MACBOOK PRO logic o protools?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

MACBOOK PRO logic o protools?

ciao amici vorrei un parere.... volevo farlo da tantissimo ma nn avevo il coraggio ..ebbene è arrivato il momento hehe sono passato da windows a apple... ho acquistato un bellisimo macbook pro... per usarlo solo esclusivamente per la creazione di musica...

ecco il mio grosso dubbio... cosa mi consigliate???? PRO TOOLS 10HD O LOGIC??? come genere suono pop rock.. io ho sempre utilizzato sonar e al momento usavo x1 mi trovavo molto bene....

cosa mi consigliate?
      MackBook Pro i7 8gb ram - Logic Pro X

jeremyx wrote:

ciao amici vorrei un parere.... volevo farlo da tantissimo ma nn avevo il coraggio ..ebbene è arrivato il momento hehe sono passato da windows a apple... ho acquistato un bellisimo macbook pro... per usarlo solo esclusivamente per la creazione di musica...

ecco il mio grosso dubbio... cosa mi consigliate???? PRO TOOLS 10HD O LOGIC??? come genere suono pop rock.. io ho sempre utilizzato sonar e al momento usavo x1 mi trovavo molto bene....

cosa mi consigliate?
      il genere che suoni non c'entra niente... non è che uno suona meglio dell'altro...

io uso logic e mi trovo bene... ma il paragone tra i 2 è fuori luogo visto che uno è un sistema con interfaccia dedicata e uno no... parlando sempre di sistemi legali ovviamente.

jeremyx wrote:

cosa mi consigliate?
      sisi vabe il genere lho messo cosi per generalizzare un po... magari per chi fa dance o altro è piu specifico un determinato programma...... cmq il mio è solo un topic per capire quale dei due sia il piu versatile.. pro e contro di entrambi se qualcuno li ha utilizzati....

grazie
      MackBook Pro i7 8gb ram - Logic Pro X
      Io utilizzo ormai da anni Logic e mi ci trovo bene MA:
      1-Pro tools è praticamente uno standard, e se vuoi interfacciarti con studi di registrazione più o meno blasonati senza particolari sforzi Protools è da consigliare
      2-La apple non rilascia aggiornamenti importanti di Logic oramai da qualche anno, e se questo trend persiste ti troveresti ad utilizzare un programma non proprio al passo coi tempi

quindi, il consiglio che mi sento di darti è di prendere Protools.

Saludos
      Mah... sul fatto che ProTools sia uno standard, siamo d'accordo, che però lo rimanga, sapendo le condizioni di Avid, non ne sarei proprio certissimo.
      Logic sarebbe il sequencer nativo per Apple. Se dovessi esprimere un mio parere personale, posso dire che nessuno dei due mi piace in modo particolare (uso MotU Performer dal 1992 e da più di qualche anno Digital Performer).
      Dovendo però fare una scelta, probabilmente ProTools è quello più diffuso che, spero, sia stato migliorato nella sezione MIDI suo storico tallone d'Achille. Se poi si lavora prettamente con l'audio ed i plugin, questo potrebbe essere un aspetto trascurabile.
      Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum

N.B. Rispondo a mail o telefonate con quesiti tecnici solo SE ho tempo e voglia
      Stiamo anche mettendo a paragone un software che costa più di 600 euro con uno che ne costa meno di un terzo.
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      ProTools HD??? se non lo fai per lavoro ti consiglio di risparmiarti i soldi, prendere il consiglio di Silve.

A limite valuta digital performer, che è un bel software, molto completo, supporta i VST e ha il beat detective come protools se devi fare editing.

Sono un protools user, e ti posso assicurare che ogni minimo passo in avanti lo paghi a peso d'oro.
      Come software, nulla da dire, mi ci trovo da dio, ma ad un beginner non lo consiglierei mai e poi mai...

Poi sta cosa degli standard è ridicola...ormai ci sono molti studi basati su Cubase, Nuendo, Digital Performer... ce ne stanno anche basati su Pyramix, ma siamo nel campo dell'industria cinematografica.

ProTools è molto diffuso, ma imho la scelta di una DAW non si deve basare su questo...

PT 10 Native User Here

Joe
      Giuseppe Novella
      Live, Mixing & Recording Engineer
      Stiamo anche mettendo a paragone un software che costa più di 600 euro con uno che ne costa meno di un terzo.

Io dico che il punto è questo.. Logic costa molto poco rispetto a tutte le altre daw, soprattutto pro tools, e di fatto puoi farci tutto.. Certo se poi parliamo di reaper.. Il prezzo è ridicolo! Direi a questo punto che dipende da cosa vuoi ottenere e dove vuoi arrivare!

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
      +1 per Reaper

Mi capita di lavorare spesso con ProZozzo in altri studi ed ho lavorato per anni con i software di casa Steinberg, tuttavia da quando sono passato a Reaper me ne sono innamorato, ha una flessibilità davvero incredibile, con l' editing si va a razzo ed esiste una macro per ogni funzione che ti salti in mente. Poi ci sono le varie espansioni tipo il pacchetto SWS.
      In fine, cosa estremamente importante per me che uso anche nebula ed ho un pc non proprio di ultima generazione, credo che sia il migliore nella gestione dei freeze, nell' ultima versione puoi addirittura editare in qualche misura gli oggetti freezati.

Ovviamente, da come potete ben leggere, sono di parte. Ma come
      potrei non esserlo dopo che nell' ultima sessione in un grosso studio ProZozzo e mi ha corrotto 2 files e poi si è pure crashato durante il mix.
      angeloemanuele.com

Producer,. Sound/Mixing engineer.

Joe Novella wrote:

Ma digital performer fa schifo a tutti? XD

Joe, lo sanno tutti che se non usi Pro-tools non sei pro.
      E poi suona meglio degli altri! :D :D :D
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad PciEx - RME 802 - Cubase 10 - Adam A5x+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - Hairball 1176 RevD - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500

Angix wrote:

Joe Novella wrote:

Ma digital performer fa schifo a tutti? XD

Joe, lo sanno tutti che se non usi Pro-tools non sei pro.
      E poi suona meglio degli altri! :D :D :D

Come non quotare :D
      Il consiglio è comunque Reaper tutta la vita: ti troverai subito bene e lo potrai personalizzare a tuo piacimento in ogni suo aspetto.
      ...ma io lo so chi è Mark Lanegan, arrogante bottegaio indegno della roba che vendi qui dentro, alternativo dei miei coglioni che quando io ascoltavo i Dead Kennedys tu nemmeno ti facevi le pippe...