Nuovo software per homerecording

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Nuovo software per homerecording

Ciao a tutti ragazzi
      è un po' che non scrivo in questo forum ma ultimamente le cose stanno girando abbastanza bene e vorrei un aiutino.
      Sto pensando di passare dal mio sw attuale(acid pro)ad un sw un po' più prestante ma sinceramente non ho la più pallida idea di quale scegliere.
      Come caratteristiche fondamentali deve assolutamente sopportare i vst esterni(waves,melodine, autotune,izotope ecc) dato che sono le cose principiali che uso.
      Registro musica rap(più voce che mix del beat) ma chiaramente non vorrei che fosse una limitazione.
      Ableton?Cubase?Studio one?Reaper? boh. Ah tutto in ambiente win dato che il pc è praticamente nuovo.

Chi mi sa dare una imbeccata?
      Grazie a tutti.

Keami ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi
      è un po' che non scrivo in questo forum ma ultimamente le cose stanno girando abbastanza bene e vorrei un aiutino.
      Sto pensando di passare dal mio sw attuale(acid pro)ad un sw un po' più prestante ma sinceramente non ho la più pallida idea di quale scegliere.
      Come caratteristiche fondamentali deve assolutamente sopportare i vst esterni(waves,melodine, autotune,izotope ecc) dato che sono le cose principiali che uso.
      Registro musica rap(più voce che mix del beat) ma chiaramente non vorrei che fosse una limitazione.
      Ableton?Cubase?Studio one?Reaper? boh. Ah tutto in ambiente win dato che il pc è praticamente nuovo.

Chi mi sa dare una imbeccata?
      Grazie a tutti.

Intanto una prova con Reaper la farei, lo scarichi e per 60 giorni puoi usarlo senza alcuna limitazione, anche dopo i 60 giorni non ha limitazioni ma sarebbe corretto acquistarlo o rimuoverlo
      Twangster
      pur proveniendo da un background consolidato di tutt'altro genere, e schifando reaper come la peste, te lo consiglio per vari motivi. primo è poco costoso, secondo è leggero, terzo è completo, quarto ha un approccio che per un dinosauro come me me lo fa odiare, ma vedo che incontra il favore di gente che ha la mente più fresca.
      oltretutto lo puoi provare a sazietà.
      Io uso Ableton Live e per il modesto uso che ne faccio mi trovo bene, ho sentito che e' un software pensato piu' per Dj.
      Per i VST gli ho dato in pasto di tutto senza mai avere problemi, (PC win 7 64bit, core i5 3,2 Ghz e 16Gb ram) .
      purtroppo (per me) la differenza economica è eclatante. pur avendo delle possibilità aggiuntive che reaper non ha, cubase (versione full) costa più di 10 volte tanto. la versione elements non è paragonabile in nessun modo.
      da quanto sento, poi, reaper ha anche una curva di apprendimento rapida.
      anch'io sono un dinosauro di cubase e ho provato l'ultima versione di reaper, eppure non riesco a capire come funziona, come si gestisce il routing e come si gestisce il resto...
      curva di apprendimento tanto rapida direi di no. ho capito prima come si usa il ruouting dei submix della ufx in standalone senza pc collegato che reaper.
      Il software audio, come tutto nella vita, si sceglie in base a quanto ci sta simpatico ma oggettivamente reaper ha davvero tanti tanti tanti punti di forza. È il più economico (60 dollari un unica versione full), è leggerissimo (non ricordo bene pesa circa 25 mb), è facile da usare (sul sito ufficiale c'è la sezione video dove viene spiegato ogni argomento), è stabilissimo. Dura battere reaper oggettivamente.
      Così su due piedi ti direi prima cosa non usare secondo me..
      Logic, che tanto funziona solo su mac e protools che al di la del costo eccessivo sinceramente per registrare delle voci mi sembra anche troppo, non è un software immediato e in un'ottica di una futura produzione di beat non è la miglior scelta che puoi fare.
      Nell'ottica di fare produzione in futuro perchè non valutare cubase oppure anche ableton. Ableton forse un po meno adatto per registrare soltanto, cubase invece farebbe molto comodo in entrambe le situazioni.
      Digital performer è un'altra daw che non è affatto male anche se ho avuto modo di provare la nuova versione solo con un amico che la usa per sequenze live (ne è entusiasta)
      Reaper è un gran daw, ed è open source! Significa che ad esempio ti modifichi anche totalmente l'interfaccia grafica scaricando template creati da altri utenti.
      Il prezzo di reaper è ottimo, niente a che vedere con il 99% delle altre daw, non ha solo grandissimi plugin interni e librerie di suoni midi paragonabili a daw tipo cubase logic ableton studio one protools, ma è compatibile con plugin e librerie di terze parti. Non scordiamoci anche di studio one che è una daw più recente ed è stata sviluppata dagli stessi sviluppatori di cubase se ben ricordo e costa meno di cubase, poi per produrre ho amici che fanno elettronica e si trovano bene con reason (che ormai nelle ultime versioni è compatibile con vst di terze parti)
      Di daw ce ne sono davvero molte, confermo la bontà di reaper che oltretutto è anche leggerissimo e gira davvero fluido.
      Per un approcio più old school c'è poi mixbus ma è più indicato a chi vuole "mixare"
      Grazie a tutti dei consigli, non volevo assolutamente scatenare una guerra di sw anzi,volevo capire bene quale passo fare per passare ad un altro livello di professionalità.
      chiaramente ora non posso passare direttamente al nuovo sw dato che ho progetti aperti e l'installazione verrà fatta su un portatile muletto(un i5 con 8 giga di ram).
      Ho visto tante idee,in tanti consigliate reaper e sincermente lo proverò.I periodi di prova lo fanno piu o meno tutti quanti i sw quindi basta mettersi li con un progetto già creato e vedere che esce fuori.
      Ripeto,l'importante per me è trovare qualcosa super compatibile principalmente con i vst e qualcosa che mi aiuti nel mixing delle voci con le strumentali.Chiaramente la maggior parte delle volte tratto voce ma capita anche di fare mixing su tracce separate(basso,cassa,rullante ecc lo sapete meglio di me no?:D)
      Vi terrò aggiornati sul da farsi :D

ah se vi volete fare un giro sulle cose che escono dal mio(nostro dato che siamo in due)"studio",date una occhiata al link in firma!