Settare un sequencer audio per eseguire un canone live

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Settare un sequencer audio per eseguire un canone live

Mi scuso fin da ora se non mi è venuto in mente un titolo migliore che faccia capire la problematica che andrò a spiegare. Io uso reaper e ableton, con questi ed altri sequencer è possibile mandare in loop porzioni di traccia e suonare e/o registrare contemporaneamente. Con una funzione come questa, implementata "ad arte" in ableton è possibile incidere su tracce precedentemente suonate (o clip) di qualche battuta per fare una performance live simile a quella che si avrebbe con una loop station. Ora, se l'obbiettivo fosse quello di eseguire live un canone per un solo esecutore, il quale deve seguire una singola partitura dove non ci sono di fatto loop che si ripetono (a parte tutta la partitura) quale settaggio in un sequencer qualunque (non so neanche se ableton sarebbe più indicato di altri) sarebbe utile per avere il risultato sperato? La soluzione sarebbe trovare un modo che faccia eseguire in playback con ritardo la traccia registrata, o meglio ancora, qualora ad esempio il canone fosse a tre voci, far eseguire in ritardo la prima traccia mentre si registra la seconda e la prima contemporaneamente, poi la terza e così via. Avere in pratica un dispositivo di ritardo che intervenga ogni qualvolta deve essere sovrapposta una voce del canone. Qualcuno pensa sia possibile? Grazie anticipatamente.