mp3 come abbellimento

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

mp3 come abbellimento

salve
      ho da poco parlato con un fonjco che mi ha detto che l mp3 e' sicuramente poco definito rispetto a un wav ma che in certi generi potrebbe dare " botta" una sorta di bettering..cioe' una compressione che ammazza molte cose ma che sarebbe utile in specifici generi..
      io pensavo garage o low fi,cioe non far notare il mezzo povero,compreso mp3 che poi ritorna in wav su cd.

io non ho idea,perche non conosco la materia ma gradirei un vostro parere
      ciao!
      ciao,
      quello che dici si fa in certi generi, ma certo lo strumento più adatto per ottenere quell'effetto non è la conversione in mp3.

Dal mio punto di vista comunque posso confermarti che ultimamente i brani che sento, soprattutto le versioni acquistate sugli store online, hanno una sorta di ipercompressione che ne schianta il volume a scapito della qualità di ascolto.

La motivazione è semplice, sai qual è? Che oggi la maggior parte degli utenti ascolta musica con il telefonino, quindi i brani, soprattutto quelli venduti sugli store online direttamente fruiti con questi dispositivi, sono masterizzati per rendere al "massimo", se così si può dire, sui micro speaker degli smartphones.

Su questi dispositivi sembrano suonare bene, poi quando provi ad ascoltare con i monitor da studio, o anche solo su una buona autoradio.... ti metti le mani nei capelli!
      Saluti Mirco.
      ...le macchine non aggiungono nulla all'anima della musica.