Consigli su come effettare la voce live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Consigli su come effettare la voce live

Buongiorno, vorrei chiedere ai più esperti di me, come posso effettare real time la voce in ingresso nel pc.

Mi spiego meglio, io uso steinberg ur22, e ha qualche plugin ma non mi soddisfano, prima di entrare in reaper vorrei sentire la via voce con effetti "simili alle registrazioni discografiche", pulita ed effettata, in quanto spesso canto live e non sempre modifico la traccia registrata.
      Ho pensato anche di passare in equalizzatore prima di entrare nella UR22, ma penso non sia la soluzione migliore....

Avete dei consigli?

grazie in anticipo.

rpapanti ha scritto:

vorrei sentire la via voce con effetti "simili alle registrazioni discografiche", pulita ed effettata

​A dirla tutta non ho ben capito cosa cerchi nello specifico... saranno trenta anni che cerco anche io - e presumo anche tutti i miei amici del forum - di avere quel tipo di risultato alla prima botta! Ma purtroppo bisogna lavorarci, prima, durante, e dopo la registrazione!

Fermo restando che tu abbia già in testa il risultato finale che vuoi ottenere, non c'è nulla di più semplice: tra microfono e scheda audio ci piazzi un bel multieffetto, oppure un mixer dotato di buoni effetti, così puoi anche equalizzare, e registri il tutto.

Ma poi magari, quando hai le tracce finite e passi al mix, ti accorgi che la voce non ti piace, troppo o troppo poco effetto... che farai? torni a registrare?

Molto meglio avere la traccia "asciutta", da poter modificare a piacimento.
      Altro conto è se vuoi sentire la voce già con effetti MENTRE registri, ma senza registrare anche l'effetto, non conoscendo affatto reaper non saprei cosa dirti, ma in genere, sulla traccia che intendi registrare dovresti poter mettere in "insert" varie cose, tra cui effetto ed Eq.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      Si grazie, ma tu fai riferimento all'avere la traccia registrata e allora sono perfettamente d'accordo con te, ma il mio problema in effetti è diverso.

Non sempre registro e mi capita magari di cantare suonando il piano o dietro ad una base midi e non mi piace sentire la voce così come il microfono la cattura, vorrei effettarla, potrei mettere un multieffetto hw ma preferirei farlo via software, la scheda UR22 ha qualche plugin ma non sono quelli che cerco

rpapanti ha scritto:

prima di entrare in reaper vorrei sentire la via voce con effetti "simili alle registrazioni discografiche",

hai scritto "prima di entrare", per cui o ti doti di hardware, o passi per reaper!
      Credo esistano anche effetti "stand alone", ovvero che funzionano anche senza essere pilotati da una daw, ma non saprei che collegamenti fare, e come.

La cosa più semplice è far passare tutto dalla daw, basi o tastiere, su tracce separate, e sulla traccia della voce inserire qualche effetto che abbia "effetto" anche in fase di monitoring, Molto probabilmente reaper avrà qualche effetto decente da poter utilizzare, ma purtroppo non lo conosco.
      Ma partendo dal presupposto che tutte le daw più o meno fanno cose simili, ti posso dire come faccio io con Sonar; creo traccia 1 e metto base, creo traccia 2 e metto voce, nell'insert della traccia 2 metto plugin effetto, uno qualsiasi o più di uno, l'effetto lo sento anche se non registro, perfino a sequencer "fermo".
      Il tutto esce dai monitor o dalla cuffia. Se voglio uscire dai monitor avrò cura di tenere i volumi bassi altrimenti il sistema va in feedback.
      Resistance... is futile. We are KORG, so you'll be synthetized!
      ma puoi mettere qualunque vst il tuo pc regga (come latenza) direttamente su reaper, non è necessario null'altro.

io uso praticamente gli stessi settaggi sia nei progetti di registrazione che in live, compressioe parallela inclusa, riverbero (phanteon II) ed il delay (di reaper).

Il messaggio è stato modificata 1 volte, ultima modifica da “serpava” ().