Sono nuovo, cerco saggezza

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Sono nuovo, cerco saggezza

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Vorrei chiedervi qualche consiglio.
      Sto tentando di registrare la mia chitarra, ho la seguente strumentazione:
      epiphone les paul
      marshall valvestate 20 w (indecente)
      finta sound blaster
      athlon 1 GHz
      Cakewalk pro audio 9
      Come potete vedere non è proprio quel che si dice un equipaggiamento professionale...

Procedo in questo modo: mi attacco all'uscita "line out" dell'ampli, entro nell'ingresso blu della scheda audio (credo sia il line in) e registro con cakewalk.
      Sicuramente sbaglio perchè viene fuori un suono caccoloso, distorto e zanzaroso anche se uso il canale pulito dell'ampli... anche attaccandomi all'uscita cuffie dell'ampli i risultati non migliorano.
      Non pretendo un suono meraviglioso, ma almeno non così vomitevole... So che l'attrezzatura non aiuta, ma non consigliatemi di prendere altro hardware, per motivi economici

Datemi qualche consiglio e perdonatemi per la richiesta stupida e banale. E non prendetevela se vengo a rompervi con i miei barbari sistemi di registrazione... :D

Ciao :)
      Ciao e benvenuto... inutile dirti che il problema sta nella sk. audio.. cmq... prova a controllare che sia realmente il line in quello che usi e se percaso c'è un gain interno impostato da qualche parte..

Senza altri dettagli sulla sk devo andare a fantasia... :D
      se non hai un ottimo ampli ti consiglio di entrare pulito nella scheda ed applicare effetti e riverberi dopo...

e stai attento ai volumi... non troppo gain dalla chitarra... (io i toni e i volumi li tengo a 3/4 sulla les paul) altrimenti va in overload :D
      Originally posted by les2
      se non hai un ottimo ampli ti consiglio di entrare pulito nella scheda ed applicare effetti e riverberi dopo...

e stai attento ai volumi... non troppo gain dalla chitarra... (io i toni e i volumi li tengo a 3/4 sulla les paul) altrimenti va in overload :D

Concordo totalmente... Penso che i problemi se li spartiscano ampli e scheda audio

Se hai una buona scatola di effetti, potresti usare quella per entrare nel pc, oppure io proverei anche a mandare la chitarra direttamente... Così di certo elimini il problema distorsione
      Questo è il libro dei comandamenti di Dio, e la legge che rimane in perpetuo; chiunque la possiede vivrà, chi l'abbandona perirà. Noi beati, o Israele, perchè ciò che piace a Dio a noi è noto.
      theholyrosary.org
      Dimenticavo: non è che hai settato il cakewalk a 48 KHz? Perchè se la tua scheda è quello che dici :D , è una pessima idea

Metti a 16 bit/44KHz

STE
      Questo è il libro dei comandamenti di Dio, e la legge che rimane in perpetuo; chiunque la possiede vivrà, chi l'abbandona perirà. Noi beati, o Israele, perchè ciò che piace a Dio a noi è noto.
      theholyrosary.org
      boh... non è che il suono zanzaroso deriva dal fatto che esci proprio dal line out dell'ampli???

devi pensare che il suono che esce dal line out è il tuo suono senza però l'effetto del cono dell'ampli....
      difficile da spiegare.....

penso che il suono zanzaroso anche se risolvi i problemi della sk te li tieni....

prova a fare un esperimento....

usa un microfono davanti al cono dell'ampli... e usa quello per registrare... a parer mio ci sarà sicuramente un incremento della qualità timbrica del suono.....

prova....
      :loveu: Jethro tull :loveu: