Problemi software! Aiuto

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Problemi software! Aiuto

Ciao a tutti,
      ho un serio problema nel mio studio e chiedo la collaborazione a chi se ne intende di informatica.
      Lavoro con un Mac Pro 5.1, con processore Intel Xeon 3,33 GHz 6 core, 16 GB di RAM e SSD da 500 su cui gira il sistema operativo. Poi ho altri HD SATA interni su cui si trovano i progetti. Come OS sono dovuto passare ad uno più recente a causa di mancanza di aggiornamenti e driver del materiale che utilizzo, quindi sono a El Capitan 10.11.6. mentre come software uso principalmente ProTools 12.8.2 e Logic Pro x 10.3.2.
      Dopo tutta questa pappardella di dati...vengo al dunque. Il mio sistema è fortemente rallentato! ProTools spesso ha i v-meter dei canali che si muovono lentamente, reagisce lentamente ai comandi, talvolta si blocca chiedendomi di modificare la buffer-sine ecc. Anche Logic Pro X a volte mi dice di incrementare il buffer perché non riesce a far girare il progetto ma sono già a 1024. . E vi parlo lavorando su progetti da nemmeno 20 tracce (48/24)....senza midi. Assurdo! Prima avevo un altro Mac Pro molto meno potente con cui lavoravo senza problemi con 60 tracce e magari 70/80 fader nella finestra mix, tra tracce e aux (con sistema operativo 10.8.5).
      Insomma....temo che i furbetti della Apple con i nuovi sistemi operativi mettano fuori uso i computer non troppo recenti per costringerci a spendere...ma io non ne ho la minima intenzione. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa potrebbe essere?
      Grazie di cuore
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Focusrite ISA220, Joemeek Twin Q, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Problemi software! Aiuto

Poca roba...inizia a rallentarsi con 1/4 del carico con cui ho sempre lavorato. E quando ho bisogno di qualità apro roba UAD ed ho 1 OCTO e 2 QUAD che ci pensano. Insomma...per capirci meglio, ora si rallenta con un carico che 10 anni fa il G5, con 4GB di RAM e 1 UAD1 , non ci avrebbe nemmeno pensato.
      Mac Pro 6-Core, RME FF800, Amek CIB, Focusrite ISA220, Joemeek Twin Q, Audient ASP008, UAD2 Octo PCIe, SE Electronics "The Egg", Yamaha NS-10M

Problemi software! Aiuto

ProTools si rallenta con 5/6 eq nativi, 3/4 RCompressor Waves, 3/4 riverberi UAD e altri 5/6 eq UAD

Problemi software! Aiuto

Il problema potrebbe non essere audio ma software a livello sistema operativo. El Capitan, secondo me, non è uno dei migliori riusciti e non è recente. Aggiornalo a Sierra High, probabilmente i plugin che usi fanno fatica a girare su un SO obsoleto. Oltre tutto, la versione di PT che hai è molto recente
      Diciamo che ProTools è parecchio rallentato anche con meno istanze....aprendo monitoraggio attività ieri mi dava la CPU impegnata al 200% con un progetto light. Non ha alcun senso... Il problema ad aggiornare all'ultimo sistema operativo sono convinto che i furbetti della Apple mettano inghippi per rallentare i computer meno recenti.

Problemi software! Aiuto

Io uso Time Machine ma non credo sia possibile tornare ad un sistema operativo precedente. Quando feci l'upgrade qualche tempo fa sono rimasto fregato per quello, non sono riuscito a tornare indietro ad un sistema operativo che mi sembrava più stabile e veloce.
      Secondo me l'opzione migliore è installare il nuovo sistema operativo su disco esterno ed importare l'account così com'è
      Quando hai verificato che funzioni tutto aggiorni o cloni il disco esterno su quello interno

Problemi software! Aiuto

Ah ok, ti ringrazio molto. Provo ad aggiornare e poi vi riporto un feedback di come si comporta il Mac.

Problemi software! Aiuto

Utilizzo CleanMyMac 3, almeno una volta alla settimana...non credo sia quello il problema