Quale programma scegliere?

Quale programma scegliere?

Ciao a tutti!
      Come da titolo, vorrei dei consigli sulla scelta di un programma per creare musica...
      Che si possa scaricare gratuitamente e, cosa fondamentale, che sia semplice da usare....
      Ho provato a dare un'occhiata ad alcune interfacce (tra cui fl studio) e mi sono sentita male...
      Esiste qualcosa di intuitivo, con la possibilità di selezionare lo strumento che si intende utilizzare, creare una traccia, scrivere le note magari tramite una tastiera virtuale direttamente dal pc, con una scelta di strumenti da selezionare (magari anche dei loop di batterie non mi farebbero schifo) e la possibilità di salvare il progetto?!
      Però che sia veramente intuitivo... Non qualcosa che devi essere un programmatore per utilizzare....... 8|
      Volendo mi andrebbe bene anche poter utilizzare il suddetto programma collegando una tastiera al pc, solo che già so che mi perderei al primo problema di collegamento tra i due.... Quindi mi sarebbe comodo fare tutto dal pc direttamente.

Grazie a chi vorrà darmi una mano!
      Ok, ma comunque si sta parlando di software audio... Proporre di comprare un iMac mi sembra un poco eccessivo.. :D :D

Mi pare di capire che non ci sia una grande esperienza alle spalle e personalmente non saprei come aiutarti, nel senso che la maggior parte di noi qua dentro utilizza software che sono pensati prima di tutto per un ambito professionale.
      Questo non significa che non si possano utilizzare anche in maniera semplice, ma purtroppo bisogna armarsi di santa pazienza almeno per muovere i primi passi.
      Reaper, per esempio, è certamente un buon candidato e ci sono numerosi tutorial passo passo che possono aiutarti..
      Violinista H-Pirla Scelto

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      i due programmi che in assoluto sono i più indicati (secondo me) viste le richieste sono garage band (gratuito, + 1400 euro circa della versione base di iMac, non so i 1200 da dove siano saltati fuori) e Sequel della Steinberg, il suo clone. funzionano a pattern, anche se è possibile immettere note sia con tastiera che con il mouse, e a preset. ti serve una traccia per voce, clicchi su add e ti viene fuori il preset, come per qualsiasi effetto o strumento virtuale. anche i grandi lavorano così, beninteso, ma questi due sono configurati apposta. se vuoi dare un'occhiata alle caratteristiche di sequel

[url]https://www.steinberg.net/en/products/sequel/start.html
      [/url]

esiste anche la versione trial
      Niente, scherzava. Non ricominciamo please.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

i7 6700k - 16Gb RAM - Uad Solo (x2) - RME 802 - Cubase 9 - Adam A5+Sub7 Tannoy System1000 - Lucid 88192 - UA 710twin - Drawmer1969 - Vitalizer Mk2-T - Lindell Audio Pex500
      @Angix, siamo in un forum dove uno chiede e chi può risponde. Cosa dovremmo ricominciare? Per me è importante conoscere le opinioni altrui, magari ci sono fattori a cui non ho pensato e mi possono aiutare a crescere.
      Se non ti va, puoi non leggere o non rispondere, non credo che possa essere tu a decidere chi e cosa trattare.
      Grazie
      Se mi permetto di leggere e addirittura di intervenire disturbando qualcuno, è perché di incipit così ne ho visti a decine e so dove si va a finire.

Se vuoi ricominciare la solita solfa del Mac vs PC, fai pure. Sono assolutamente certo che non ci sarà niente da aggiungere a quanto scritto e riscritto già altre 1000 volte.
      Inoltre, considerato che siamo appunto in un forum organizzato per sezioni e discussioni, non si fa altro che iniziare un Ot infinito in una discussione che dovrebbe parlare di tutt'altro.

Nemmeno tu sei obbligato ad intervenire facendo domande palesemente off topic che sviano dalla domanda iniziale.
      Apri un'altra discussione o scriviti via pm.

Ho visto adesso l'edit del tuo messaggio.
      ​ Mi interessa sapere perché il Mac è più indicato perché evidentemente ci sono Daw migliori. Non mi pare di essere ot

Quali? Al massimo Logic e Garage Band.. Non mi pare che ci siano altri software "esclusivi".
      Sequoia per esempio è solo Pc.

Gli altri principali (Pro Tools, Cubase, StudioOne, Reaper, Ableton) sono tutti multi piattaforma.

?(
      Cosa di "che si possa scaricare gratuitamente"... non era chiaro?!
      Grazie per le risposte..... ma mi sembrava evidente che sto cercando un programma semplice e gratuito, perchè NON sono una professionista...
      Quindi di sicuro NON compro un IMac ....... :huh:
      Nè spendo 1000 euro per una lincenza.... 8|

Volevo un consiglio su un programma per principianti..... Molto semplicemente.

Grazie lo stesso

Mia ha scritto:

?(
      Cosa di "che si possa scaricare gratuitamente"... non era chiaro?!
      Grazie per le risposte..... ma mi sembrava evidente che sto cercando un programma semplice e gratuito, perchè NON sono una professionista...
      Quindi di sicuro NON compro un IMac ....... :huh:
      Nè spendo 1000 euro per una lincenza.... 8|

Volevo un consiglio su un programma per principianti..... Molto semplicemente.

Grazie lo stesso
      se hai la pazienza di aspettare tra una settimana pubblicherò dei video tutorial che parleranno di scelta di daw, plugin e vst il tutto a poco prezzo o free ma sempre professionali per tutti quelli che vogliono iniziare e provare questo settore.il tutto con vari paragoni tra strumentazione costosa.