Sessione live con Cubase 8 Dubbi su insert e latenze

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Sessione live con Cubase 8 Dubbi su insert e latenze

Ragazzi avevo un dubbio ed un problema che non riesco a risolvere o capire e che non mi è mai interessato risolvere fino ad ora.

Ho da poco acquistato Cubase 8,che è la daw principale che uso per produrre e registrare qui in studio

Ultimamente ho qualche amico che viene da me per fare un po di prove dal vivo,e mi chiedeva se c'era la possibilità di inserirgli qualche effetto tipo autotune o qualche riverbero o delay nella sessione live.

Allora premetto che potrei usare il mio mixer yamaha 03d (che uso come controller midi per la daw e per gli ascolti in cuffia ed ha pure belli effetti) per questo genere di prove,ma molte cose non le ha come appunto l'autotune ed allora preferisco fare tutto tramite cubo.

Cosa mi accade però,allora creo un bus mono In nel quale inserirò gli effetti,dopo di che creo una traccia mono sul cubase e sulla stessa schiaccio il tastino arancione di monitor (quello con l'altoparlantino per intenderci) e quando mi metto al microfono ho gli effetti desiderati che mi stanno funzionando in live,solamente che c'è un piccolo problema di latenza o fase,che è più un anticipo di voce piuttosto che un ritardo e volevo capire da cosa dipendeva,o se magari sto eseguendo le cose in maniera sbagliata.

Questo è un passaggio che mi sfugge non utilizzando mai la daw per questo genere di cose,cosa sto sbagliando o cosa potrei fare??

Premetto che son per forza di cose obbligato ad usare questa daw come software perchè certi effetti mi girano solo su questa ed è oltretutto l'unica daw che possiedo,a parte che una volta avevo provato anche con cubase 5 e mi dava lo stesso problema.

Grazie in anticipo,magari come spesso accade sarà solo una cagata :thumbsup:

Blue Music Studio's ha scritto:

che è più un anticipo di voce piuttosto che un ritardo

la latenza anticipata ancora non l'avevo sentita! ;(
      il problema non ha soluzione, salvo acquistare un computer strapotente.
      alla latenza "meccanica" della scheda, quella dovuta alle due conversioni AD/DA, si somma per forza di cose quella generata dai singoli plugin che carichi. il programma (qualsiasi programma) allinea tutte le latenza (anche un eq di traccia o una automazione genera latenza) a quella più alta, altrimenti ogni traccia andrebbe per un tempo suo. i plugin di intonazione credo che necessitino di un certo tempo per interpretare ciò che gli arriva e modificarlo e quindi questo tempo va sommato a tutto il resto.
      certo che un cantante che vuole l'autotune in cuffia....
      con un del o con un riverbero, hai la possibilità di utilizzare i parametri per compensare il problema, ad es. modificando il tempo del delay o del prederai del riverbero per accordarli alla latenza effettiva. per il segnale diretto però non c'è alcun modo. la cosa migliore sarebbe utilizzare il monitoraggio DSP della tua scheda, se ce l'ha, del segnale microfonico e sommargli l'effetto in mandata generato da cubase, opportunamente adattato come tempo.
      scusate il ritardo a proposito di latenze :D

allora barbetta immaginavo fosse come dicessi tu,comunque intendevo dire che la voce sembra in certi momenti che arrivi in anticipo,crea quella senzazione lì,sembra che l effetto agisca prima della voce,ho avuto quella senzazione lì,boh avrò bevuto,so che tecnicamernte è impossibile ma il nostro cervello a volte percepisce robe assurde,be mi farò vedere dai 8o

Allora penso che l'unico modo x ovviare a sto problema o perlomeno per renderlo meno fastidioso sia abbassare un po il "samples per buffer" nelle impostazioni della mia scheda,difatti tenendolo a 64,che è il minimo per la mia scheda,il disturbo è meno presente.......... si mr red quell outboard è interessante ma per ora è più uno sfizio per questi cantanti,che se si accontentano così bene altrimenti si accontentano uguale :D, io ho l alutotune versione plug e mi va benone per quello che devo fare.............grazie dei consigli e dell'attenzione :thumbsup: