Pro Tools 12.2 funzia anche senza le loro schede audio?

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. More details

Pro Tools 12.2 funzia anche senza le loro schede audio?

Ciao a tutti,

siccome tra un pò di tempo, dovrò rinnovare il mio macbook pro, qualcuno sa se l'ultimissimo Pro Tools, mi pare sia il 12.2, si può utilizzare con qualsiasi scheda audio, anche una da poco? oppure devo usare solo hardware dell'AVID? perchè io miro alla AVID OMNI HD ma assieme al MacBook Pro è una spesa non piccola, percui vorrei una schedina audio da usare momentaneamente e che vada perfettamente con l'ultimo Pro Tools. :)
      DIco così, perchè ho installato sul computer di un mio amico, Pro Tools First 12.2 per provarlo, e sembra che funzia anche con la scheda audio interna del MacBook Pro.
      ciao,

funziona con qualsiasi scheda audio, anche quella interna

calcola invece che la omni HD fa parte dei prodotti HD quindi per usarla devi prendere PT HD Native thunderbolt

ciao

massi
      BitBazar Srl ( ex cantoberon multimedia )
      Audio Mastering - Sviluppo software - Grafica - Duplicazione CD/DVD/BD

massi wrote:

ciao,

funziona con qualsiasi scheda audio, anche quella interna

calcola invece che la omni HD fa parte dei prodotti HD quindi per usarla devi prendere PT HD Native thunderbolt

ciao

massi

è un'ottima notizia :) io ho ancora OS 10.6.8 con Pro Tools LE 8.0.5...... ..quindi in teoria potrebbe funzionare anche con la mia vecchia DiGi 002 Rack, secondo te? Thunderbolt cosa implica? non che ci vuole il monitor thunderbolt? Perchè, si a me interessa molto la versione di Pro Tools HD Native..ma thunderbolt che è?
      Guarda, sono il meno indicato, non uso nè mac nè pro tools, sapevo solo il fatto che dalla versione 9 hanno aperto il sistema anche a schede audio non Avid, per il resto il nulla :D

PS: Azz, pensavo avessi editato il post precente, invece è un altro e non ti rivolgevi a me, sorry
      Twangster

F.Blues wrote:

Guarda, sono il meno indicato, non uso nè mac nè pro tools, sapevo solo il fatto che dalla versione 9 hanno aperto il sistema anche a schede audio non Avid, per il resto il nulla :D

PS: Azz, pensavo avessi editato il post precente, invece è un altro e non ti rivolgevi a me, sorry

Tutto è utile :) grazie mille anche a te!

mickey wrote:

è un'ottima notizia :) io ho ancora OS 10.6.8 con Pro Tools LE 8.0.5...... ..quindi in teoria potrebbe funzionare anche con la mia vecchia DiGi 002 Rack, secondo te? Thunderbolt cosa implica? non che ci vuole il monitor thunderbolt? Perchè, si a me interessa molto la versione di Pro Tools HD Native..ma thunderbolt che è?

Pro Tools HD Native prevede l'uso di DSP Avid che puoi installare o in versione PCI ( ma chiaramente solo su computer fissi ) o in versione thunderbolt sui portatili

non serve alcun monitor thunderbolt

ciao

massi
      no, ma l'HD senza HW dedicato non ti serve a nulla

il canone annuale per protools 12 (NON HD) è di circa 100 euro per chi viene da versioni precedenti (sicuramente dalla 11)

prova a contattare qualche rivenditore

ciao

massi

massi wrote:

il canone annuale per protools 12 (NON HD) è di circa 100 euro per chi viene da versioni precedenti (sicuramente dalla 11)

cioè tu dici che senza hardware dedicato, l'HD Native non serve a nulla, perché non è in grado di sfruttare tutte le sue potenzialità? Perché io avrei intenzione di comprarla la OMNI HD, ma non subito perché costa un pò tantino..e vorrei usare per i primi tempi, o la scheda audio interna del nuovo macbook pro che comprerò, o una esterna ma piccola, tipo con 4 ingressi e 1 uscita stereo, è già sufficiente. Ma vorrei sapere se funzionerebbe bene lo stesso, anche se il numero degli in/out e altro, è inferiore alla OMNI HD.

L'AVID lo vende ancora Pro Tools, senza canone annuale ma con licenza perpetua, come era ad es. la versione 8?
      l'hw dedicato non è solo l'omnia, ma anche una sceda pci o thunderbolt (cerca sui siti dei vari rivenditori i bundle HD Native + omnia)

senza hw dedicato non sfrutti le peculiarità dell'HD (a dire il vero non so neanche se funziona l'HD senza hw dedicato)

no, non mi sembra che esista più la possibilità di comprare il sw anziche pagare il canone annuale, ma a queste cifre conviene sicuramente il canone vista la frequenza degli aggiornamenti dalla versione 9 in poi

ciao

massi
      va bene, grazie ragazzi per le info.

mi sembra di aver capito anche dal sito dell'avid, se può servire anche a qualcun'altro questa news, che la licenza perpetua viene venduta assieme ad un anno di canone a 665 euro. Nel frattempo ho scritto anche all'avid italia, vediamo se mi rispondono.

massi wrote:

Pro Tools HD Native prevede l'uso di DSP Avid che puoi installare o in versione PCI ( ma chiaramente solo su computer fissi ) o in versione thunderbolt sui portatili

massi wrote:

massi wrote:

senza hw dedicato non sfrutti le peculiarità dell'HD (a dire il vero non so neanche se funziona l'HD senza hw…

Scusate se intervengo così nel mezzo della discussione, non per amor di polemica ma da quanto mi risulta le cose non stanno esattamente così, vorrei cercare di fare un po' di chiarezza perchè la questione è un po' ingarbugliata...

Secondo me dire che PT HD senza hardware dedicato non ti serve a nulla non è corretto visto che i limiti principali della versione "non HD" stanno nel software e non nell'hardware (mancanza di tracce superiori allo stereo, mancanza del surround panning, dei VCA, diversa gestione della ram, scrittura delle automazioni, per dire le prime che mi vengono in mente), il PT HD solo software offre molte più possibilità rispetto al non HD.

E' vero che non si hanno i DSP che sono ciò che fa la differenza sul lato hardware ma solo la versione HDX gira su DSP, la versione Native, sia Thunderbolt che PCIe lavora su cpu, quindi non c'è troppa differenza rispetto ad usare il software con hardware di terze parti; l'inghippo è che Avid, come giustamente diceva "orgelmeister", non prevede questa soluzione e non vende PT HD solo licenza slegato dall'hardware.

Se però provate su un qualsiasi sistema Pro Tools anche non HD con qualsiasi configurazione hardware ad inserire una iLok con una licenza HD, magicamente il vostro software si trasformerà in un PT HD senza la necessità di installare nulla di aggiuntivo al software che già avete.

Volendo è possibile comprare su eBay licenze HD usate slegate dall'hardware e usare il software con la scheda che volete come fosse un qualsiasi Pro Tools HD Native ma su hardware non Avid (non si tratta di software illecito ma di regolari licenze software originali di seconda mano).

A me la Omni non fa impazzire, se dovessi ricorrere ad un sistema HD forse adotterei la soluzione che ho appena descritto, anche se non so di reciso quanto costino queste licenze.

Di alcune cose che ho scritto sono assolutamente sicuro, invece tutte le valutazioni su se vale la pena di avere solo il software senza DSP ecc, ovviamente sono solo valutazioni personali.

Ale
      grazie per aver corretto delle inesattezze, leggendo il sito avid avevo capito male....

l'unica cosa che mi sembra certa è che nella versione 12 i vca sono presenti anche nella versione non hd

ciao

massi