma su una traccia MIDI ciò non è possibile.
      Grazie in anticipo :) :thumbup:
      Certo che è possibile,
      dentro la traccia midi di cubase puoi inserire i controllers (Control 7) è il volume.
      Il valore del controller lo puoi assegnare disegnandolo con la matita dentro la traccia.

Io uso Sonar e saprei dirti esattamente come fare; cubase non lo conosco ma ritengo siano comunque simili.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Devi aprire la traccia che vuoi modificare con quello che in Sonar si chiama "Piano Roll".
      A quel punto troverai tutte le note della traccia rappresentate da segmenti di lunghezza proporzionale alla durata delle note. Sotto alle note ci sarà uno spazio nel quale sono rappresentati eventuali controller.
      Devi selezionare il controller "volume" e disegnare con la matita l'andamento desiderato nei punti della traccia per i quali vuoi che il volume si modifichi.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      non è indispensabile farlo all'interno dell' editor
      clicca sull'angolo sinistro in basso dell'header di traccia (quello dove c'è scritto il nome) e ti compare una frecciata verso il basso. apri la riga dell'automazione di volume midi e disegna la curva che vuoi
      Grazie ad entrambi.
      Ho provato a non usare l'editor come consigliato da barbetta57 e in effetti riesco a disegnare le linee per tutte le automazioni...quelle classiche ma anche tutte quelle che il vst in questione offre. peccato però che per quanto riguarda il volume o anche il pad pur disegnando una linea non lo modifica affatto. Da cosa può dipendere?