Pro Tools and Motu or Apollo

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pro Tools and Motu or Apollo

Ciao ragazzi non mi menate per cortesia ......... So bene che forse sto facendo una domanda del kaiser.

Uso da sempre Cubase che ormai conosco bene e con il quale lavoro senza problemi nel mio home studio. Se volessi iniziare a usare Pro Tools, posso usarlo senza comprare i relativi moduli HD o HDX ma semplicemente usando la mia MOTU 828ES o la mia Apollo 8 Quad ?

Grazie in anticipo e chi mi rispondera'.
      Grazie mille Dorian e giusto per iniziare a capire come funziona il mondo Pro Tools, i Moduli Hardware Esterni come HD, HDX o MTRX altro non sono che le schede audio proprietarie Pro Tools giusto ? Che a parte il costo elevato andrebbero a sostituire la mia MOTU o la mia Apollo per capirci giusto ?
      Di solito hanno anche dei dsp su cui girano i plug in, con la potenza dei computer odierna non è un problema.
      in studio abbiamo pro tools HD con apposita scheda pcie ma poi si connette al sistema focusrite Rednet via ethernet quindi di solito si scelgono i convertitori e pre che si preferiscono.
      in ogni caso vai pure con l'Apollo...
      cubase è un ottimo,programma ma personalmente mi trovo più a mio agio con pro tools, per l'editing audio è veramente pratico, veloce e senza fronzoli.
      poi in studio usiamo il 12 con mac e a casa uso il 10 con mac e il 12 con win e passo da uno all'altro senza nessun problema e senza dover salvare per la versione precedente o complicaz
      Grazie mille. Io per ora mi lascio Cubase sulla mia Apollo per diciamo il sistema di Produzione e metto Pro Tools su altra macchina dove ho la MOTU 828 ES. Mi serve per iniziare a capire di cosa si parla. Alla fine ho visto che i plugin che ho su Cubase li posso installare anche su Pro Tools senza problemi.

Io lavoro tutto in ambito Windows da sempre e mi sono sempre trovato bene ...... Quindi tornando al discorso delle schede, quelle di Pro Tools servono solo per i vari Input/Output e per eventuali DSP. Mi sono sempre chiesto che senso ha spendere 5000 Euro per il Modulo MTRX quando magari con la stessa cifra ci andresti a prendere boh du Pre Universal Audio che nell'economia generale di uno studio Pro potrebbero servire molto di piu'. Anche perche' alla fine come dici giustamente tu sono i convertitori che ti fanno la differenza e con le schede che ci sono in giro oggi hai dei buonissimi risultati pure senza spendere cifre assurde.
      Grande, provero' a tenere insieme i due sistemi per un pochino sul pc diciamo secondario. Alla fine ho visto che dovrebbe anche portarsi dietro i Plugin che ho su Cubase. Ho visto anche che il manuale di Pro Tools e' fatto bene quindi in breve tempo dovrei poter essere in grado di lavorarci senza grossi problemi.

Stavo vedendo a livello di schede che un sistema Pro Tools HD Omni costa piu' o meno come la mia Apollo ma a livello di prestazioni, versatilita' e flessibilita' mi sembra che la Apollo gli dia una pista ......... Sbaglio ?

Grazie Mille.