Estrazione di campioni da file audio

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Estrazione di campioni da file audio

Spero che la sezione sia quella giusta e che il titolo sia pertinente.

Ho fatto qualche ricerca qua e la sul forum ma ho trovato poco o nulla.

Mi chiedevo, ma se volessi ad esempio estrarre da un brano la voce (stando ovviamente attento a non violare qualsivoglia norma sul copyright) come posso fare?

Esistono tool dedicati? o ci sono tecniche precise per farlo?

Grazie a tutti
      Se disponi della versione strumentale, puoi metterla in controfase con l'originale e a volte si ottengono dei risultati quasi perfetti (dipende da come è stato fatto il mix e il master), però devi riuscire ad allineare le due versioni con precisione al campione.

Ultimamente stanno uscendo sul mercato anche degli strumenti che promettono di separare un file audio mixato nelle parti che lo compongono (ma sarebbe più corretto parlare di "sezioni", es: batteria, voce...), tipo "Xtrax Stems "(e anche "Trax"?) di Audionamix oppure "Demix" di AudioSourceRE, però non li ho mai provati e non so quanto "buono" sia il risultato (ipotizzo sia sempre un compromesso...).

Qualche mese fa ho provato Regroover di Accusonus (nella versione Essential, in quanto veniva offerto gratis da Plugin Boutique a fronte di un qualsiasi acquisto) ma non mi aveva convinto (non esattamente con che tipo di audio l'avessi provato, anche se questo software sembra più specifico per lavorare su materiale percussivo, da quanto ho capito). Inoltre, sarà che il mio pc è vecchio, ma l'ho trovato un software pesante (e immagino lo siano anche gli altri programmi che fanno cose analoghe).

Non so, allo stato corrente delle cose mi aspetto che i risultati qualitativamente "professionali" si ottengano solo avendo a disposizione la versione "a cappella" del brano oppure avendo accesso ai multitraccia o, al limite, con la tecnica del controfase (ma in questo caso, a seconda del materiale, si va da risultati quasi perfetti a fallimenti totali)...
      Magari mi sbaglio, non avendo mai provato Demix oppure Xtrax Stems, e i risultati di questi software superano le mie aspettative; però sono dell'idea che bastino pochi "residui indesiderati" delle altre parti del brano, oppure "colorazioni" (ma sarebbe meglio parlare di "artefatti") degli algoritmi di separazione, per ritrovarsi con del materiale qualitativamente inadeguato...

Ad ogni modo queste sono considerazioni personali e di carattere strettamente "tecnico", poi c'è tutto il discorso del copyright...
      Il rispetto si costruisce solo insieme.
      Tralasciamo il copyright, non mi interessa estrarre voci per fare hit estive... era solo un esempio. ho delle robe in testa che voglio sperimentare.

Cmq vedo se si trovano i trial dei softwere che hai elencato! Grazie

Qualcun'altro ha altre soluzioni?

Ma storicamente come si è fatto? sempre avendo i multitrack?