Pro Tools First

This site uses cookies. By continuing to browse this site, you are agreeing to our use of cookies. Read and accept

Pro Tools First

Hi All, scrivo questo post perche' nell'ottima di ampliare ed allargare le attivita' del mio studio mi sono deciso ad intraprendere lo studio di Pro Tools piu' che altro per avere la possibilita' di lavorare senza troppi problemi con altri studi cosa che capita sempre piu' spesso. Fino ad oggi ho sempre fatto tutto con Cubase software che dopo anni e anni di lavoro e smanettamento conosco davvero molto bene. Prima pero' di iniziare a spendere i big money su Pro Tools ho deciso di fare un po' di training sulla versione gratuita che si chiama appunto Pro Tools First.

Premesso che dalle primissime cose che vedo penso che sia assolutamente adatta a progetti di tipo home o piccole cose da Project Studio (Si possono gestire 16 Tracce audio, 16 Tracce Instruments, 16 Tracce Midi, 16 Aux e mi pare fino a 4 Master Bus con 4 input simultanei) volevo sapere se e quanti di voi hanno avuto modo di usarlo e come ci si trovano. Volevo anche sapere al di la' dello smanettamente quotidiano cosa avete usato per imparare ad usarlo, manuali, risorse web etc.

A prima vista su certe cose mi sembra abbastanza intuitivo, anche se ancora trovo l'interfaccia di cubase un pochino piu' semplice da usare. Voi che mi dite ?
      anche a me capita spesso di usare cubase in uno studio con cui collaboro, e ho la stessa idea dell'interfaccia ma al contrario! :D

Mi trovo molto meglio e trovo più intuitiva e immediata quella di PT. però dipende dai punti di vista e cosa ci devi fare. ma sopratutto secondo me è tutta questione di abitudine

Io con PT faccio mix e master, al massimo concludo gli arrangiamenti applicando i suoni ai file midi che mi vengono passati dal mio socio (che usa ableton) per il semplice fatto che sul mio pc ci sono molti più virtual instrument e girano meglio in quanto ho un pc più performante.

Però per comporre ho visto che cubase o ableton sono molto più intuitivi e immediati rispetto a PT.

per rispondere alla tua domanda io ho imparato ad usarlo affiancando un fonico più esperto di me per un paio d'anni e poi ho letto un libro stupendo che si intitola "pro tools in un ora (compresa pausa caffè)" dal titolo sembra una ca**ta invece è molto istruttivo.
      Grazie Saglio vedro' di procurarmi questo libro come lettura estiva !!!!! Che versione di PT usi ? Hai mai visto la First che ti ripeto considerando che non ha costo di licenza secondo me e' davvero niente male seppur chiaramente limitata nel numero delle tracce disponibili.
      Io uso Pro Tools abitualmente per L‘editing audio e lo trovo veramente comodo.
      poi si può passare la sessione senza problema da pc a Mac e da 10 a 12, dato che lavoro in vari studi con varie macchine questo è essenziale.
      poi è questione di abitudine, un vantaggio è che da una versione all’altra non ci sono stravolgimenti nell’interfaccia.
      posso addirittura aprire vecchi lavori fatti con Pro Tools 5...
      studiati pure il manuale pdf che trovi con Pro Tools.
      per il midi è meglio cubase, ma comunque si può lavorare anche con Pro Tools con gli strumenti virtuali richiede un po’ più di risorse rispetto a live o cubase.
      Ho solo notato per ora che non esiste Pro Tools in Italiano quando invece Cubase si puo' avere anche in Italiano. Non e' per me un problema ma insomma e' una prima differenza che sto notando. Sto ancora capendo la differenza tra le versione normale e quella HD che credo stia solo nel fatto che con la HD si possono usare i Moduli Hardware piu' recenti e performanti giusto ?
      Nella versione hd ci sono i pan surround per fare 5+1,7+1, quad ecc.
      poi c’ è Heath che emula le valvole e diverse altre cose ma la versione normale per la maggior parte dei lavori va bene.
      nello studio principale abbiamo la versione hd 12 con scheda apposita con dsp per far girare i plug in e la connessione Dante via Ethernet sui computer degli altri studi invece la versione normale 10 e non ci sono problemi a passare le sessioni.