WAV 128 Kbit/s (?)

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

WAV 128 Kbit/s (?)

Ciao gente
      per un utilizzo particolare mi chiedono file audio in formato WAV 44.1 KHz 128 Kbit per secondo ma non trovo nulla che mi possa impostare questo tipo di esportazione o conversione per quanto concerne i Kbit/s.
      Ad oggi per i file wave mi sono preoccupato solo della frequenza di campionamento e della risoluzione in bit (44.1 KHz/16bit, 48KHz/24 bit et similia...).
      Avete idea di cosa possa utilizzare?

Thanks a lot!
      Flavio
      Ciao Flavio,
      direi che in formato WAV non compresso non hai modo di decidere il bitrate, in quanto, senza comprimere non hai modo di modificare il flusso di dati/sec. che vengono memorizzati.

Se parliamo di un file 44.1 16bit stereo avremo per 1 secondo 44.100 campionamenti x 2 byte (8 bit = 1 byte; 16 bit=2byte) x 2 canali L+R.

Il risultato è 176,4 kB/s. ovvero 1411 Mbit/s

Quindi, se la frequenza di campionamento è imposta, l'unica variabile possibile sarebbero i bit... ma direi che non abbia alcun senso scendere sotto i 16 bit, per quale motivo poi?

Io sono più convinto che chi ti abbia inviato quella specifica abbia fatto qualche errore, indicando un file wave al posto di un mp3, dove quel valore che indichi, seppur scarso a livello qualitativo, ha comunque un senso tecnicamente corretto.
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.
      Francamente questa richiesta non è comprensibile. Vogliono un bitrate da mp3 e il formato Wav.
      Per chiarire:
      Un file WAV a 16 bit e 44.1 Khz ha un bitrate di 1.411,2 kbps.
      Un Mp3 di solito mantiene la stessa frequenza (44.1 Khz) ma abbassa di molto il bitrate, fino appunto a 128 Kbps (e anche meno, ahimè).